| STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | BENEDUCI LUIGI |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | 1. Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere l'evoluzione della storia del teatro mostrando capacità di collegare i testi letterari all’opera dell’autore, al contesto letterario e storico; 2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità di analizzare la struttura linguistica, espressiva e drammaturgica dei testi teatrali, in rapporto all’autore, al contesto storico e culturale; 3. Abilità comunicative: abilità nel comprendere il linguaggio letterario dei testi teatrali; utilizzare il linguaggio tecnico drammaturgico; capacità di esprimersi in modo corretto e coerente 4. Autonomia di giudizio: Capacità di elaborare analisi testuali e sintesi espositive del materiale di studio, formulando considerazioni motivate e coerenti; 5. Capacità di apprendimento: padroneggiare strumenti e metodi per l'interpretazione e la comprensione di testi teatrali, in modo autonomo e critico.??????? |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso | Titolo: Testi esemplari della letteratura teatrale italiana dal Rinascimento al Novecento Fasi evolutive salienti della storia del teatro e della letteratura drammatica italiana moderna e contemporanea; Studio dei testi drammatici e conoscenza del linguaggio specifico, delle tecniche e delle forme teatrali; Conoscenza delle opere e modelli teatrali in relazione ad autori, fenomeni artistici, storici, letterari e teorici. |
---|
Programma esteso | Il corso affronta l’evoluzione del teatro nelle sue fasi storiche con analisi di testi esemplari, per comprenderne la struttura, l’organizzazione drammaturgica, i significati, la lingua e lo stile in rapporto all’autore e al contesto storico e culturale di riferimento |
---|
Metodi didattici | Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, con la partecipazione attiva di studentesse e studenti, per un percorso dialettico di apprendimento. Attenzione particolare sarà dedicata all’analisi delle opere drammaturgiche. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale, in cui saranno valutate la conoscenza e comprensione degli argomenti di studio; la capacità di formulare un discorso organico e coerente; la capacità di analisi e comprensione dei testi drammatici; l'uso del linguaggio specifico. 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Autori e testi oggetto di studio: N. Machiavelli, La mandragola; C. Goldoni, La locandiera; Manzoni, Adelchi; Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV (disponibili in edizioni economiche commentate) Manuale: Storia del teatro, a cura di Luigi Allegri, Carocci editore, 2017 e successive ristampe Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante lo svolgimento del corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Giorni e orari di ricevimento da stabilire |
---|
Date di esame previste | Date d'esame da stabilire |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|
![](/contents/instance1/images/foto_maschio.png)