| LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | ||||||
12 | 60 | Annuale | BASILE ALESSANDRA | ||||
2 | LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | ||||||
0 | 120 | Annuale | SILVESTRI MARISA |
Lingua insegnamento | Tedesco |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente approfondirà lo studio delle varietà diatopiche, diafasiche e diastratiche della lingua tedesca, degli aspetti storico-culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca e degli aspetti semantici peculiari della lingua tedesca. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua tedesca pari ad un livello compreso tra l'A2 e il B1 del Quadro comune di riferimento per le lingue. |
---|
Contenuti del corso | Gli studenti saranno in grado di analizzare le varietà diatopiche, diafasiche e diastratiche della lingua tedesca, aspetti storico-culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca e aspetti semantici peculiari della lingua tedesca. |
---|
Programma esteso | Approfondimento delle varietà diatopiche, diafasiche e diastratiche della lingua tedesca, degli aspetti che caratterizzano i paesi di lingua tedesca e delle strutture semantiche peculiari della lingua tedesca. |
---|
Metodi didattici | Sarà privilegiata una didattica interattiva stimolando la partecipazione attiva degli apprendenti alle lezioni e ai lavori di gruppo, integrata dall'impiego di supporti audio video. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione dell'apprendimento consisterà in una prova orale alla quale si avrà accesso attraverso il superamento di un test di verifica delle competenze linguistiche. La prova orale intende verificare il raggiungimento di un livello compreso tra il B1 e il B2 im termini di comprensione e produzione orali e l'acquisizione di conoscenze relative alle strutture morfosintattiche e semantiche del tedesco. La valutazione prenderà in considerazione, inoltre, la capacità di utilizzare il lessico specialistico di base realtivo all'ambito della linguistica tedesca. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Corso Di Meola Claudio (2007): La linguistica tedesca. Roma: Bulzoni, pp. 57-87, 131-157. Lettorato W. Krenn, H. Puchta: Motive A1-B1 - Kompaktkurs DaF, Kursbuch, München: Max Hueber Verlag. W. Krenn, H. Puchta: Motive A1-B1 - Kompaktkurs DaF, Arbeitsbuch, München: Max Hueber Verlag. Drezer Schmitt: Grammatica tedesca con esercizi, hueber oppure Weerning, mondello: Dies und Das, Cideb, 2004 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All'inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizone degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l'elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. |
---|
![](/contents/instance1/images/foto_femmina.png)