| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
2 50 Primo Semestre BRUNO GIULIANA 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.

Risultati attesi. 

Acquisizione di maggiore familiarità con aspetti morfosintattici, discorsivi e strategici delle lingua per un'espressione scritta e orale coerente ed efficace rispetto agli obiettivi formativi del Corso di Studio.

Questo corso mira a consolidare il  livello B1 come parte del percorso verso l'idoneità B2 alla fine dei 5 anni. Il laboratorio II  è il proseguimento del corso  del primo anno  e riprende dove termina il laboratorio I usando le stesse modlità e testi. Si propone di fornire  agli studenti  degli strumenti per poter  acquisire una  conoscenza ed una efficace capacità di comunicazione in inglese.Le lezioni  sono mirate a potenziare tutte le principali abilità linguistiche con particolare attenzione all'attività di produzione orale.

L'obiettivo finale del corso quinquennale è di raggiungere un livello di conoscenza inglese per poter affrontare l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia





Prerequisiti
 

Si presume che i partecipanti abbiano un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile a A2+/ B1

Contenuti del corso
 

l corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obietiivi formativi prefissati. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche e di analisi testuale.

Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua.  L'obiettivo è raggiungere il livello B1+ del quadro europeo di riferimento e il corso costituisce il secondo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi.

Programma esteso
 

I contenuti che saranno trattati durante le ore di didattica in aula, sempre secondo una prospettiva interattiva e laboratoriale, sono i seguenti:
- Le quattro abilità linguistiche, i principali suoni, tonalità, strutture grammaticali, elementi di lessico della quotidianità

dalla unit 7 alla unit 12 sul libro di testo in uso (English File)

Metodi didattici
 

Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospettiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale.

Il laboratorio vedrà l'alternanza tra L1 e L2 più opportuna per conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

In itinere, attraverso la verifica della partecipazione attiva agli incontri ed alle attività proposte

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

English file - Oxford A2/B1 - C.L. Koenig- C. Oxenden- J. Lambert

Ulteriore materiale sarà fornito durante le lezioni, scelto da:

- Word Skills - Intermediate vocabulary - Word Skills R. Gairns- S. Redman

- English Grammar in Use - Cambridge - R. Murphy

- English Pronunciation in use - Oxford - H. Hancock

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ad inizio e fine lezione, in presenza, o tramite mail

Date di esame previste
 

22 gennaio 2024

15 febbraio 2024

 
Fonte dati UGOV