| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L’obiettivo principale del corso consiste nel far acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le abilità necessarie per progettare attività in contesti educativi e formativi per la fascia d’età da 0 a 3 anni atte a promuovere la motivazione alla lettura tenendo conto dei benefici legati allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale che la stessa favorisce. Nel particolare, sarà sostenuta l’acquisizione di conoscenze circa le tipologie testuali e l’offerta che l’odierno panorama editoriale propone per i bambini 0-3; si promuoverà la mobilitazione di abilità volte a strutturare validi percorsi di avvicinamento alla lettura; si faciliterà la conoscenza dei canali e dei luoghi deputati alla promozione della lettura precoce.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: conoscenza dei principali prodotti librari del panorama editoriale dedicato alla fascia d’età 0-3 anni, con relativa analisi delle differenti tipologie testuali rispondenti ai principi di democratica accessibilità e inclusività; descrizione e ricerca della odierna proposta editoriale; conoscenza dei luoghi di promozione della lettura e delle iniziative nazionali per la divulgazione della lettura; linee guida per la stesura di un progetto educativo incentrato sulla lettura; indicazioni per lavoro di gruppo utile al superamento della prova finale.
|
| Metodi didattici |
---|
| Il corso prevede 18 ore di didattica distribuita in lezione frontale (9 ore), incontro con esperti esterni (3 ore), esercitazione e lavoro di gruppo (6 ore).
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Gli apprendimenti saranno verificati per mezzo di una prova orale che avrà per oggetto sia gli argomenti trattati a lezione che l’analisi del prodotto/lavoro, svolto individualmente o in gruppo.
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Oltre al materiale fornito dalla docente, si suggerisce lo studio del seguente volume R. Valentino Merletti - B. Tognolini, Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Salani editore, Milano, 2006. |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Per contattare la docente o per concordare il ricevimento, scrivere all'indirizzo e-mail clelia.tomasco@unibas.it . |
| Date di esame previste |
---|
| ?????Le date di esame saranno fissate secondo le modalità previste dal calendario accademico e dal regolamento di Dipartimento.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Sì |