ALESSANDRO RAFFA | LRA - Composizione Architettonica e Urbana II
LRA - Composizione Architettonica e Urbana II | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
9 |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il modulo si propone di guidare lo studente in un percorso di conoscenza delle problematiche teoriche e pratiche dell’architettura quale sintesi significativa delle varie componenti che determinano la qualità distintiva del progetto architettonico e urbano, nel quadro complesso di urgenze e sfide globali del nostro tempo. I due obiettivi principali dell’insegnamento sono:
Al termine del percorso formativo di questo insegnamento, lo studente conosce in modo approfondito la relazione tra architettura e contesto urbano e ambientale; sarà in grado di sviluppare un progetto architettonico-urbano attraverso l'analisi e l'applicazione delle tecniche della composizione, della rappresentazione, del progetto del verde, della costruzione; provvede in modo autonomo a integrare la sua preparazione con la specificità del progetto richiesto. |
---|
Prerequisiti | Aver sostenuto la prova finale di Laboratorio progettuale 1 di Genealogia dell’Architettura |
---|
Contenuti del corso | Il corso intende essere occasione di riflessione sul tema del progetto di architettura per la rigenerazione urbana, con particolare riferimento alle possibilità che la performatività della Natura (intesa come attivatrice di sostenibilità, benessere ambientale e sociale) può liberare attraverso il progetto. Alla Natura è assegnato ormai da tempo, tra urgenze e sfide globali, un ruolo cruciale all’interno di operazioni di rigenerazione urbana (dai vuoti urbani interstiziali e minuti a quelli della dismissione vasta degli ambiti industriali). In questa cornice ampia, verranno offerti, attraverso contributi teorico-critici, conoscenze e chiavi interpretative utili a sviluppare, attraverso il progetto, un approccio ecologico al tema del progetto per la rigenerazione urbana. Attraverso la dimensione interpretativo-trasformativa del progetto si attiverà una circolarità tra temi ed esperienze che intendono restituire da un lato una tassonomia di processi progettuali di rigenerazione, dall’altro facciano emergere un abaco di azioni applicabili rispetto a questioni e temi ricorrenti della città contemporanea, che verranno poi applicati dagli studenti nell'ambito di progetto individuato. Allineamento dell’insegnamento rispetto ai Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite (parole chiave): SDG 4. Istruzione di qualità SDG 10. Ridurre le disuguaglianze SDG 11. Città e comunità sostenibili SDG 13. Lotta contro il cambiamento climatico |
---|
Metodi didattici | La composizione architettonica è la disciplina caratterizzante che coordina e cura gli aspetti progettuali attraverso lezioni teoriche, visite didattiche nei luoghi di progetto, seminari di approfondimento dei temi trattati, revisioni e critiche intermedie. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborazione, esposizione e discussione di tavole di studio e progetto per ciascuna fase della progettazione; prove in itinere e prova finale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento:
Verrà predisposto uno spazio Google Drive dove verrà condiviso il materiarle didattico e di approfondimento |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | I rapporti con gli studenti saranno in parte diretti con i docenti e in parte mediati dai tutor istituzionali. Per l’archiviazione dei materiali didattici e le consegne, si utilizzerà lo spazio GoogleDrive predisposto |
---|
Date di esame previste | Le date d'esame saranno definite in base all'andamento delle attività di laboratorio e in accordo con il calendario accademico. |
---|
Seminari di esperti esterni | Saranno previsti seminari in coerenza con i temi del laboratorio |
---|