| PEDIATRIA GENERALE
PEDIATRIA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDIATRIA GENERALE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | BORRELLI MELISSA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative al mondo pediatrico da applicare alla propria sfera lavorativa. In particolare, deve essere in grado di discriminare i caratteri fisiologici da quelli patologici di una particolare condizione mostrata dal bambino in modo da pianificare tempestivamente adeguati interventi. Deve inoltre essere in grado di dare informazioni per diffondere la cultura della prevenzione per la promozione della salute. Lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative al mondo pediatrico da applicare alla propria sfera lavorativa. In particolare, deve essere in grado di discriminare i caratteri fisiologici da quelli patologici di una particolare condizione mostrata dal bambino in modo da pianificare tempestivamente adeguati interventi. Deve inoltre essere in grado di dare informazioni per diffondere la cultura della prevenzione per la promozione della salute. ??????? |
---|
Contenuti del corso | Il Corso tratterà gli aspetti generali della pediatria e i principali aspetti patologici relativi a diversi organi e apparati |
---|
Programma esteso | Parte generale Introduzione generale alla pediatria con le sue sfide relative alla promozione della salute e prevenzione delle malattie. screening neonatali, vaccinazioni, accrescimento e sviluppo, sviluppo neuromotorio e psichico, i requisiti nutrizionali specifici per età i disturbi del comportamento alimentare attività fisica e sportiva, Parte speciale: i quadri patologici all’interno dei diversi organi e apparati Conoscere il neonato sano e le principali patologie neonatali; riconoscere i disturbi della crescita, e il bambino con endocrinopatie; conoscere i segni di sospetto delle principali malattie cromosomiche; identificare i principali segni e sintomi di infezione delle vie urinarie ; pianificare interventi diagnostico-terapeutici per il bambino con vomito, diarrea o stipsi; distinguere le principali pneumopatie dell’infanzia ; riconoscere e pianificare interventi preventivi, diagnostici e terapeutici per il bambino con infezioni. Riconoscere e saper intervenire in caso di allergie da quelle alimentari a quelle respiratorie; conoscere per orientarsi tra le malattie della pelle; conoscere la gestione del bambino con, trauma cranico, epilessia, convulsioni febbrili; prevenire e riconoscere situazioni di emergenza.urgenza |
---|
Metodi didattici | Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali, con l'ausilio di materiale didattico informatizzato (slide, link utili per materiale video/informativo su argomenti trattati in corso di lezione), messo a disposizione degli studenti. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove intercorso a tipo risposta multipla. Prova orale sugli argomenti trattati a lezione e sui contenuti dei testi consigliati come prova finale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | N. Principi e A. Rubino. Pediatria generale e specialistica. Ambrosina Casa editrice Slides + Materiale bibliografico fornito durante il corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | è previsto un ricevimento studenti a seguire l'orario di lezione calendarizzato, a cadenza settimanale. Il docente è disponibile ad incontri in modalità da remoto, mediante piattaforma Meet, da concordare secondo le esigenze degli studenti. Il docente è disponibile per comunicazioni via mail. è prevista l'attivazione di una google classroom per comunicazioni e scambio di materiali. ??????? |
---|
Date di esame previste | Per ogni sessione, saranno programmate due sedute di esame. ??????? |
---|
Seminari di esperti esterni | Eventuali seminari aperti ad esterni saranno programmati e comunicati durante il corso delle lezioni. ??????? |
---|
Altre informazioni | Il corso non prevede attività di laboratorio. ??????? |
---|
![](/contents/instance1/images/foto_femmina.png)