| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
2 50 Secondo Semestre BRUNO GIULIANA 
 
Lingua insegnamento
 

ENGLISH

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

IL LABORATORIO È INTERAMENTE DEDICATO ALLA GLOTTODIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE A YOUNG LEARNERS  E ALL’ACQUISIZIONE DELLE NOZIONI DI BASE DEI PROCESSI DI ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTE NEL FORNIRE LE BASI PER UNA PROGRAMMAZIONE EFFICACE DELLA LEZIONE ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE E LA SCELTA DI ATTIVITÀ E DI MATERIALI PER LA CREAZIONE DI UN CONTESTO LUDICO-COMUNICATIVO IN UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE.

IL LABORATORIO INTENDE INOLTRE:

- SVILUPPARE COMPETENZE SPECIFICHE IN LINGUA STRANIERA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI UN LESSICO SPECIFICO DI GLOTTODIDATTICA PER LA COMPRENSIONE DI MATERIALE SCIENTIFICO SPECIALIZZATO, FINALIZZATO AD UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DEGLI INSEGNANTI, ALLA PROGETTAZIONE E ALLA SPERIMENTAZIONE, ATTRAVERSO DOCUMENTI DEL CONSIGLIO D’EUROPA E DI ATTUALITÀ RELATIVI ALLE POLITICHE LINGUISTICHE ORIENTATE AGLI YOUNG LEARNERS E AI VERY YOUNG LEARNERS (ES. PROGETTO ETWINNING) E ALLA FORMAZIONE IN SERVIZIO;

- SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE STRATEGIE DI PROGETTAZIONE E DI VALUTAZIONE DIDATTICA;

- FAR ACQUISIRE CAPACITÀ DI RICERCA AUTONOMA NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI E AGGIORNAMENTI FINALIZZATI ALLA MATURAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE DEL DOCENTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, PROMUOVENDO IL LIFE-LONG LEARNING;

-ORIENTARE LA DIDATTICA DELLA LINGUA ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE COMUNICATIVE INTERCULTURALI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DI UNA CITTADINANZA INTERCULTURALE.

- SVILUPPARE LA CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE.

LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO;

- PROGRAMMARE E UTILIZZARE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO E METODOLOGIE GLOTTODIDATTICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI YOUNG LEARNERS E AI VERY YOUNG LEARNERS, ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO E LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI INSEGNAMENTO E DI VALUTAZIONE DELLA PROPRIA AZIONE DIDATTICA E DEL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE;

- UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DIDATTICHE, ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI DI COLLABORAZIONE E SCAMBIO INTERNAZIONALI FINALIZZATI AL CONFRONTO CON COLLEGHI DI UNIVERSITÀ NAZIONALI ED EUROPEE (ETWINNING, ERASMUS +, ECC.), E ALL’IMPLEMENTAZIONE IN AULA DEL PROJECT-BASED E TASK-BASED LEARNING IN UNA DIMENSIONE INTERDISCIPLINARE E MULTICULTURALE;

- RIFLETTERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE L'ESPERIENZA DIDATTICA PROPRIA E ALTRUI, CON RIFERIMENTO PRIVILEGIATO ALL'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON NECESSITÀ EDUCATIVE SPECIALI E CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO E CON DISABILITÀ.

Prerequisiti
 

LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO UNA SOLIDA COMPETENZA COMUNICATIVA DI INGLESE (LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO).

Contenuti del corso
 

IL LABORATORIO AFFRONTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:

-METODO GRAMMATICALE-TRADUTTIVO E AUDIO ORALE;

-METODO DIRETTO;

-APPROCCIO COMUNICATIVO;

-INPUT COMPRENSIBILE E USO DI REALIA;

-MODELLI DI STRUTTURAZIONE DELLA LEZIONE;

-APPRENDIMENTO TASK-BASED, PROJECT-BASED, LEARNING BY DOING;

-APPROCCI UMANISTICI: COMMUNITY LANGUAGE LEARNING, SUGGESTOPEDIA, SILENT WAY, TOTAL PHYSICAL RESPONSE.

-APPROCCIO LESSICALE

-USO DELLO STORYTELLING E DELLA LETTURA ESTENSIVA;

-GIOCHI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE FINALIZZATI ALLA DIDATTICA DELLE LINGUE;

- CLIL (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING);

-PROGRAMMAZIONE COOPERATIVA DI PROGETTI DI GEMELLAGGIO EUROPEO PER LO SVILUPPO DELL’INTERESSE NELLE CULTURE STRANIERE, LA CRESCITA DELLA MOTIVAZIONE E PER LO SVILUPPO DELLA LINGUA (ES. PROGETTO ETWINNING).

Programma esteso
 

- Teaching young learners

- Listen and do

- Listen and make

- Speaking with support

- Speaking more freely

- Reading in English

- Writing in English

- Reading and telling stories

- Story activities

- Planning for effective use of English in the classroom

Metodi didattici
 

IL LABORATORIO PREVEDE 50 ORE DI ATTIVITÀ IN AULA. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE DELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE INTERVALLATA DA ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ PRATICHE E DISCUSSIONI DI GRUPPO SUI PRINCIPALI TEMI TRATTATI E SULLA PROGRAMMAZIONE DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO; DELLE ORE DI SIMULAZIONE DI LEZIONE IN AULA. A TALE SCOPO GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI  E DOVRANNO LAVORARE ALLA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO E ALLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame finale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- MARY SLATTERY E JANE WILLIS, ENGLISH FOR PRIMARY TEACHERS, OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS.

ALTRO MATERIALE ONLINE FORNITO DALLA DOCENTE


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

CONTATTO MAIL. ORARIO DI RICEVIMENTO

 
Fonte dati UGOV