CRISTINA DALIA | DIRITTO DEI CONSUMATORI

DIRITTO DEI CONSUMATORI
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1DIRITTO DEI CONSUMATORI
8 56 Primo Semestre DALIA CRISTINA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO. Il corso intende garantire allo studente un’adeguata conoscenza della disciplina del diritto dei consumatori contenuta nel Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) e nella principale legislazione speciale di settore, con particolare riguardo agli strumenti di public e private enforcement, in una prospettiva sistematica, sensibile anche al contesto europeo. Lo studente conoscerà i principi posti a fondamento della regolamentazione del rapporto di consumo e del suo collegamento con l’attività di impresa e con il mercato.

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente apprenderà la principale disciplina normativa interna di recepimento delle direttive europee finalizzate alla tutela del consumatore nel mercato. Lo studio dei testi normativi interni e comunitari sarà arricchito dalle soluzioni interpretative della Corte di Giustizia dell’UE, destinate a garantire un diritto uniforme in materia consumeristica, all’interno dell’Unione Europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di individuare l’ambito di applicazione delle discipline delle differenti operazioni economiche analizzate e riuscirà a risolvere le principali questioni giuridiche relative al rapporto di  consumo.

Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le nozioni acquisite durante il corso anche attraverso la consultazione di riviste giuridiche e banche dati per gli opportuni approfondimenti e aggiornamenti legislativi, dottrinari e giurisprudenziali.

Abilità comunicative. Lo studente svilupperà una adeguata capacità argomentativa e acquisirà il linguaggio tecnico, relativo al diritto dei consumatori, necessario per la veicolazione chiara e compiuta delle conoscenze acquisite, in modo da trasferire le nozioni giuridiche anche a eventuali interlocutori non esperti del settore.

Capacità di apprendimento. Il corso sensibilizzerà lo studente alla natura delle discipline giuridiche, soggette a costante evoluzione, stimolandolo ad affinare le sue conoscenze attraverso gli opportuni aggiornamenti normativi, dottrinari e giurisprudenziali, al fine di acquisire la capacità di frequenza di corsi di approfondimento e specializzazione anche post universitari.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 


  • Dal “consumerism” alla politica europea di protezione dei consumatori
  • Le fonti del diritto dei consumatori interne ed europee. Il codice del consumo: finalità, ambito di applicazione, nozione di consumatore e di professionista. I diritti fondamentali dei consumatori.
  • Trasparenza e informazione
  • Le pratiche commerciali scorrette
  • Il rapporto di consumo: clausole abusive nei contratti dei consumatori. Particolari tecniche di contrattazione: contratti a distanza e contratti fuori dei locali commerciali, commercializzazione a distanza di servizi finanziari, multiproprietà, credito al consumo, garanzia nella vendita di beni di consumo, il turismo organizzato, responsabilità del produttore e sicurezza dei prodotti.
  •  Le forme di tutela: la tutela individuale, la tutela amministrativa e la tutela collettiva.
Programma esteso
 

- Dal “consumerism” alla politica europea di protezione dei consumatori (2 ore)

- Le fonti del diritto dei consumatori. Il codice del consumo: finalità, ambito di applicazione (2 ore)

- La nozione di consumatore e di professionista (4 ore)

- I diritti fondamentali dei consumatori: natura e contenuto (3 ore)

- L'educazione al consumo. Il consumo sostenibile (3 ore)

- Trasparenza e informazione (3 ore)

- L'etichettatura dei prodotti (4 ore)

- La pubblicità ingannevole e comparativa (3 ore)

- Le pratiche commerciali scorrette (6 ore)

- Il rapporto di consumo: la disciplina delle clausole abusive nei contratti dei consumatori (4 ore)

- Particolari tecniche di contrattazione: contratti a distanza e contratti fuori dei locali commerciali, commercializzazione a distanza di servizi finanziari (5 ore)

- La multiproprietà (2 ore)

- Il credito al consumo (3 ore)

- La garanzia legale di conformità nella vendita di beni di consumo (3 ore)

- Il turismo organizzato (2 ore)

- La responsabilità del produttore  e la sicurezza dei prodotti (3 ore)

 La tutela individuale, amministrativa e collettiva. La risoluzione alternativa delle controversie (4 ore)

Metodi didattici
 


Il corso prevede 56 ore di didattica frontale basata sull’analisi delle principali norme di riferimento del diritto dei consumatori, nonché sull’analisi dei principali orientamenti giurisprudenziali, interni ed europei, relativi agli argomenti trattati.

Lo studente verrà coinvolto in lavori di approfondimento per affinare le sue abilità e risolvere casi pratici.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi, il cui voto minimo è di 18/30.

L’esame consiste in una prova orale della durata di circa 15 minuti, articolata in quattro/cinque domande relative alle varie parti del programma. Per ogni risposta il docente valuterà: conoscenza della disciplina e della ratio degli istituti giuridici studiati, padronanza della materia, capacità di collegamento tra i vari argomenti, proprietà di linguaggio e capacità argomentativa.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

A. Barenghi, Diritto dei consumatori, Cedam, Padova, ultima edizione.

???????I capitoli oggetto di studio saranno indicati all'inizio del corso

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 


Gli studenti possono contattare il docente tramite email.

Date di esame previste
 

5/2/2024; 19/2/2024; 11/3/2024; 7/5/2024; 3/7/2024; 17/9/2024; 12/11/2024

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV