SANDRA FERRACUTI | Antropologia e musei
Antropologia e musei | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE) | |
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Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenze: conoscere la storia della prospettiva antropologico-culturale applicata alla “cultura materiale”, al collezionismo e ai musei come segni di specifiche visioni del mondo applicate alla costruzione di memorie collettive e futuri condivisi. Conoscere e comprendere le radici storiche delle accese proteste, i dibattiti pubblici e le rivendicazioni contemporanee connesse all’origine e al futuro delle collezioni dei musei “antropologici” in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Abilità: riconoscere e comprendere le sfide e i dilemmi della ricerca antropologico-culturale applicata ai collezionismi e agli allestimenti museali; far propri strumenti teorici, competenze, metodologie e “buone pratiche” a disposizione degli antropologi culturali che lavorano in ambito museale. |
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Prerequisiti | Conoscenze di base di museologia e delle discipline antropologico-culturali. |
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Contenuti del corso | Saranno presentati e discussi: la storia degli studi antropologico-culturali applicati alla “cultura materiale”; le principali direzioni di ricerca attuali in questo ambito; prospettive, applicazioni professionali e ricerche contemporanee focalizzate sul collezionismo museale e su quello, più ‘intimo’, degli “oggetti d’affezione”; le relazioni tra studi antropologici, colonialismo e museografia “etnografica” ed “etnologica”; gli stili allestitivi, le collezioni e le narrazioni prodotti da questo specifico genere museologico in casi di studio europei, nordamericani e africani. |
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Programma esteso | Nella prima metà del corso saranno presentati e discussi in aula gli argomenti e i testi di riferimento del corso. Nella seconda, le lezioni si concentreranno anche sul lavoro di preparazione e redazione, alla luce dei contenuti di cui sopra, della tesina su un “oggetto d’affezione” prevista come esonero per i frequentanti. |
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Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni indipendenti e in aula, presentazione e discussione in aula di casi di studio. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Modalità di verifica dell’apprendimento:
N.B.: L'esame si terrà in forma integrata con quello del modulo in Antropologia delle culture espressive. Criteri di valutazione: 18-23: Sufficiente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano accettabili; 24-26: Discreto - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano più che sufficienti; 27-28: Buono - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano eccellenti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento:
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento studenti: dopo le lezioni, nello studio della docente e (su richiesta) online. La docente è raggiungibile anche via email. Codice classroom del corso: wynnhr7 |
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Date di esame previste | 18 gennaio 2024 19 febbraio 2024 18 aprile 2024 20 giugno 2024 11 luglio 2024 19 settembre 2024 14 ottobre 2024 14 novembre 2024 N.B.: Le date di esame potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o il sito del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
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Seminari di esperti esterni | Sono previsti interventi di esperti esterni durante il corso delle lezioni. |
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Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare via email la docente per concordare il programma d’esame. |
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