| FR - Storia del Restauro
FR - Storia del Restauro | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
3 |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il modulo di Storia del Restauro, integrato nel corso di Fondamenti di Restauro, intende indagare il rapporto fra antico e nuovo in architettura. Il modulo è concepito e strutturato per fornire agli studenti opportune capacità critiche di interpretazione delle preesistenze in relazione al progetto di restauro, inteso quale progetto d’architettura. Dopo aver definito l’oggetto (cosa si restaura) e le ragioni (perché si restaura) dell’azione di tutela, gli studenti dovranno misurarsi con le modalità d’intervento (come si restaura), valutando l’approccio che l’architetto-restauratore ha istituito nel tempo in rapporto alle preesistenze, pervenendo così a un avvicinamento consapevole al progetto di restauro architettonico. |
---|
Prerequisiti | Il manifesto degli studi non prevede propedeuticità. Sono tuttavia necessarie adeguate conoscenze di base di storia e teoria dell’architettura. |
---|
Contenuti del corso | Il modulo di Storia del Restauro, integrato nel corso di Fondamenti di Restauro, intende indagare il rapporto fra antico e nuovo in architettura privilegiando due chiavi di lettura: secondo uno sviluppo diacronico, analizzando l’approccio al restauro quale «architettura sulle preesistenze, diversamente valutate nel tempo», riprendendo la nota definizione offerta da Guglielmo De Angelis d’Ossat, da declinare volta per volta in funzione del rapporto istituito dagli architetti-restauratori con le preesistenze nel corso della storia; secondo una disamina sincronica delle principali tematiche della disciplina attraverso la valutazione critica dell’uso e dell’abuso, e dunque dell’utilità e del danno, della storia (dell’architettura) per il restauro. |
---|
Programma esteso | Lezione 1 1A _ Restauro e patrimonio: nozioni per tempi di crisi? 1B _ Le polarità del dibattito contemporaneo Lezione 2 2A _ Il restauro prima del Restauro: anticipazioni conservative dall’età classica al Medioevo 2B _ Ambiguità verso l’Antico dall’Umanesimo al Settecento Lezione 3 3A _ Verso il restauro modernamente inteso (I): la tutela nello Stato Pontificio e gli scontri tra eruditi e architetti 3B _ Verso il restauro modernamente inteso (II): il contesto francese Lezione 4 4A _ Viollet-le-Duc: la teoria, i restauri, la critica 4B _ Declinazioni e parabola del restauro stilistico in Italia Lezione 5 5A _ La negazione del restauro nel contesto inglese: John Ruskin, William Morris e l’Antirestoration Movement 5B _ Il rudere, la rovina, il frammento Lezione 6 6A _ Conservazione e tutela nelle formulazioni della Scuola di Vienna 6B _ Restauro e/è architettura contemporanea (parte I) Lezione 7 7A _ La via italiana al restauro: Camillo Boito e il restauro filologico 7B _ Gustavo Giovannoni e il restauro scientifico 7C _ Dall’edificio all’ambiente urbano: il diradamento edilizio tra teoria e prassi Lezione 8 8A _ Il restauro in Italia tra le due Guerre 8B _ Il secondo dopoguerra: De Angelis d’Ossat e la dialettica restauro/ricostruzione 8C _ Restauro e/è architettura contemporanea (parte II) Lezione 9 9A _ Il restauro critico nel pensiero e nell’opera di Roberto Pane e Renato Bonelli 9B _ Declinazioni del restauro critico 9C _ Restauro e Museografia Lezione 10 10A _ Cesare Brandi e la Teoria del Restauro 10B _ Il restauro da evento a processo: cenni su Giovanni Urbani e la conservazione programmata 10C _ «Restauro urbano: che fare?» All’inizio del corso gli studenti riceveranno un syllabus con la programmazione analitica delle lezioni e i relativi riferimenti bibliografici. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni progettuali di gruppo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il corso integrato di Fondamenti di Restauro e si svolge in un’unica provaì, in forma di colloquio orale, attraverso domande sul programma svolto e la discussione degli elaborati prodotti relativi alle esercitazioni progettuali. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Le dispense del corso, comprensive di un’antologia delle fonti, dovranno essere integrate dalla seguente bibliografia. Bibliografia di base (obbligatoria): Sulle teorie e la storia del restauro:
Bibliografia di approfondimento: Per un inquadramento storico e teoretico della disciplina:
Sui temi del progetto di restauro:
Sul rapporto fra teorie e tecniche, anche con riferimento alle questioni di metodo e al cantiere di restauro:
Al termine di ciascuna lezione saranno indicati riferimenti bibliografici specifici relativi ai temi trattati. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente riceve gli studenti al termine della lezione o in altre date, previo appuntamento via mail. |
---|
Date di esame previste | Giugno/luglio; settembre; febbraio. Le date verranno comunicate al termine del corso. Saranno comunque garantiti appelli d’esame riservati agli studenti fuoricorso. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti interventi di docenti ed esperti esterni. |
---|