Biagio PERRETTI | ECONOMIA AGRARIA

ECONOMIA AGRARIA
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE AGRARIE
9
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA AGRARIA
9 80 Primo Semestre PERRETTI Biagio 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivi formativi:
La capacità di ricercare, organizzare ed analizzare le informazioni sarà posta al centro della attività formativa.
La parte teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche su casi di studio e su simulazioni di casi aziendali
Sarà anche promossa e strutturata la capacità di lavorare in gruppo, mediante il lavoro in classe e quello autonomo, con esercitazioni pratiche e sul campo.

Conoscenza e capacità di comprensione: Sarà sviluppata la conoscenza della terminologia e dei concetti di base della economia agraria, della economia della azienda agraria, e dei mercati agroalimentari. Saranno fornite le chiavi interpretative della terminologia statistica sulla struttura dell’economia agraria e dei mercati agroalimentari , nelle fonti Italiane ed Europee di informazione. Sarà sviluppata la conoscenza del bilancio della azienda agraria e dei principali schemi di analisi dei costi economici delle produzioni agricole. Sarà infine sviluppata la conoscenza della struttura e della dinamica dei mercati e delle filiere agroalimentari, delle principali forme di concorrenza e le relazioni col mercato dell’azienda agraria.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Sarà sviluppata la capacità di usare le conoscenze acquisite per ricercare organizzare e analizzare le informazioni alle varie attività dell’imprenditore agricolo e del tecnico agronomo. Sarà sviluppata la capacità di comprensione delle informazioni contenute in rapporti tecnici, studi statistici ed economici, analisi strutturali del settore e dei comparti agricoli.
Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): Sarà promossa la capacità di elaborare autonomamente scelte tecniche ed imprenditoriali sulla base di scenari diversi e non codificati. La capacità di scegliere e di decidere mediante la analisi delle informazioni disponibili e dei costi e benefici attesi dalle alternative disponibili. Saranno sviluppate le capacità nelle decisioni di investimento, pianificazione di breve termine della produzione agricola, decisioni di di commercializzazione, nel tempo, nello spazio, nella forma. Sarà anche promossa la capacità di analizzare e valutare le scelte fatte, e di introdurre aggiustamenti progressivi necessari.
Capacità di comunicazione: Sarà sviluppata la capacità di comunicare in forma scritta e orale le analisi, le decisioni gestionali e le strategie elaborate, nei formati e con il linguaggio tecnico appropriato. Capacità di elaborare analisi territoriali e settoriali su sistemi agricoli, analisi dei risultati economici e finanziari aziendali, dei costi di produzione
Analisi dei sistemi di commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli. Analisi di investimenti produttivi, e della fattibilità economica.
Capacità di apprendere: In ogni parte del corso saranno fornite le conoscenze sulle fonti, sui metadati statistici, sulle tecniche e sulle metodologie per la raccolta delle conoscenze e delle informazioni sui temi trattati, in modo da sviluppare la capacità apprendimento autonomo, in particolare sugli aspetti della struttura del settore agricolo, sui mercati agroalimentari, e sulla gestione economica della azienda agraria.

Prerequisiti
 

buona capacità di comprensione, analisi e sintesi di rapporti tecnici economico agrari.
Buona capacità di espressione e comunicazione in forma scritta ed orale, in Italiano.
Buona padronanza della aritmetica ed algebra elementare per la comprensione di informazioni di statistica descrittiva e di contabilità.

Contenuti del corso
 

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche ed operative di base sulla economia agraria e sulla gestione economica della impresa agraria.
I risultati dell’apprendimento consistono: nella capacità di raccogliere ed analizzare informazioni economiche sul settore agricolo e sui suoi comparti, al fine di elaborare strategie e decisioni imprenditoriali. Nella capacità di analizzare i risultati economici e finanziari della azienda agraria, i costi di produzione e la loro relazione con i ricavi. Nella capacità di analizzare la struttura e la dinamica dei mercati agroalimentari, ai fini della elaborazione di decisioni e di strategie di commercializzazione dei prodotti agricoli.

Programma esteso
 

• CFU 1- Il settore agricolo in Italia. Struttura settoriale e territoriale.

• La struttura territoriale e settoriale dell’agricoltura Italiana: Agricoltura Continentale e Mediterranea. Agricoltura di montagna e di pianura. Coltivazioni erbacee ed arboree. La zootecnia.
• Il numero delle aziende e la loro dimensione. Impresa agricola e azienda agricola.
• Attivi ed occupati in agricoltura

CFU 2 -Classificazione dei fattori produttivi impiegati dall’impresa agricola

• Classificazioni dei fattori produttivi usati dall’impresa agricola.
• Il capitale nell’analisi economica dell’azienda agraria.
• Il Capitale Fondiario, il Capitale di Esercizio.
• Il lavoro. Tipologie e contratti
• Le forme di impresa in agricoltura. Imprese individuali e imprese collettive.
• Imprenditore agricolo Professionale.


CFU 3- La misura dei risultati economici nell’impresa agricola secondo l’approccio del bilancio civilistico

• Il Bilancio Economico Riclassificato.
• Lo Stato Patrimoniale.
• Il Conto Economico.

CFU 4 - Tasse, Imposte e Contributi in Agricoltura
• L’Imposta sul valore Aggiunto in Agricoltura Il regime speciale IVA
• Le imposte sui redditi agricoli ed i regimi speciali.
• Le imposte sul capitale fondiario

CFU 5 L’analisi dei costi della azienda agricola.
• Il processo produttivo ed i fattori fissi e variabili
• I costi delle produzioni annuali
• I costi delle colture poliennali

CFU 6 L’analisi degli investimenti in agricoltura
• I costi di investimento e di gestione.
• I costi delle colture poliennali
• I costi delle produzioni zootecniche

CFU 7 - L’impresa agricola ed il mercato. La concorrenza e le forme di mercato in agricoltura

• Le forme di mercato nel sistema agroalimentare.
• Strategie di commercializzazione nelle diverse forme di mercato
• I marchi di qualità come strumento di controllo della concorrenza

CFU 8 - Le filiere agroalimentari, ruolo e strategie delle imprese agricole.
• Le filiere agroalimentari caratteristiche strutturali.
• L’impresa agricola nelle filiere agroalimentari.
• I Sistemi di vendita nelle filiere. Punti di forza e debolezza dell’impresa agricola.

CFU 9 –Esercitazioni - Analisi di un caso aziendale agricolo.
• Analisi strutturale e gestionale di un caso aziendale
• Analisi dei costi e del bilancio
• Simulazione di scelte aziendali e verifica dei risultati attesi

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, discussione di casi, esercitazioni pratiche,

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Per gli studenti frequentanti:
8 Esercizi a Casa: Questionari con domande aperte sugli argomenti delle lezioni della settimana. Da consegnare entro la lezione successiva (20% del voto finale)
3 Test in Classe. Uno alla fine della prima parte, uno alla fine della seconda parte, uno finale. (60% del voto finale)
1 prova orale finale (20% del voto finale)
Per gli studenti non frequentanti:
una prova orale con almeno tre quesiti sugli argomenti del programma.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1- Gabriele Dono (2015) Dispense di Economia dell’Azienda Agraria e dei Mercati. Dipartimento Di Scienze E Tecnologie Per L’agricoltura, Le Foreste, La Natura E L’energia DAFNE Università della Tuscia Viterbo. (tutto escluso esempio azienda corilicola e analisi dei prezzi prodotti agricoli)
2- Caterina Dell’erba (2015) L’IVA e Regime Fiscale in Agricoltura. E-Book Serie Fisco e Tasse Maggioli Editore (Parte prima: cap 1,2,3,4; parte Seconda: capitoli 1,2,4)
3- A.Foglio,( 2007) Il Marketing Agro-alimentare, Mercato e strategie di Commercializzazione di Franco Angeli. Editore, Milano. (capitoli 1,2,3,4,5)

 
Fonte dati UGOV