| SOCIOLOGIA GENERALE

SOCIOLOGIA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1SOCIOLOGIA GENERALE
6 30 Primo Semestre CRESCENZO NADIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA RELAZIONE INDIVIDUO-SOCIETÀ CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DEFINIZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI CONTEMPORANEI.
ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEI PROCESSI EDUCATIVI TALE DA POTER DETERMINARNE L’AGIRE NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO.

Prerequisiti
 

NESSUNO

Contenuti del corso
 

IL CORSO SI PROPONE DI DELINEARE GLI ELEMENTI BASE DEL DISCORSO SOCIOLOGICO E DI APPROFONDIRE LO STUDIO SOCIOLOGICO DEI PROCESSI EDUCATIVI E I CARATTERI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ. 

Metodi didattici
 

IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE E/0 SCRITTA TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1) M. BAGNASCO, M. BARBAGLI, A. CAVALLI, (2013), "ELEMENTI DI SOCIOLOGIA", IL MULINO

2) E. BESOZZI (2017), "EDUCAZIONE E SOCIETA'", LE BUSSOLE

 
Fonte dati UGOV