Rodolfo Fiorella | DIRITTO INDUSTRIALE

DIRITTO INDUSTRIALE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
6
 CFUOreCicloDocente
1DIRITTO INDUSTRIALE
6 42 Primo Semestre Fiorella Rodolfo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Considerati gli obiettivi formativi e professionali del corso di laurea, l’insegnamento ha la finalità di illustrare agli studenti i principi e le norme che governano il diritto industriale, principalmente attraverso l’analisi del diritto della concorrenza, dei segni distintivi e della disciplina delle opere d'ingegno e delle invenzioni industriali.???????

???????Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso fornirà agli studenti le nozioni e i principi fondamentali del diritto della concorrenza, approfondendo in chiave comparatistica gli istituti dell’abuso di posizione dominante, delle intese restrittive e delle concentrazioni. Inoltre sarà analizzata la disciplina dei segni distintivi, delle opere d’ingegno e delle invenzioni industriali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso lo studio combinato della dottrina e della casistica giurisprudenziale, gli studenti saranno in grado di padroneggiare gli istituti giuridici e applicare concretamente le conoscenze acquisite.

Autonomia di giudizio (making judgements): l’utilizzo dell’approccio metodologico dell’analisi economica del diritto consentirà agli studenti di analizzare criticamente gli istituti e le regole giuridiche, valutandone l’efficacia e l’efficienza.

Abilità comunicative (communication skills): supportati dal costante confronto con il docente e dalle frequenti discussioni in aula, gli studenti saranno in grado di argomentare efficacemente con i propri interlocutori relativamente all’inquadramento e alla risoluzione delle problematiche giuridiche.

Capacità di apprendimento (learning skills): grazie ad un metodo di insegnamento che coniuga lezioni frontali e seminari di approfondimento sulla giurisprudenza e sullo studio di tematiche specifiche, gli studenti saranno in grado di applicare concretamente le conoscenze fondamentali acquisite e analizzare le diverse problematiche giuridiche.

Prerequisiti
 

Non vi sono propedeuticità consigliate

Contenuti del corso
 

Principi e finalità del diritto antitrust. – I presupposti economici della disciplina antitrust. – Il mercato rilevante. Le intese restrittive della concorrenza. Nozione di impresa e accordi infragruppo. – Accordi, Decisioni di associazioni di imprese e pratiche concordate. La valutazione delle intese restrittive. – Le restrizioni della concorrenza: oggetto ed effetto. – Le restrizioni nominativamente previste. – Intese orizzontali ed intese verticali. – Le esenzioni dal divieto – Abuso di posizione dominante – La nozione di posizione dominante. – Lo sfruttamento abusivo della posizione dominante. – Pratiche di prezzo. – Rifiuto di contrarre ed essential facility doctrine. – Le concentrazioni: nozione e tipologia. – Criteri di valutazione delle concentrazioni. – Le concentrazioni conglomerali. – L’applicazione del diritto antitrust nei settori bancario, assicurativo e delle comunicazioni. – Le limitazioni della concorrenza. – La concorrenza sleale. – I segni distintivi. La ditta, il marchio e l’insegna. – Opere dell’ingegno. – Invenzioni industriali. – I modelli industriali. ???????

Metodi didattici
 

Lezioni frontali - analisi di casi giurisprudenziali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Ciascuno studente, al fine di superare l’esame, che verterà sugli argomenti indicati ed ottenere il riconoscimento dei 6 CFU previsti dal piano di studi, dovrà sostenere una prova orale valutata in trentesimi nelle sedute d’esame previste. ???????

L’esame consiste in una prova orale della durata di circa 15 minuti, articolata in domande relative alle varie parti del programma. Per ogni risposta il docente valuterà: conoscenza e padronanza degli istituti giuridici studiati, capacità di collegamento tra gli stessi, proprietà di linguaggio e capacità di articolazione del pensiero.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ghezzi - Olivieri, Diritto antitrust, Giappichelli, 2019, capitoli I (tutto), II (tutto), III (tutto), IV (tutto), V (tutto),  VII (solo paragrafi 5; 5.1.; 5.2.; 5.3.; 5.4.).

G.F. Campobasso, Diritto commerciale. 1. Diritto dell’impresa, settima ed., Utet, 2013 (solo capitoli VI, VII, VIII).

È inoltre indispensabile la consultazione di un’edizione aggiornata del codice civile e di fonti normative aggiornate.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Nella lezione introduttiva saranno descritti gli obiettivi del corso, il programma, i metodi di verifica e saranno fornite tutte le ulteriori indicazioni relative al materiale didattico. L’orario di ricevimento settimanale, durante il periodo del corso, è fissato per il giorno giovedì, alle ore 17:00, previo appuntamento via mail.

 
Fonte dati UGOV