| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Conoscere e comprendere l’identità della pedagogia generale e i suoi settori di ricerca. Conoscere principi, modelli e teorie del discorso pedagogico e saperli applicare nell’esaminare i problemi sociali attuali e nell’intervento educativo. Conoscere e comunicare il ruolo della pedagogia generale nel tempo presente. Promuovere un modello di scuola, da considerare un nuovo "laboratorio" per la democrazia e l'equità sociale all'interno della società globale contemporanea. |
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenze culturali e storiche di base, atte alla contestualizzazione delle teorie pedagogiche da esaminare
|
| Contenuti del corso |
---|
| ???????Nascita ed evoluzione della pedagogia generale in quanto scienza; caratteristiche del discorso pedagogico; principali autori di riferimento (Rousseau, Herbart, Montessori, Gentile, Dewey, Piaget, Skinner, Bruner, Gardner); i diversi settori di indagine scientifica afferenti; i rapporti tra pedagogia, educazione e formazione; analisi dei compiti educativi e dei problemi che la pedagogia è chiamata a interpretare. I caratteri propri di una progettualità orientata alla professionalità educativa nei servizi per l’infanzia. Teoria pedagogico-didattica di John Dewey, alla luce dell’analisi dei rapporti tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica. ??????? |
| Programma esteso |
---|
| Il cristianesimo come rivoluzione educativa caratteri dell'educazione medioevale; caratteri dell'educazione moderna; il quattrocento e il cinquecento: il rinnovamento pedagogico; Seicento: laicizzazione educativa e razionalismo pedagogico; Caratteristiche dell'educazione contemporanea; Ottocento: il secolo della pedagogia dei modelli formativi e dei saperi dell'educazione; Novecento: il secolo delle scienze dell'educazione; la professionalità educativa nei servizi per l’infanzia; l’educazione per un paese democratico, la scuola come "laboratorio" per la democrazia e l'equità sociale |
| Metodi didattici |
---|
| In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente, discussione di documenti, presentazione di slide appositamente predisposte
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Prova orale. È ipotizzata anche la effettuazione di prova di verifica semi strutturata ??????? |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Giuseppe Mari, Giuliano Minichiello, Pedagogia generale. Per l'insegnamento nel corso di laurea in Scienze dell'educazione, La Scuola, Brescia 2019. Giuseppe Spadafora, Processi didattici per una nuova scuola democratica, Anicia, Roma 2019. |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Il ricevimento proposto si basa su di una attività di costante monitoraggio dei bisogni specifici di ogni studente del corso. ??????? |
| Date di esame previste |
---|
| da definire |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| preventivati |