| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II | ||||||
2 | 50 | Primo Semestre | BRUNO GIULIANA |
Lingua insegnamento | Inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. Risultati attesi. Acquisizione di maggiore familiarità con aspetti morfosintattici, discorsivi e strategici delle lingua per un'espressione scritta e orale coerente ed efficace rispetto agli obiettivi formativi del Corso di Studio. Questo corso mira a consolidare il livello B1 come parte del percorso verso l'idoneità B2 alla fine dei 5 anni. Il laboratorio II è il proseguimento del corso del primo anno e riprende dove termina il laboratorio I usando le stesse modlità e testi. Si propone di fornire agli studenti degli strumenti per poter acquisire una conoscenza ed una efficace capacità di comunicazione in inglese.Le lezioni sono mirate a potenziare tutte le principali abilità linguistiche con particolare attenzione all'attività di produzione orale. L'obiettivo finale del corso quinquennale è di raggiungere un livello di conoscenza inglese per poter affrontare l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia |
---|
Prerequisiti | Si presume che i partecipanti abbiano un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile a A2+/ B1 |
---|
Contenuti del corso | l corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obietiivi formativi prefissati. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche e di analisi testuale. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. L'obiettivo è raggiungere il livello B1+ del quadro europeo di riferimento e il corso costituisce il secondo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi. |
---|
Programma esteso | I contenuti che saranno trattati durante le ore di didattica in aula, sempre secondo una prospettiva interattiva e laboratoriale, sono i seguenti: dalla unit 7 alla unit 12 sul libro di testo in uso (English File) |
---|
Metodi didattici | Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospettiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale. Il laboratorio vedrà l'alternanza tra L1 e L2 più opportuna per conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | In itinere, attraverso la verifica della partecipazione attiva agli incontri ed alle attività proposte |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | English file - Oxford A2/B1 - C.L. Koenig- C. Oxenden- J. Lambert Ulteriore materiale sarà fornito durante le lezioni, scelto da: - Word Skills - Intermediate vocabulary - Word Skills R. Gairns- S. Redman - English Grammar in Use - Cambridge - R. Murphy - English Pronunciation in use - Oxford - H. Hancock |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ad inizio e fine lezione, in presenza, o tramite mail |
---|
Date di esame previste | 22 gennaio 2024 15 febbraio 2024 |
---|
![](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/013333_foto gb.jpg)