| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III
2 50 Primo Semestre BRUNO GIULIANA 
 
Lingua insegnamento
 

INGLESE

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio adotta una prospettiva di insegnamento integrato di lingua e contenuti e si prefigge i seguenti contenuti:

- Consolidamento della competenza comunicativa in Lingua inglese a livello B1, attraverso le pratiche ricettive e produttive finalizzate ai contenuti;

- Sviluppo delle competenze nell'Inglese per l'insegnamento;

- Sviluppo delle competenze metodologiche nella didattica dell'inglese: la didattica per task

Prerequisiti
 

Si presume che i partecipanti abbiano un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile a B1

Contenuti del corso
 

Saranno trattati i seguenti contenuti:

 - Competenza in lingua inglese: consolidamento della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1, attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti;

- Competenza dell'inglese per l'insegnamento: l'intervento correttivo e valutativo; la gestione del lavoro di coppia/gruppo;

- Competenza metologica nella didattica dell'inglese: le sequenze acquisizionali e il trattamento dell'errore; basi dell'approccio comunicativo; il project word e la didattica per task

- Attività di Etwinning (20/25 ore di corso) eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)” 

Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all’innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta indicato per la formazione dei futuri insegnanti che sempre più saranno chiamati a utilizzare le TIC nella didattica quotidiana, a supportare la comunicazione e l’apprendimento in lingua straniera, a lavorare per progetti coinvolgendo gli allievi in maniera attiva e sviluppando percorsi personalizzati di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave.

L’obiettivo della sperimentazione è quello di far diventare eTwinning un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.

Programma esteso
 

- Tenses

- Verb patterns

- Vocabulary

- Phrasal verbs

- Reading, listening, speaking and writing activities

- Teaching learners (starting/ending lessons in English, organizing classroom

- Listen and do (giving istructions in English, listening and identifying/performing/responding game)


Metodi didattici
 

Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospetttiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale.

Il laboratorio vedrà l'alternanza tra L1 e L2 più opportuna per conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva.


Modalità di verifica dell'apprendimento
 

In itinere, attraverso la verifica della partecipazione attiva agli incontri ed alle attività proposte

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Headway - Liz and John Soars - Jo McCaul - Pre-Intermediate 5th edition - Oxford - Student's book

English for Primary Teachers - Mary Slattery and Jane Willis - Oxford

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento studenti

 
Fonte dati UGOV