| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L'obiettivo del laboratorio è di introdurre gli studenti e le studentesse alla critica cinematografica. L’intento è quello di fornire loro le nozioni base per comprendere il linguaggio cinematografico in modo da essere in grado di analizzare i film, ed anche di redigere, in modo autonomo, diverse tipologie di brevi saggi critici per differenti tipologie di pubblicazioni.?????? |
| Prerequisiti |
---|
| Insegnamento di Storia del cinema (II anno).
|
| Contenuti del corso |
---|
| ??????Il laboratorio sarà diviso in 3 moduli: 1) Tecniche e linguaggio cinematografico 2) La critica cinematografica 3) Esercitazioni Nella prima parte del laboratorio, saranno presentati gli elementi necessari per vedere in modo critico un’opera cinematografica e comprenderne il processo di produzione. Nella seconda parte del laboratorio sarà trattata l’evoluzione della critica cinematografica, (stili, forme, ambiti di fruizione) e delle diverse tipologie di testi critici per quotidiani, siti web e riviste specializzate di ampia diffusione. La terza parte del laboratorio sarà dedicata all’analisi di film e di diversi esempi di critica cinematografica, nonché all’elaborazione di testi critici da parte degli studenti e delle studentesse. |
| Programma esteso |
---|
| Il laboratorio si propone di approfondire gli strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione del testo filmico, a partire dalla grammatica e dalla sintassi filmica, e dalle dinamiche caratteristiche del settore produttivo. Perfezionate le nozioni fondamentali per “leggere” un’opera audiovisiva, ci si approccerà alla critica cinematografica (forme, stili, metodi). Attraverso una serie di esempi, comparazioni e riflessioni, lo studente e la studentessa saranno invitati ad elaborare dei brevi saggi critici che saranno discussi in aula. Durante il laboratorio saranno mostrati estratti di film, e letti articoli di quotidiani e riviste da analizzare insieme ai partecipanti a partire dalle competenze gradualmente acquisite durante il percorso. Eventuali incontri con ospiti saranno da valutare in base alle possibilità organizzative. |
| Metodi didattici |
---|
| Il laboratorio è strutturato in 30 ore di didattica, 15 delle quali saranno dedicate alle esercitazioni. La filmografia sarà identificata, durante il laboratorio, su indicazioni di docente e frequentanti. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Durante il laboratorio i frequentanti saranno invitati a vedere e analizzare alcuni film o parti di essi, e ad elaborare testi scritti sia in sede sia come lavoro extra-laboratoriale. Essi saranno letti e discussi in aula. La frequenza è obbligatoria per il 75% dell’intero laboratorio. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| A. Costa, Saper vedere il cinema (nuova edizione riveduta e aggiornata), Rizzoli libri / Bompiani, Milano, 2016 [Terza parte. Tecniche e Linguaggio]. A. Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2018. Eventuali altri testi utili per l’approfondimento saranno forniti dalla docente. A partire dalle riflessioni emerse durante le lezioni, saranno assegnati film da vedere nelle ore extra-laboratoriali che diventeranno materia di analisi degli elaborati scritti. ??????? |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Lezione frontale e partecipata. Dopo un primo approccio teorico, la seconda parte del laboratorio prevede letture, analisi e simulazione di articoli, recensioni e saggi, con lo scopo di stimolare gli studenti e le studentesse al dibattito e alla riflessione critica. A partire dagli argomenti trattati durante il laboratorio sarà richiesto ai frequentanti di elaborare dei brevi saggi critici. La frequenza è obbligatoria per il 75% per gli iscritti e la presenza sarà verificata giornalmente. Durante l’intera durata del laboratorio, il ricevimento si terrà settimanalmente secondo gli orari pubblicati. La docente sarà anche disponibile per incontri online (Teams o Meet) e potrà sempre essere contattata tramite posta elettronica. ??????? |
| Date di esame previste |
---|
| Il laboratorio non prevede un esame finale. La frequenza (almeno il 75%) e la partecipazione alle attività è obbligatoria e viene valutata per l’esito finale di idoneità/non idoneità. ??????? |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Eventuali incontri con ospiti (in presenza o in videoconferenza) saranno da valutare in base alle possibilità organizzative.
|