Giacomo PROSSER | ADVANCED FIELD GEOLOGY

ADVANCED FIELD GEOLOGY
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
GEOSCIENZE E GEORISORSE - GEOSCIENCES AND GEORESOURCES
6
 CFUOreCicloDocente
1ADVANCED FIELD GEOLOGY
6 64 Secondo Semestre PROSSER Giacomo 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti utili per l’interpretazione delle strutture geologiche, sulla base di dati di terreno, cartografici e di sottosuolo.

Gli studenti useranno dati quantitativi (spessore, giaciture, localizzazione di precisione dei contatti, cinematica, ecc.) in un flusso di lavoro che include la cartografia, l’elaborazione di dati geologici, la costruzione di sezioni geologiche, l’integrazione con dati di sottosuolo e la modellazione 3D.

Prerequisiti
 

Argomenti dei corsi di Geologia Strutturale e di Rilevamento Geologico

Contenuti del corso
 

Il corso tratta alcune tecniche avanzate utilizzate per cartografare e analizzare le strutture geologiche. Oltre a questo, si introdurranno metodi da utilizzare per l’analisi di aree interessate da pieghe e faglie e la ricostruzione di modelli geologici in 2D/3D mediante l’uso di dati di terreno e di sottosuolo. La misura e l’elaborazione di dati cartografici saranno considerati come uno strumento da utilizzare per ottenere informazioni geometriche e cinematiche quantitative in una certa area.

Programma esteso
 

Il Corso comprende I seguenti argomenti:

1. Elaborazione statistica delle misure di orientazione; rappresentazione degli elementi strutturali con i coseni direttori; Interpolazione di lineazioni e poli mediante best-fit cilindrico e conico; autovalori di una distribuzione di lineazioni; rotazione di elementi strutturali; interpretazione dei dati strutturali mediante la Statistical Curvature Analysis Technique (SCAT).

2. Analisi dei dati che possono essere utilizzati per la ricostruzione tridimensionale del sottosuolo. Calcolo degli spessori. Analisi dei profili sismici a riflessione. Correzione degli artefatti nelle sezioni sismiche.

3. Costruzione delle superfici geologiche mediante interpolazione di dati cartografici e di sottosuolo. Differenti tecniche di interpolazione. Analisi dei piani di faglia e degli orizzonti fagliati.

4. Sezioni geologiche estrapolate in profondità.

5. Esercizio di rilevamento geologico in un dominio strutturalmente complesso dell’orogene Alpi-Appennino. L’esercizio sarà preceduto da una lezione per illustrare le caratteristiche geodinamiche, tettoniche e stratigrafiche dell’area oggetto di studio. Il lavoro di terreno permetterà di costruire una carta geologica mediante software GIS, tracciando in modo quantitativo i contatti tettonici e stratigrafici. Le strutture tettoniche presenti nell’area saranno interpretate attraverso sezioni geologiche seriate.

Metodi didattici
 

Il corso comprende lezioni frontali, esercitazioni in classe e laboratori svolti sul terreno.

La prima parte del corso comprenderà prevalentemente lezioni frontali alternate ad esercitazioni pratiche. La parte intermedia del corso sarà dedicata a 3 giorni di attività di terreno in un’area adatta degli Appennini. La parte finale del corso sarà dedicata ad attività pratiche, come l’elaborazione dei dati raccolti sul terreno e la loro integrazione con i dati di sottosuolo disponibili nell’area. Quest’ultima parte comprenderà l’utilizzo di software specifici e GIS.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

I metodi di valutazione saranno basati su un esame scritto, che comprenderà un test a risposta multipla e la soluzione di semplici esercizi. Oltre a questo, sarà valutato un report finale riguardante l’esercizio di rilevamento geologico, comprendente una carta geologica, sezioni geologiche e l’elaborazione delle misure giaciturali raccolte durante l’esercitazione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di approfondimento:

Mc Clay K. The mapping of geological structures. Geological Society of London handbook.

Richard R. Groshong Jr., 2008, 3-D Structural Geology, Springer, 400 pp.

R.W. Allmendinger, N. Cardozo and D.M. Fisher, 2012, Structural geology algorithms, vectors and tensors. Cambridge University Press, 289 pp.

Dal sito e-learning di UNIBAS (moodle) si potrà scaricare il seguente materiale didattico: i) le slides del corso; ii) i files prodotti durante gli esercizi; iii) le carte topografiche che dovranno essere utilizzate durante l’esercitazione di rilevamento.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente sarà presente nel proprio ufficio (Campus Macchia Romana, Edificio 3D) per rispondere a domande sugli argomenti del corso e fornire materiale didattico nei seguenti giorni:

MARTEDI’ dalle 9:30 alle 11:30

GIOVEDI’ dalle 15:30 alle 17:30

Gli studenti potranno richiedere ulteriori appuntamenti telefonicamente o mediante e-mail.

Date di esame previste
 

22/01/2021, 12/02/2021, 11/03/2021, 08/04/2021, 13/05/2021, 17/06/2021, 15/07/2021, 09/09/2021, 07/10/2021, 18/11/2021

 
Fonte dati UGOV