Ilaria FUSACCHIA | ECONOMIA INDUSTRIALE

ECONOMIA INDUSTRIALE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA INDUSTRIALE
8 56 Secondo Semestre FUSACCHIA Ilaria 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende approfondire le conoscenze microeconomiche dello studente nel campo delle teorie della produzione e dell’organizzazione.

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del percorso lo studente avrà a disposizione conoscenze approfondite relative alla sfera della produzione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente avrà la possibilità di applicare gli schemi logico-interpretativi ai fini della comprensione di fatti e problematiche del vivere quotidiano.  

Autonomia di giudizio: Lo studente, in ragione dei contenuti offerti dal corso, sarà in grado di comunicare correttamente e leggere criticamente fatti economici anche attraverso l’ausilio di uno schema interpretativo tipico del fenomeno economico.

Abilità comunicative: Lo studente avrà la capacità di comunicare con sicurezza a diversi tipi di interlocutore le conoscenze del fenomeno economico acquisite.

Capacita? di apprendimento: la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale. È al contempo auspicabile che lo studente si renda autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione non privo di autonomia ed originalità.

Prerequisiti
 

Microeconomia

Contenuti del corso
 
  • Richiami di micro
  • Introduzione all'Economia Industriale
  • La teoria neoclassica dell’impresa e successivi sviluppi
  • Accenni di teoria dell’organizzazione
  • Oligopolio, Teoria dei Giochi e Interazione Strategica 
  • Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica 
  • La concentrazione di mercato
  • Monopolio naturale, discriminazione dei prezzi, beni durevoli. 
  • Monopolio naturale e regolamentazione. 
  • Concorrenza oligopolistica e Collusione.  
  • Integrazione Verticale e Relazioni Verticali.
  • Politiche competitive non di prezzo: R&D e Pubblicità.
  • Barriere all'entrata e pratiche anticompetitive.  
  • Industrie a rete.
  • Antitrust e Competition Policy
Metodi didattici
 

Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova scritta, composta da domande aperte che consentono allo studente di mostrare le conoscenze acquisite attraverso l'analisi descrittiva, grafica e analitica.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

J. Lipczynski, J. Wilson, J. Goddard, Economia Industriale, 2016, Pearson

Eventuale ulteriore materiale didattico (materiale di supporto alla lettura del manuale, paper scientifici, articoli divulgativi su temi di attualità economica) sarà distribuito dalla docente attraverso la sua pagina web personale.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico utilizzato in aula.

Gli studenti potranno contattare la docente via email per eventuali domande sull'organizzazione del corso e sull emodalità di esame.

 
Fonte dati UGOV