| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV | ||||||
2 | 50 | Secondo Semestre | BRUNO GIULIANA |
Lingua insegnamento | INGLESE |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | - comprendere in inglese non solo le idee principali ma anche i dettagli di testi articolati, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B2); - interagire in inglese con la scioltezza e spontaneità che rendono agibile una interazione naturale con i parlanti nativi, senza sforzo per l'interlocutore e senza troppe richieste di spiegazione (a livello B2); - produrre in inglese un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, e sa esprimere un punto di vista proprio o altrui fornendo i pro e i contro delle varie opzioni (a livello B2); - padroneggiare varie tecniche glottodidattiche, quali l'impiego dello storytelling, della drammatizzazione, della musica, delle attività artistiche e cinestesiche, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante; - essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione, dimostrando anche di essere aggiornato sulle teorie dell'apprendimento del linguaggio e sulla loro applicazione in classe; - scegliere e utilizzare di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, brainstorming, produzione cooperativa, workshop, aiuto reciproco, lavoro di gruppo, nuove tecnologie); - gestire autonomamente la valutazione e scelta critica di eventuali libri di testo o altri supporti didattici digitali (CD-ROM, DVD, siti internet, materiali digitali per la lavagna interattiva, ecc.); - essere anche in grado di creare e gestire attività di valutazione in itinere e sommative, possibilmente legato allo sviluppo di un portfolio linguistico e culturale personale dell'alunno. |
---|
Prerequisiti | Si presume che i partecipanti abbiano un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile a B1 |
---|
Contenuti del corso | Introduzione all'uso di materiale autentico relativo al settore di studio degli studenti. Si guarderanno dei video di attività didattiche finalizzate all’insegnamento per i bambini, i cui testi saranno analizzati attraverso i seguenti task: ascolto estensivo e intensivo, comprendere e prender nota, sviluppo di terminologia specialistica, discussione in aula con feedback critico degli studenti sulle attività didattiche osservate. Le competenze accademiche avranno focus specifico su come presentare gli argomenti attraverso esperienze di micro-teaching. |
---|
Programma esteso |
|
---|
Metodi didattici | Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospetttiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale. Il laboratorio vedrà l'alternanza tra L1 e L2 più opportuna per conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | In itinere, attraverso la verifica della partecipazione attiva agli incontri ed alle attività proposte |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | English for Primary Teachers - Mary Slattery and Jane Willis - Oxford |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento |
---|
![](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/013333_foto gb.jpg)