DAVIDE SCALONE | LABORATORIO COMPETENZE
LABORATORIO COMPETENZE | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI | |
1 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO COMPETENZE | ||||||
1 | 20 | Secondo Semestre | SCALONE DAVIDE |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’attività didattica ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc. L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e all’individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi. Più specificatamente l’attività si propone di raggiungere questi obiettivi:
|
---|
Prerequisiti | Per una proficua frequenza al corso è consigliabile aver svolto il tirocinio curriculare preferibilmente presso ente privato ??????? |
---|
Contenuti del corso | Le compenteze La leadership Il team working La comunicazione La ricerca attiva del lavoro Le competenze in uscita dal percorso di studi |
---|
Programma esteso | Leadership e team work · La leadership
Check up delle competenze in ingresso · Definizione di Competenza
Comunicazione
Tecniche di ricerca attiva del lavoro · Profili professionali più ricercati dalle aziende
o Curriculum Vitae o Come sostenere un colloquio di selezione o Gli strumenti di selezione maggiormente utilizzati (test attitudinali, test di personalità, prove di gruppo, ..)
· Rilettura e valutazione della propria esperienza professionale, formativa e lavorativa Check up delle competenze in uscita · Diagnosticare le proprie competenze e risorse personali, la qualità dei propri stili comportamentali e dei propri processi di pensiero dopo l’esperienza formativa
|
---|
Metodi didattici | Il corso comprende 20 h di lezione. Oltre alle lezioni frontali gli studenti saranno stimolati alla partecipazione e all'apprendimento attivo con esercizi di vario tipo. La capacità di problem solving e problem finding e le abilità di comunicazione saranno inoltre stimolate nella realizzazione di esercizi in aula e simulazioni. Verranno inoltre realizzate simulazioni, role-playing game e discussi case history |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti che frequentano il corso è prevista una prova orale e una prova pratica consistente in una simulazione di un processo di ricerca attiva del lavoro. Saranno inoltre effettuate simulazioni di assessment center L’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare. La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Durante il corso verrà distribuito materiale didattico a cura del docente (dispense, test, video). Questo materiale è sufficiente per il superamento delle prove di esame solo se accoppiato alla frequenza alle lezioni ed esercitazioni |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il materiale didattico (slide, esercizi, materiale didattico, video) sarà fornito agli studenti che frequentano il corso mediante condivisione di una cartella su un sistema di cloud storage (drive di google) Gli orari di ricevimento potranno essere concordati con il docente ma, indicativamente, comprenderanno almeno un ora alla settimana (lunedi). Il docente è comunque a disposizione degli studenti anche al di fuori dell'orario di ricevimento previo appuntamento via E-mail e mediante incontri in remoto (meet) |
---|
Date di esame previste | 4 luglio 2022 25 luglio 2022 5 settembre 2022 |
---|
Seminari di esperti esterni | non previsti |
---|
![](/contents/instance1/images/foto_maschio.png)