| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA RELAZIONE INDIVIDUO-SOCIETÀ CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DEFINIZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI CONTEMPORANEI. ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEI PROCESSI EDUCATIVI TALE DA POTER DETERMINARNE L’AGIRE NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO. |
| Contenuti del corso |
---|
| IL CORSO SI PROPONE DI DELINEARE GLI ELEMENTI BASE DEL DISCORSO SOCIOLOGICO E DI APPROFONDIRE LO STUDIO SOCIOLOGICO DEI PROCESSI EDUCATIVI E I CARATTERI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ.
|
| Metodi didattici |
---|
| IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE E/0 SCRITTA TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| 1) M. BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, (2013), "ELEMENTI DI SOCIOLOGIA", IL MULINO
2) E. BESOZZI (2017), "EDUCAZIONE E SOCIETA'", LE BUSSOLE |