Rodolfo Fiorella | DIRITTO INDUSTRIALE

DIRITTO INDUSTRIALE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
6
 CFUOreCicloDocente
1DIRITTO INDUSTRIALE
6 42 Primo Semestre Fiorella Rodolfo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Considerati gli obiettivi formativi e professionali del corso di laurea, l’insegnamento ha la finalità di illustrare agli studenti i princípi e le norme che governano il diritto industriale, principalmente attraverso l’analisi del diritto della concorrenza.???????

???????Conoscenza e capacita? di comprensione (knowledge and understanding): il corso fornira? agli studenti le nozioni e i principi fondamentali del diritto della concorrenza, approfondendo in chiave comparatistica gli istituti dell’abuso di posizione dominante, delle intese restrittive e delle concentrazioni.

Capacita? di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso lo studio combinato della dottrina e della casistica giurisprudenziale, gli studenti saranno in grado di padroneggiare gli istituti giuridici e applicare concretamente le conoscenze acquisite.

Autonomia di giudizio (making judgements): l’utilizzo dell’approccio metodologico dell’analisi economica del diritto consentira? agli studenti di analizzare criticamente gli istituti e le regole giuridiche, valutandone l’efficacia e l’efficienza.

Abilita? comunicative (communication skills): supportati dal costante confronto con il docente e dalle frequenti discussioni in aula, gli studenti saranno in grado di argomentare efficacemente con i propri interlocutori relativamente all’inquadramento e alla risoluzione delle problematiche giuridiche.

Capacita? di apprendimento (learning skills): grazie ad un metodo di insegnamento che coniuga lezioni frontali e seminari di approfondimento sulla giurisprudenza e sullo studio di tematiche specifiche, gli studenti saranno in grado di applicare concretamente le conoscenze fondamentali acquisite e analizzare le diverse problematiche giuridiche

Prerequisiti
 

Non vi sono propedeuticità consigliate

Contenuti del corso
 

Principi e finalita? del diritto antitrust - Il mercato rilevante. - Le intese restrittive della concorrenza. Nozione di impresa e di accordo. - La valutazione delle intese restrittive. - Pratiche facilitanti: scambio di informazioni. - Accordi di cooperazione orizzontale. - Accordi di normazione. - Le intese verticali. - La fissazione del prezzo di rivendita. - Abuso di posizione dominante e monopolization. - Pratiche di prezzo. - Rifiuto di contrarre ed essential facility doctrine. - Margin squeeze. - Tie-in. - Abuso di posizione dominante collettiva. - Le concentrazioni. Nozione e tipologia. - Criteri di valutazione delle concentrazioni. - Le concentrazioni conglomerali. - Joint ventures. - Failing firm defense e rimedi. - La cooperazione tecnologica. - Gli accordi di trasferimento di tecnologia. - Patent pools.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali - analisi di casi giurisprudenziali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Ciascuno studente, al fine di superare l’esame, che verterà sugli argomenti indicati ed ottenere il riconoscimento dei 6 CFU previsti dal piano di studi, dovrà sostenere una prova orale valutata in trentesimi nelle sedute d’esame previste. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ghezzi - Olivieri, Diritto antitrust, Torino, Giappichelli, 2019, esclusi capp. VI e VII

Colangelo, Il mercato dell’innovazione: brevetti, standards e antitrust, 2016, Milano, Giuffrè, 2016 (capitolo 1, paragrafi 3 e 4; capitolo 2 per intero; capitolo 3, paragrafo 1)

È inoltre indispensabile la consultazione di un’edizione aggiornata del codice civile e di fonti normative aggiornate.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Nella lezione introduttiva saranno descritti gli obiettivi del corso, il programma, i metodi di verifica e ranno fornite tutte le ulteriori indicazioni relative al materiale didattico. L’orario di ricevimento settimanale è fissato per il giorno giovedì alle ore 17:00, previo appuntamento via mail

Date di esame previste
 

08.02.2022 - 

 
Fonte dati UGOV