| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L’obiettivo principale del corso consiste nel far acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le abilità necessarie per progettare attività in contesti educativi e formativi per la fascia d’età da 0 a 3 anni atte a promuovere la motivazione alla lettura tenendo conto dei benefici legati allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale che la stessa favorisce. Nel particolare, sarà sostenuta l’acquisizione di conoscenze circa le tipologie testuali e l’offerta che l’odierno panorama editoriale propone per i bambini 0-3; si promuoverà la mobilitazione di abilità volte a strutturare validi percorsi di avvicinamento alla lettura; si faciliterà la conoscenza dei canali e dei luoghi deputati alla promozione della lettura precoce. ??????? |
| Prerequisiti |
---|
| Nessun prerequisito richiesto |
| Contenuti del corso |
---|
| Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: conoscenza dei principali prodotti librari del panorama editoriale dedicato alla fascia d’età 0-3 anni, con relativa analisi delle differenti tipologie testuali rispondenti ai principi di democratica accessibilità e inclusività; descrizione e ricerca della odierna proposta editoriale; conoscenza dei luoghi di promozione della lettura e delle iniziative nazionali per la divulgazione della lettura; linee guida per la stesura di un progetto educativo incentrato sulla lettura; indicazioni per lavoro di gruppo utile al superamento della prova finale. ??????? |
| Metodi didattici |
---|
| Il corso prevede 18 ore di didattica distribuita in lezione frontale (9 ore), incontro con esperti esterni (3 ore), esercitazione e lavoro di gruppo (6 ore) ???????
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Gli apprendimenti saranno verificati per mezzo di una prova orale che avrà per oggetto sia gli argomenti trattati a lezione che l’analisi del prodotto/lavoro svolto in gruppo. ???????
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Oltre al materiale fornito dalla docente (che sarà poi caricato nei file della classe virtuale creata appositamente su Google Classroom), si consiglia la lettura di R. V. Merletti, B. Tognolini, Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Salani editore, Milano, 2006. |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Per concordare il ricevimento o per qualsiasi altra necessità, la docente sarà disponibile all’indirizzo email clelia.tomasco@unibas.it ???????
|
| Date di esame previste |
---|
| Segue la programmazione delle attività previste dal Dipartimento di Scienze Umane.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Sì |