Donatella BATTAGLIA | Allevamento degli insetti

Allevamento degli insetti
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
6
 CFUOreCicloDocente
1Allevamento degli insetti
6 56 Primo Semestre BATTAGLIA Donatella 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Allevamento degli insetti affronta gli aspetti relativi all’allevamento degli insetti per l’alimentazione umana e zootecnica e per il controllo biologico. L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze tecniche per avviare e mantenere un’attività di produzione di insetti e per la valutazione di qualità di processo e del prodotto finale.

Conoscenza e capacità di comprensione :

Lo studente dovrà acquisire conoscenze sugli organismi allevati, sulle strutture e le tecniche di allevamento.

o Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di progettare un allevamento di insetti; di produrre e eseguire un protocollo di valutazione della qualità.

 Autonomia di giudizio:

Lo studente deve essere in grado di connettere e rielaborare informazioni ottenute durante il corso e da altri insegnamenti. Deve essere in grado di superare l’aspetto puramente nozionistico, provando , sulla base delle nozioni apprese, ad elaborare risposte autonome a domande biologiche e tecniche generali. Deve imparare a utilizzare in maniera critica le informazioni disponibili sul web.

Abilità comunicative:

Lo studente deve sviluppare le sue abilità comunicative sia nella forma scritta che in quella orale, attraverso interventi durante le lezioni, test scritti ed elaborazione di tesine su argomenti specifici.

 Capacità di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di approfondire in maniera autonoma degli argomenti specifici utilizzando testi, articoli e informazioni disponibili in rete.

Prerequisiti
 

Lo studente deve avere le basi dell’entomologia.

Contenuti del corso
 

Allevamenti di insetti a scopo alimentare: Principali organismi allevati a scopo alimentare (Tenebrio molitor; grilli); strutture per l’allevamento; gestione delle diverse fasi dell’allevamento; igiene e sicurezza. (16 ore di lezione)

Allevamento della mosca soldato per il processamento dei riufiuti e la produzione di mangimi zootecnici (4 ore di lezione)

Allevamento di organismi utili per il controllo biologico: specie allevate, tecniche di allevamento, confezionamento e distribuzione; protocolli per il controllo di qualità. (18 ore di lezione)

Allevamento di insetti per studi medici (2 ore di lezione)

Esercitazioni sulle tecniche di allevamento e il controllo di qualità (20 ore di esercitazione)

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 40 ore di lezione in aula e 20 ore di esercitazioni in laboratorio. Le lezioni in aula prevedono anche la proiezione di filmati di breve durata sui diversi argomenti trattati. Le esercitazioni si svolgono in laboratorio e prevedono la messa a punto di piccoli allevamenti e l’applicazione di protocolli di qualità.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame si compone di una prova orale e della preparazione di una tesina su un argomento specifico concordato con il docente. La tesina ha lo scopo di valutare la capacità di approfondimento autonomo della materia e di collegare le diverse conoscenze. L’esame orale ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite. La tesina e le prove orali servono anche a valutare la capacità di comunicazione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense e altro materiale messo a disposizione dal docente durante il corso.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono seguire il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Vengono date indicazioni sul materiale di studio. Indicazioni dei siti web dove trovare materiale utile, saranno inviati a ciascuno durante il corso via e-mail. Il materiale di studio prodotto dal docente potrà essere scaricato da un drive condiviso con gli studenti.

Orario di ricevimento: il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 11.30 alle 12.30 presso lo studio del docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e per appuntamento



Date di esame previste
 

15 febbraio 2023; 15 marzo 2023; 19 aprile 2023; 17 maggio 2023; 13 giugno 2023; 26 luglio 2023; 27 settembre 2023; 18 ottobre 2023; 15 novembre 2023; 6 dicembre 2023; 17 gennaio 2024

Seminari di esperti esterni
 

Gli studenti saranno informati direttamente e/o tramite i loro rappresentanti di eventuali seminari organizzati nell'ambito del corso.

Altre informazioni
 

Commissione d’esame:

Prof.ssa Donatella Battaglia

Dott. Vincenzo Trotta

Prof. Paolo Fanti

Prof.ssa Patrizia Falabella

 
Fonte dati UGOV