| STORIA DELL'ARCHITETTURA I
STORIA DELL'ARCHITETTURA I | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELL'ARCHITETTURA I | ||||||
6 | 60 | Secondo Semestre | CARDONE Sergio |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende fornire gli strumenti e i metodi per leggere, comprendere e interpretare l’architettura storica nelle sue componenti estetico-figurative, tipologiche, morfologiche e costruttive. Obiettivo del corso è, in particolare, dotare gli studenti delle capacità critico-interpretative per valutare l’architettura storica in relazione ai contesti (sociale, economico, culturale), considerando permanenze, ricorrenze, continuità e mutamenti radicali nel pur esteso arco cronologico oggetto del corso. L’analisi di edifici e opere sarà finalizzata anche all’acquisizione, da parte degli studenti, di un adeguato lessico specialistico. Al termine del corso gli studenti dovrebbero riuscire a valutare l’architettura come esito di un lento e continuo processo di mutazioni e stratificazioni, tanto formali quanto costruttive; dovrebbero, inoltre, saper collocare le fasi di sviluppo dell’architettura nei relativi contesti socio-economici e culturali. Ciascuno studente dovrebbe, infine, essere in grado di stabilire connessioni fra l’architettura e le discipline affini nel tempo e nello spazio, consolidando la trasversalità dei saperi. |
---|
Prerequisiti | Non sono previsti prerequisiti specifici. Sono tuttavia necessarie adeguate conoscenze storiche di base. |
---|
Contenuti del corso | Il corso si sviluppa lungo un esteso arco cronologico, dall’Età classica al XVIII secolo. Considerando la vastità dei temi e il numero limitato di ore a disposizione, saranno analizzati i nodi, i momenti, le personalità e i problemi particolarmente significativi per evidenziare le innovazioni, le variazioni e le riproposizioni di princìpi formali e costruttivi dell’architettura del passato. Sarà così possibile individuare continuità e affinità tra progetti ed edifici distanti nel tempo e nello spazio, nonostante le inevitabili differenze di linguaggio e i differenti contesti storici. |
---|
Programma esteso | Le lezioni riguarderanno i seguenti argomenti:
|
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali e visite in situ. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale consiste in una prova orale che verterà sui contenuti del corso. Gli studenti potranno presentare e discutere, a propria discrezione, un taccuino (quaderno di lavoro) che dia conto in varie forme (appunti, schemi, disegni, stampe, fotografie, schede di lettura) del percorso personale di studi compiuto. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia di base, obbligatoria:
Come compendio sulla storia dell’architettura occidentale, non esaustivo né obbligatorio ma molto utile per uno sguardo d’insieme, si suggerisce:
Per una prospettiva ambientale si suggerisce:
Al termine di ciascuna lezione e nel syllabus sarà indicata la bibliografia di approfondimento. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente riceve gli studenti al termine della lezione o in altre date, previo appuntamento via mail (sergio.cardone[at]unibas.it). |
---|
Date di esame previste | 25.06, 09.07, 23.07, 10.09, 24.09. Le date potranno subire variazioni; gli studenti sono invitati a controllare gli avvisi sulla pagina del docente. Saranno comunque garantiti appelli d’esame riservati agli studenti fuoricorso. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti interventi di esperti esterni. |
---|
![](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/011699_IMG_20231015_090100.jpg)