| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V | ||||||
2 | 50 | Secondo Semestre | BRUNO GIULIANA |
Lingua insegnamento | ENGLISH |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | IL LABORATORIO È INTERAMENTE DEDICATO ALLA GLOTTODIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE A YOUNG LEARNERS E ALL’ACQUISIZIONE DELLE NOZIONI DI BASE DEI PROCESSI DI ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTE NEL FORNIRE LE BASI PER UNA PROGRAMMAZIONE EFFICACE DELLA LEZIONE ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E LA SCELTA DI ATTIVITÀ E DI MATERIALI PER LA CREAZIONE DI UN CONTESTO LUDICO-COMUNICATIVO IN UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE. IL LABORATORIO INTENDE INOLTRE: - SVILUPPARE COMPETENZE SPECIFICHE IN LINGUA STRANIERA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI UN LESSICO SPECIFICO DI GLOTTODIDATTICA PER LA COMPRENSIONE DI MATERIALE SCIENTIFICO SPECIALIZZATO, FINALIZZATO AD UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DEGLI INSEGNANTI, ALLA PROGETTAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE, ATTRAVERSO DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA E DI ATTUALITÀ RELATIVI ALLE POLITICHE LINGUISTICHE ORIENTATE AGLI YOUNG LEARNERS E AI VERY YOUNG LEARNERS (ES. PROGETTO ETWINNING) E ALLA FORMAZIONE IN SERVIZIO; - SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE STRATEGIE DI PROGETTAZIONE E DI VALUTAZIONE DIDATTICA; - FAR ACQUISIRE CAPACITÀ DI RICERCA AUTONOMA NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI E AGGIORNAMENTI FINALIZZATI ALLA MATURAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE DEL DOCENTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, PROMUOVENDO IL LIFE-LONG LEARNING; -ORIENTARE LA DIDATTICA DELLA LINGUA ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE COMUNICATIVE INTERCULTURALI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DI UNA CITTADINANZA INTERCULTURALE. - SVILUPPARE LA CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO; - PROGRAMMARE E UTILIZZARE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO E METODOLOGIE GLOTTODIDATTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI YOUNG LEARNERS E AI VERY YOUNG LEARNERS, ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO E LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI INSEGNAMENTO E DI VALUTAZIONE DELLA PROPRIA AZIONE DIDATTICA E DEL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE; - UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DIDATTICHE, ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI DI COLLABORAZIONE E SCAMBIO INTERNAZIONALI FINALIZZATI AL CONFRONTO CON COLLEGHI DI UNIVERSITÀ NAZIONALI ED EUROPEE (ETWINNING, ERASMUS +, ECC.), E ALL’IMPLEMENTAZIONE IN AULA DEL PROJECT-BASED E TASK-BASED LEARNING IN UNA DIMENSIONE INTERDISCIPLINARE E MULTICULTURALE; - RIFLETTERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE L'ESPERIENZA DIDATTICA PROPRIA E ALTRUI, CON RIFERIMENTO PRIVILEGIATO ALL'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON NECESSITÀ EDUCATIVE SPECIALI E CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E CON DISABILITÀ. |
---|
Prerequisiti | LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO UNA SOLIDA COMPETENZA COMUNICATIVA DI INGLESE (LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO). |
---|
Contenuti del corso | IL LABORATORIO AFFRONTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: -METODO GRAMMATICALE-TRADUTTIVO E AUDIO ORALE; -METODO DIRETTO; -APPROCCIO COMUNICATIVO; -INPUT COMPRENSIBILE E USO DI REALIA; -MODELLI DI STRUTTURAZIONE DELLA LEZIONE; -APPRENDIMENTO TASK-BASED, PROJECT-BASED, LEARNING BY DOING; -APPROCCI UMANISTICI: COMMUNITY LANGUAGE LEARNING, SUGGESTOPEDIA, SILENT WAY, TOTAL PHYSICAL RESPONSE. -APPROCCIO LESSICALE -USO DELLO STORYTELLING E DELLA LETTURA ESTENSIVA; -GIOCHI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE FINALIZZATI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE; - CLIL (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING); -PROGRAMMAZIONE COOPERATIVA DI PROGETTI DI GEMELLAGGIO EUROPEO PER LO SVILUPPO DELL’INTERESSE NELLE CULTURE STRANIERE, LA CRESCITA DELLA MOTIVAZIONE E PER LO SVILUPPO DELLA LINGUA (ES. PROGETTO ETWINNING). |
---|
Programma esteso | - Teaching young learners - Listen and do - Listen and make - Speaking with support - Speaking more freely - Reading in English - Writing in English - Reading and telling stories - Story activities - Planning for effective use of English in the classroom |
---|
Metodi didattici | IL LABORATORIO PREVEDE 50 ORE DI ATTIVITÀ IN AULA. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE DELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE INTERVALLATA DA ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ PRATICHE E DISCUSSIONI DI GRUPPO SUI PRINCIPALI TEMI TRATTATI E SULLA PROGRAMMAZIONE DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO; DELLE ORE DI SIMULAZIONE DI LEZIONE IN AULA. A TALE SCOPO GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI E DOVRANNO LAVORARE ALLA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO E ALLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame finale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - MARY SLATTERY E JANE WILLIS, ENGLISH FOR PRIMARY TEACHERS, OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS. ALTRO MATERIALE ONLINE FORNITO DALLA DOCENTE |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | CONTATTO MAIL. ORARIO DI RICEVIMENTO |
---|