Saverio OLITA | PROGETTO DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
PROGETTO DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI | |
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SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea Magistrale | |
INGEGNERIA CIVILE | |
3 |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Acquisire gli strumenti teorici e le tecniche rivolte alla concezione e alla progettazione avanzata delle infrastrutture per i trasporti stradali, ferroviari ed aeroportuali in relazione anche alla sostenibilità ambientale. Le principali conoscenze fornite riguardano:
Le principali abilità trasferite sono:
Nello specifico, l’insegnamento contribuisce ai seguenti risultati di apprendimento:
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Prerequisiti | Si suggerisce di sostenere preventivamente l’esame di “Fondamenti di Strade Ferrovie e Aeroporti”. |
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Contenuti del corso | Calcolo razionale delle pavimentazioni stradali: metodo del multistrato (KENPAVE). Geometria avanzata dell’asse stradale: clotoidi multiparametro, curve di frenatura, curva di frenatura ideale (Nemesdy), clotoidi a parametro decrescente (Blaschke), curva biparametrica. Risposta dinamica delle pavimentazioni stradali e progetto in zona sismica: generalità, analisi tenso-deformative e verifiche della risposta, prestazioni delle diverse tipologie di pavimentazioni alle azioni dinamiche, analisi parametriche. Rinforzo delle sovrastrutture stradali: con reti metalliche a doppia torsione, con geogriglie e con rete elettrosaldata. Pavimentazioni temporanee e mobili e pavimentazioni in MAC. Opere di sostegno in terra armata, cribb-wall, gabbioni e palancole: terre armate con geosintetici, terre armate con elementi in acciaio, muri cellulari-cribb-wall, gabbioni con rete metallica a doppia torsione e palancole. Ingegneria naturalistica: interferenze naturalistiche, interventi ambientali, tipologie di interventi e provvedimenti per la fauna. Elementi di ritenuta paramassi: il problema della caduta massi, il quadro normativo di riferimento, crollo di progetto, modelli previsionali, classificazione tipologica delle opere di difesa e progetto delle opere paramassi. Valutazione di impatto ambientale: la normativa della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per le infrastrutture di trasporto, lo SIA (Studio di Impatto Ambientale) e il quadro di riferimento progettuale ed ambientale. Sistemi di ritenuta stradali: normativa vigente, scelta dei dispositivi di ritenuta, indici di severità, tipologie di barriere, crash test e simulazione FEM. Sicurezza delle infrastrutture viarie: dati statistici degli incidenti, la sicurezza attiva e passiva, quadro normativo, implementazione della Safety Audit nella fase di progettazione, il concetto di Safety Review nella fase di controllo di tracciati esistenti. Il BIM a supporto della progettazione stradale. |
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Metodi didattici | L’organizzazione didattica si articola in 27 ore totali di cui 16 ore di lezione e 11 di esercitazione. Il corso prevede una esercitazione progettuale avente per oggetto il calcolo e il dimensionamento di una intersezione stradale a livelli sfalsati (tale esercitazione sarà sviluppata in gruppi costituiti da tre allievi). |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale durante il quale si accertano le conoscenze e le abilità maturate dal candidato. Le domande sono finalizzate a verificare la chiara comprensione da parte del candidato dei fenomeni studiati e degli strumenti disponibili per condurre le necessarie analisi. La positiva valutazione delle esercitazioni guidate sviluppate durante il corso costituisce elemento propedeutico per accedere all’esame orale. La valutazione complessiva terrà conto del livello di maturazione raggiunto nelle esercitazioni. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustra gli strumenti e i metodi di condivisione del materiale didattico (cartelle google drive condivise, sito web, Telegram, etc.) e contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. Orario di ricevimento: il martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso il proprio studio: Scuola di Ingegneria (IV piano, stanza 56). Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? sempre disponibile immediatamente dopo ogni lezione e per questioni urgenti attraverso la propria e-mail istituzionale. |
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Date di esame previste | 10/02/2021, 10/03/2021, 14/04/2021, 12/05/2021, 16/06/2021, 14/07/2021, 15/09/2021, 06/10/2021, 17/11/2021, 15/12/2021. |
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Seminari di esperti esterni | Si |
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Altre informazioni | Gli obblighi di frequenza delle attività didattiche sono soddisfatti d’ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate. |
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