| LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA E CRITICA CINEMATOGRAFICA

LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA E CRITICA CINEMATOGRAFICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA E CRITICA CINEMATOGRAFICA
2 30 Secondo Semestre NASTRI MANUELA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'obiettivo del laboratorio è di introdurre gli studenti e le studentesse alla critica cinematografica. L’intento è quello di fornire loro le nozioni base per comprendere il linguaggio cinematografico in modo da essere in grado di analizzare i film, ed anche di redigere, in modo autonomo, diverse tipologie di brevi saggi critici per differenti tipologie di pubblicazioni.??????

Prerequisiti
 

Insegnamento di Storia del cinema (II anno).

Contenuti del corso
 

??????Il laboratorio sarà diviso in 3 moduli:
1) Tecniche e linguaggio cinematografico 
2) La critica cinematografica 
3) Esercitazioni  
Nella prima parte del laboratorio, saranno presentati gli elementi necessari per vedere in modo critico un’opera cinematografica e comprenderne il processo di produzione. 
Nella seconda parte del laboratorio sarà trattata l’evoluzione della critica cinematografica, (stili, forme, ambiti di fruizione) e delle diverse tipologie di testi critici per quotidiani, siti web e riviste specializzate di ampia diffusione. 
La terza parte del laboratorio sarà dedicata all’analisi di film e di diversi esempi di critica cinematografica, nonché all’elaborazione di testi critici da parte degli studenti e delle studentesse.

Programma esteso
 

Il laboratorio si propone di approfondire gli strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione del testo filmico, a partire dalla grammatica e dalla sintassi filmica, e dalle dinamiche caratteristiche del settore produttivo. Perfezionate le nozioni fondamentali per “leggere” un’opera audiovisiva, ci si approccerà alla critica cinematografica (forme, stili, metodi). Attraverso una serie di esempi, comparazioni e riflessioni, lo studente e la studentessa saranno invitati ad elaborare dei brevi saggi critici che saranno discussi in aula. Durante il laboratorio saranno mostrati estratti di film, e letti articoli di quotidiani e riviste da analizzare  insieme ai partecipanti a partire dalle competenze gradualmente acquisite durante il percorso. Eventuali incontri con ospiti saranno da valutare in base alle possibilità organizzative. 

Metodi didattici
 

Il laboratorio è strutturato in 30 ore di didattica, 15 delle quali saranno dedicate alle esercitazioni. La filmografia sarà identificata, durante il laboratorio, su indicazioni di docente e frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Durante il laboratorio i frequentanti saranno invitati a vedere e analizzare alcuni film o parti di essi, e ad elaborare testi scritti sia in sede sia come lavoro extra-laboratoriale. Essi saranno letti e discussi in aula. La frequenza è obbligatoria per il 75% dell’intero laboratorio.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

A. Costa, Saper vedere il cinema (nuova edizione riveduta e aggiornata), Rizzoli libri / Bompiani, Milano, 2016 [Terza parte. Tecniche e Linguaggio].
A. Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2018.  
Eventuali altri testi utili per l’approfondimento saranno forniti dalla docente. 
A partire dalle riflessioni emerse durante le lezioni, saranno assegnati film da vedere nelle ore extra-laboratoriali che diventeranno materia di analisi degli elaborati scritti. 
???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Lezione frontale e partecipata. Dopo un primo approccio teorico, la seconda parte del laboratorio prevede letture, analisi e simulazione di articoli, recensioni e saggi, con lo scopo di stimolare gli studenti e le studentesse al dibattito e alla riflessione critica. A partire dagli argomenti trattati durante il laboratorio sarà richiesto ai frequentanti di elaborare dei brevi saggi critici.  
La frequenza è obbligatoria per il 75% per gli iscritti e la presenza sarà verificata giornalmente. 
Durante l’intera durata del laboratorio, il ricevimento si terrà settimanalmente secondo gli orari pubblicati. La docente sarà anche disponibile per incontri online (Teams o Meet) e potrà sempre essere contattata tramite posta elettronica. 
???????

Date di esame previste
 

Il laboratorio non prevede un esame finale. La frequenza (almeno il 75%) e la partecipazione alle attività è obbligatoria e viene valutata per l’esito finale di idoneità/non idoneità. ???????

Seminari di esperti esterni
 

Eventuali incontri con ospiti (in presenza o in videoconferenza) saranno da valutare in base alle possibilità organizzative.

 
Fonte dati UGOV