| FILOSOFIA TEORETICA
FILOSOFIA TEORETICA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | FILOSOFIA TEORETICA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | DE STEFANO LORENZO |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Risultati attesi (Obiettivi di Dublino) Conoscenza e capacità di comprensione Si attende che gli studenti a) acquisiscano familiarità con l'ordine di problemi e istanze teoriche che caratterizzano la nascita e lo sviluppo della filosofia della storia; b) comprenda i concetti fondamentali legati al nesso tra cristianesimo e filosofia della storia c) siano in grado di problematizzare la storia della metafisica a partire dai rapporti tra le ontologie regionali di Dio, Uomo e Mondo Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso, nella sua dimensione applicativa intende da un lato favorire una metodologia di studio e ricerca, rispetto a cui si propone di consolidare la conoscenza di termini chiave della metafisica e della ontologia, la capacità di lettura critica dei classici, il rigore argomentativo e la collocazione dei problemi filosofici in una prospettiva storica. Autonomia di giudizio: Lo studente potrà acquisire gli strumenti cognitivi, concettuali e filologici, sulla cui base poter maturare una propria autonoma facoltà di giudizio critico. Abilità comunicative Particolare rilievo verrà dato alla proprietà di linguaggio, all'uso corretto dei concetti e alla capacità di argomentare in maniera chiara e rigorosa. Capacità di apprendimento Lo studente verrà stimolato ad ampliare autonomamente il percorso di studio, dedicandosi alla lettura tanto dei classici, quanto della letteratura più recente. |
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Prerequisiti | Saper collocare la riflessione filosofica nello spazio e nel tempo Concetti base di storia della filosofia maturati durante i percorsi di scuola secondaria superiore |
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Contenuti del corso | Il Corso si svilupperà secondo tre direttive principali, ognuna assorbita c.ca 10 ore di lezione: 1) Lo sviluppo della lettura filosofica della storia, ovvero della filosofia della storia e il ruolo svolto dal pensiero cristiano nella maturazione di tale visione. 2) Il processo di dissoluzione della metafisica a partire dai rapporti delle tre ontologie regionali Dio, Uomo e Mondo da Cartesio a Nietzsche. 3) Il rapporto che intercorre tra storia e ontologia a partire dalla riflessione di Löwith ed Heidegger. |
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Metodi didattici | Lezione frontale, lezione partecipata |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale ???????Indicatori: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi obligatori: K. Löwith, Significato e Fine della Storia, il Saggiatore, Milano, 2015. Id., Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio e Nietzsche, Donzelli, Roma,2018. M. Heidegger, Saggi e Discorsi, Mursia Editore, Milano, 2010, pp. 45-65; 66-84. Testi consigliati (non oggetto della prova d’esame): M. Heidegger, Nietzsche, Adelphi, Milano, 2018. K. Löwith, Da Hegel a Nietzsche, Einaudi, Torino, 2010. L. Calabi, La filosofia della storia come problema. Karl Löwith tra Heidegger e Rosenzweig, EDS, Pisa, 2008. C. Esposito, Introduzione ad Heidegger, Il Mulino, 2017. A. Fabbris, Heidegger. Una guida, Carocci, Roma, 2023. E. Mazzarella, Tecnica e Metafisica, Carocci, Roma, 2021. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | e-mail istituzionale, ricevimenti concordate |
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Date di esame previste | Come da ordinamento |
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Seminari di esperti esterni | No |
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