DAVIDE SCALONE | LABORATORIO COMPETENZE
LABORATORIO COMPETENZE | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI | |
1 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO COMPETENZE | ||||||
1 | 20 | Secondo Semestre | SCALONE DAVIDE |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’attività didattica ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc. L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e all’individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi. Più specificatamente l’attività si propone di raggiungere questi obiettivi:
|
---|
Prerequisiti | Per una proficua frequenza al corso è consigliabile aver svolto il tirocinio curriculare preferibilmente presso azineda privata o società operante nel settore privato. ??????? |
---|
Contenuti del corso | Leadership e team work Check up delle competenze in ingresso Comunicazione Tecniche di ricerca attiva del lavoro Check up delle competenze in uscita Team building Team working ???????Gestione del tempo |
---|
Programma esteso | Leadership e team work
Check up delle competenze in ingresso
Tecniche di ricerca attiva del lavoro
Check up delle competenze in uscita
|
---|
Metodi didattici | Il corso comprende 20 h di lezione. Oltre alle lezioni frontali gli studenti saranno stimolati alla partecipazione e all'apprendimento attivo con esercizi di vario tipo. La capacità di problem solving e problem finding e le abilità di comunicazione saranno inoltre stimolate nella realizzazione di esercizi in aula e simulazioni. Verranno inoltre realizzate simulazioni, role-playing game e discussi case history |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti che frequentano il corso è prevista una prova orale e una prova pratica consistente in una simulazione di un processo di ricerca attiva del lavoro Saranno inoltre effettuate simulazioni di assessment center L’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare. La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte. Per gli studenti non frequentanti sarà verificata la profonda comprensione di quanto indicato nelle dispense, volumi e video consigliati |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Dispense fornite durante le lezioni Brevi testi estratti da testi che trattano le materie oggetto delle lezioni ???????Video on line??????? Il materiale didattico (slide, esercizi, materiale didattico, video) sarà fornito agli studenti che frequentano il corso mediante condivisione di una cartella su un sistema di cloud storage o consegnato su penna USB. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica/esame, viene raccolto l’elenco degli studenti che intendono frequentare assiduamente il corso e partecipare alle esercitazioni, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico al termine di ciascuna lezione attraverso cartelle condivise tramite web alle quali gli studenti stessi hanno accesso. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e` disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti sia presso il proprio studio che attraverso la propria e-mail.??????? |
---|
Date di esame previste | - 23/07/2021 - 24/09/2021 - 22/10/2021 - 26/11/2021 - 17/12/2021 - 21/01/2022 - 25/02/2022 Commissione d'esame - dott. Davide Scalone (presidente) - prof. Giovanni Carlo Di Renzo (componente) - prof. Giuseppe Altieri (componente) |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|
Altre informazioni | Commissione d'esame - dott. Davide Scalone (presidente) - prof. Giovanni Carlo Di Renzo (componente) - prof. Giuseppe Altieri (componente) |
---|
![](/contents/instance1/images/foto_maschio.png)