Saverio OLITA | COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI | |
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SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea Magistrale | |
INGEGNERIA CIVILE | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI | ||||||
9 | 81 | Annualità corta | OLITA Saverio |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Acquisire le teorie e le tecniche rivolte alla costruzione e al collaudo delle infrastrutture di trasporto attraverso lo studio dei materiali, tradizionali ed innovativi, sottoposti alle sollecitazioni indotte dai carichi dinamici. Affrontare le problematiche relative alla stabilità ed all'analisi computazionale, sia statica che dinamica, del corpo stradale e delle sovrastrutture stradali. Le principali conoscenze fornite riguardano:
Le principali abilità trasferite riguardano:
Nello specifico, l’insegnamento contribuisce ai seguenti risultati di apprendimento:
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Prerequisiti | È opportuno aver sostenuto preventivamente l’esame di Fondamenti di Strade Ferrovie e Aeroporti. |
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Contenuti del corso | La costruzione del corpo stradale. La geotecnica stradale: proprietà delle terre, classifica delle terre, parametri fondamentali delle terre sciolte, il costipamento delle terre, portanza dei sottofondi, la stabilizzazione delle terre. Il calcolo del movimento di materia nel progetto stradale. Aggregati lapidei: classificazione degli aggregati lapidei, origine degli aggregati, la produzione degli aggregati, proprietà degli aggregati, requisiti geometrici, requisiti fisici, requisiti meccanici, requisiti di durabilità, requisiti chimici e affinità col bitume. Leganti bituminosi: produzione del bitume, chimica del bitume, modelli strutturali del bitume, prove convenzionali sui bitumi, nomogramma di Van der Poel, abachi di Heukelom, classificazione dei bitumi, bitumi modificati PMB, le emulsioni bituminose. Reologia dei bitumi e programma SHRP. Sovrastrutture stradali: tipologie (Flessibili CFS, Full depth FDS, Semirigide SRS, Invertite IS, Rigide JPCP, Rigide CRCP), funzione strutturale e rigidezza, strati, funzioni e materiali, patologie. Marcatura CE dei conglomerati bituminosi. Mix Design tradizionale e volumetrico dei conglomerati bituminosi: metodi prescrittivi e prestazionali, la miscela di aggregati, analisi volumetrica dei conglomerati bituminosi, curva di massimo addensamento, progetto di miscele stradali. I Capitolati speciali di appalto. Caratterizzazione meccanica dei conglomerati bituminosi: rigidezza e modulo complesso, resistenza a fatica, resistenza all’ormaiamento, prova di trazione indiretta, prova Cantabro, prova UNIBAS-MPT. Misti granulari e misti cementati. Produzione, posa in opera e controllo di qualità dei conglomerati bituminosi. Tessitura superficiale delle pavimentazioni. Conglomerati bituminosi speciali: conglomerato bituminoso poroso, Twin Layer, microtappeti drenanti, SMA, conglomerati ad alto modulo, grouted macadam, conglomerati alleggeriti con argilla espansa, warm mix asphalt, asphalt rubber, glassasphalt, trattamenti superficiali a freddo, pavimentazioni fotocatalitiche, pavimentazione composita polifunzionale. Il riciclaggio dei conglomerati bituminosi. Il dimensionamento delle pavimentazioni stradali: dimensionamento delle pavimentazioni tramite cataloghi, metodi semiempirici, metodi razionali. Analisi dello stato di tensione e di deformazione mediante: calcolo del danno da fatica e calcolo delle profondità delle ormaie. Calcolo Meccanicistico-Empirico (ME-PDG). Metodi razionali di progetto delle pavimentazioni rigide. La redazione del computo metrico estimativo per le opere stradali. |
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Metodi didattici | L’organizzazione didattica si articola in 81 ore totali di cui 48 ore di lezione e 33 di esercitazione. Il corso prevede il completamento della esercitazione progettuale prevista nel corso di “Fondamenti di Strade Ferrovie e Aeroporti” relativa alla progettazione di un breve tronco stradale da realizzare in gruppi di tre allievi. Il corso prevede, inoltre, la redazione di esercitazioni numeriche individuali finalizzate all’approfondimento dei temi trattati (materiali, prove di laboratorio, dimensionamento di pavimentazioni stradali, ecc.). |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale durante il quale si accertano le conoscenze e le abilità maturate dal candidato. Le domande sono dunque finalizzate a verificare la chiara comprensione da parte del candidato dei fenomeni studiati e degli strumenti disponibili per condurre le necessarie analisi. La positiva valutazione delle esercitazioni guidate, sviluppate durante il corso, costituisce elemento propedeutico per accedere all’esame orale. La valutazione complessiva terrà conto del livello di maturazione raggiunto nelle esercitazioni. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustra gli strumenti e i metodi di condivisione del materiale didattico (cartelle google drive condivise, sito web, Telegram, etc.) e contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. Orario di ricevimento: il martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso il proprio studio: Scuola di Ingegneria (IV piano, stanza 56). Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è sempre disponibile immediatamente dopo ogni lezione e per questioni urgenti attraverso la propria e-mail istituzionale. |
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Date di esame previste | 10/02/2021, 10/03/2021, 14/04/2021, 12/05/2021, 16/06/2021, 14/07/2021, 15/09/2021, 06/10/2021, 17/11/2021, 15/12/2021. |
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Seminari di esperti esterni | No |
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Altre informazioni | Gli obblighi di frequenza delle attività didattiche sono soddisfatti d’ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate. |
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