DAVIDE SCALONE | LABORATORIO COMPETENZE

LABORATORIO COMPETENZE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
1
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO COMPETENZE
1 20 Secondo Semestre SCALONE DAVIDE 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’attività didattica ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e all’individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi.

Più specificatamente l’attività si propone di raggiungere questi obiettivi:

  • La definizione della propria vita lavorativa ideale
  • La valutazione delle proprie competenze e del proprio stile di apprendimento
  • L’interpretazione del feedback su sé stessi: i propri punti di forza e di debolezza
  • Proporre elementi di riflessione che favoriscano la capacità di operare con consapevolezza la propria scelta formativa e lavorativa
  • Favorire la possibilità di delineare in modo realistico il proprio obiettivo professionale, sollecitando il confronto con alcuni dati che consentano di comprendere meglio il proprio contesto
  • Presentare opportunità e “strumenti” che  possano aiutare nel raggiungimento del proprio obiettivo professionale  attraverso una ricerca attiva di lavoro
  • Presentare strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro
Prerequisiti
 

Per una proficua frequenza al corso è consigliabile aver svolto il tirocinio curriculare preferibilmente presso azineda privata o società operante nel settore privato.

???????

Contenuti del corso
 

Leadership e team work

Check up delle competenze in ingresso

Comunicazione

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

Check up delle competenze in uscita

Team building

Team working

???????Gestione del tempo

Programma esteso
 

Leadership e team work

  • La leadership
  • Stili e strategie di negoziazione interpersonale
  • La gestione del conflitto come leva per favorire il cambiamento
  • La gestione delle dinamiche di cooperazione e competizione
  • Gli stili comunicativi per il raggiungimento degli obiettivi
  • Le diverse tipologie di team work
  • I diversi ruoli all’interno del team
  • Lavorare in gruppo per  affrontare i problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi
  • Processi di decisione di gruppo
  • Cooperazione e conflitto

Check up delle competenze in ingresso

  • Definizione di Competenza
  • Diagnosticare le proprie competenze e risorse personali, le qualità dei propri stili comportamentali e dei propri processi di pensiero
  • Bilancio realistico delle esperienze professionali formative  e lavorative
  • Rilettura e valutazione della propria esperienza professionale, formativa e lavorativa

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

  • Profili professionali più ricercati dalle aziende
  • Andamenti del mercato del lavoro
  • Cosa cercano le aziende che ricercano personale
  • Come strutturare un efficace progetto professionale
  • Come strutturare un efficace piano d’azione
  • Principali mezzi da utilizzare per una ricerca di lavoro
  • Focus sui principali canali on line per la ricerca di lavoro
  • Identificazione del proprio obiettivo professionale
  • Strumenti di ricerca attiva di lavoro/ Gli strumenti di self marketing:
    • Curriculum Vitae 
    • Come sostenere un colloquio di selezione
    • Gli strumenti di selezione maggiormente utilizzati  (test attitudinali, test di personalità, prove di gruppo, ..)

Check up delle competenze in uscita

  • Diagnosticare le proprie competenze e risorse personali, la qualità dei propri stili comportamentali e dei propri processi di pensiero dopo l’esperienza formativa
  • Fare un bilancio realistico delle proprie esperienze personali e lavorative
  • Ricostruire e valutare la propria esperienza formative, professionali e personale alla luce della esperienza formativa terminata
  • Bilancio delle Competenze in uscita in base alle competenze in ingesso e in uscita
  • Redazione del proprio Progetto professionale.
Metodi didattici
 

Il corso comprende 20 h di lezione. Oltre alle lezioni frontali gli studenti saranno stimolati alla partecipazione e all'apprendimento attivo con esercizi di vario tipo. La capacità di problem solving e problem finding e le abilità di comunicazione saranno inoltre stimolate nella realizzazione di esercizi in aula e simulazioni.

Verranno inoltre realizzate simulazioni, role-playing game e discussi case history

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Per gli studenti che frequentano il corso è prevista una prova orale e una prova pratica consistente in una simulazione di un processo di ricerca attiva del lavoro Saranno inoltre effettuate simulazioni di assessment center

L’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare. La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte.

Per gli studenti non frequentanti sarà verificata la profonda comprensione di quanto indicato nelle dispense, volumi e video consigliati

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense fornite durante le lezioni

Brevi testi estratti da testi che trattano le materie oggetto delle lezioni

???????Video on line???????

Il materiale didattico (slide, esercizi, materiale didattico, video) sarà fornito agli studenti che frequentano il corso mediante condivisione di una cartella su un sistema di cloud storage  o consegnato su penna USB.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica/esame, viene raccolto l’elenco degli studenti che intendono frequentare assiduamente il corso e partecipare alle esercitazioni, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico al termine di ciascuna lezione attraverso cartelle condivise tramite web alle quali gli studenti stessi hanno accesso.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e` disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti sia presso il proprio studio che attraverso la propria e-mail.???????

Date di esame previste
 

- 23/07/2021

- 24/09/2021

- 22/10/2021

- 26/11/2021

- 17/12/2021

- 21/01/2022

- 25/02/2022

Commissione d'esame

- dott. Davide Scalone (presidente)

- prof. Giovanni Carlo Di Renzo (componente)

- prof. Giuseppe Altieri (componente)

Seminari di esperti esterni
 

No

Altre informazioni
 

Commissione d'esame

- dott. Davide Scalone (presidente)

- prof. Giovanni Carlo Di Renzo (componente)

- prof. Giuseppe Altieri (componente)

 
Fonte dati UGOV