| STORIA DELLA BASILICATA E DELL'ITALIA MERIDIONALE IN ETA' ROMANA E TARDO ANTICA

STORIA DELLA BASILICATA E DELL'ITALIA MERIDIONALE IN ETA' ROMANA E TARDO ANTICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA BASILICATA E DELL'ITALIA MERIDIONALE IN ETA' ROMANA E TARDO ANTICA
6 30 Primo Semestre SABINA DONATO 
 
Lingua insegnamento
 

italiano


Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Tale corso si propone di offrire un approfondimento a livello specialistico sulle istituzioni, l'economia e l'assetto sociale dell'Italia meridionale tardo antica ed in modo particolare della Lucania.

Esso si prefigge inoltre  lo scopo di far acquisire un appropriato metodo storico, grazie alla corretta utilizzazione di una varietà di fonti:  letterarie, epigrafiche e archeologiche.


Prerequisiti
 

Conoscenze di base di storia romana e di letteratura latina. Conoscenze geografiche del territorio lucano e dell'Italia meridionale. 

Contenuti del corso
 

Saranno esaminati gli aspetti politici e sociali, economici dell'Italia meridionale in età repubblicana, imperiale e tardoantica, con un'attenzione speciale rivolta alla "regio III Lucania et Bruttii".  Nello specifico si approfondiranno i quadri amministrativi.

Programma esteso
 

Nella prima parte del corso verrà esaminato il passaggio dall'epoca lucana a quella romana. Successivamente saranno discussi i testi di maggiore rilievo riguardanti le vicende dei centri della Lucania nel II e I sec. a.C. Dopo uno sguardo alla realtà dell'amministrazione dell'Italia nell'età imperiale, il corso si incentrerà sulle vicende amministrative dell'Italia tardoantica, con particolare enfasi sull'Italia meridionale, esaminando la vita delle città.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali sugli argomenti del corso (30 ore). 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esami orali

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

A. Giardina, "L'Italia romana. Storia di un'identità  incompiuta", Bari 2000, 139-192, 265-321; 

G. A. Cecconi, "Governo imperiale e élites dirigenti dell'Italia tardoantica. Problemi di storia politico-amministrativa (270-476 d.C.)", Como 1994: pagine scelte;

G. Volpe, Contadini, pastori e mercanti nell'Apulia tardoantica, Bari 1996, pagine scelte.

P. Porena, "La riorganizzazione amministrativa dell’Italia. Costantino, Roma, il Senato e gli equilibri dell’Italia romana", in "Costantino I". Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del c.d. Editto di Milano, 313-2013, I, ed. A. Melloni, et alii, Roma (Treccani) 2013, pp. 329-349;

D. Sabina , "La romanizzazione dell'entroterra lucano" in Leukanikà n.1-2 2022;

A. Lewin, "La formazione della Lucania romana" in "Ritorno ad Anxia. Ricerche archeologiche in un territorio della Lucania interna", M. C. Monaco, F. Donnici (a cura di);

Un testo a scelta tra

M. Gualtieri, "La Lucania romana. Cultura e società nella documentazione archeologica", Napoli 2003: pagine scelte;

A. Russi, "La Lucania romana", San Severo 1995;

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, progranmma e metodi di verifica, il docente fornisce agli studenti ulteriore materiale didattico.  

Orario di ricevimento: lunedì e mercoledì ore 16:30\17:00, Aula Scotellaro\Sinisgalli

Il docente è inoltre disponibile via e -mail.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d'esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane. 


Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV