Lucia CHIUMMIENTO | COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea | |
CHIMICA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | COMPLEMENTI DI CHIMICA ORGANICA | ||||||
6 | 48 | Secondo Semestre | CHIUMMIENTO Lucia |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper utilizzare diverse strategie di sintesi per la preparazione di molecole organiche, facendo particolare attenzione alla stereochimica dei prodotti interessati e alle trasformazioni chimiche che su di essi si operano. Deve sapere riconoscere le problematiche relative alla strategia prescelta facendo attenzione alla regio- e chemoselettività delle trasformazioni proposte. Deve riconoscere gli elementi di chiralità presenti e suggerire metodologie appropriate di sintesi asimmetriche. |
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Prerequisiti | E’ necessario che lo studente conosca i concetti base della chimica organica: reazioni di sostituzione nucleofila, reazioni di eliminazione, concetti di chiralità centrale, metodi di trasformazione di gruppi funzionali (es.:esteri-alcoli, alcoli-eteri, alcoli-alogenuri). |
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Contenuti del corso | Il corso tratta cenni di chimica organica superiore e di sintesi asimmetrica. Sintesi Organica: Cenni di analisi retrosintetica. Selettività: chemo-, regio-, diastereo- ed enantioselettività. Reazioni stereospecifiche. Principali gruppi protettori. (totale ore 8) Simmetria e strutture stereogeniche: chiralità centrale, assiale e planare. Stereodescrittori R/S e M/P, pseudosimmetria, composti meso e diasteroisomeri. Prochiralità e facce Re e Si, facce enantio e diasterotopiche (totale ore 8). Controllo della stereochimica. Configurazioni e conformazioni. Diasteroselettività negli anelli a 4-6 termini. Cicli fusi e condensati. (totale ore 8) Diasteroselettività nei sistemi aciclici.: Stereochimica delle addizioni a composti carbonilici: controllo indotto da centri stereogenici in alfa al carbonile (modello di Cram e Felkin-Ahn). Uso di enolati. Modello di Zimmerman-Traxler, generazione di enolati del boro. modello di Huck per gli alcheni alfa sostituiti. (totale ore 8). Cenni di sintesi asimmetriche: eccessi enantiomerici. Risoluzione racemica. Chiral pool, ausiliari chirali. Reagenti chirali: allilazione e crotilazione di Brown; biocatalizzatori: enzimi. Catalizzatori chirali: idrogenazioni e ossidazioni catalitiche (DIPAMP-Rh, BINOL-Ru, Ea e AD di Sharpless, reattivo di CBS) . Vantaggi e limiti d’applicazione. (totale ore 12) Strategia di sintesi di eterocicli saturi: effetti sterici e stereoelettronici. Regole di Baldwin, Effetto di Thorpe-Ingold. (totale ore 4) |
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Metodi didattici | Lezioni in aula si svolgono mediante la videoproiezione di diapositive e l’utilizzo della lavagna per la descrizione dettagliata dei meccanismi di reazione. Diversi esercizi vengono effettuati durante le ore di corso |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento si effettua mediante prova orale. Si inizia dalla discussione di un articolo riguardante una particolare metodologia di sintesi organica, asimmetrica o no, mettendo in risalto le eventuali criticità della metodologia trattata e proponendo strategie alternative. Si prosegue la verifica argomentando le diverse tematiche trattate durante il corso. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente riceve nel proprio studio gli studenti per eventuali chiarimenti sugli argomenti del corso ogni lunedì: dalle 11:30 alle 13:30 |
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Date di esame previste | 27/02/2023, 27/03/2023, 12/05/2023, 26/06/2023, 24/07/2023, 25/09/2023, 30/10/2023, 18/12/2023 |
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Seminari di esperti esterni | No |
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