| Anatomia Patologica

Anatomia Patologica
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle più importanti patologie neoplastiche e non neoplastiche (infiammatorie, ischemiche e degenerative), dei seguenti apparati: respiratorio, gastro-enterico, urinario, genitale maschile, genitale femminile, mammario, della tiroide, del fegato e delle vie biliari, della cute e degli annessi.

Le principali conoscenze fornite riguarderanno gli elementi base delle caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche, molecolari e clinico-patologiche delle patologie.

Riguardo le patologie neoplastiche verranno fornite le principali conoscenze riguardanti la stadiazione, il grading ed i fattori prognostico-predittivi di risposta alla terapia.

Inoltre verranno fornite le principali conoscenze su metodiche particolari quali il BAL, la citologia cervico-vaginale, urinaria e citologia agoaspirativa tiroidea e polmonare.

Infine verranno fornite le principali conoscenze su Principi di genetica medica e Sindromi di predisposizione oncologica.

Prerequisiti
 

è preferibile aver acquisito e assimilato conoscenze base fornite dai corsi di Biologia, Anatomia Umana, Biochimica e Biologia Molecolare, Istologia, Genetica Medica e Patologia Generale

Contenuti del corso
 

Le principali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche e clinico-patologiche delle più importanti patologie non neoplastiche (infiammatorie, ischemiche e degenerative) dei seguenti apparati: respiratorio, gastro-enterico, urinario, genitale maschile, genitale femminile, mammella, della tiroide, del fegato e delle vie biliari, della cute e degli annessi; il BAL, la citologia cervico-vaginale, urinaria e citologia agoaspirativa tiroidea e polmonare.

Le principali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche, molecolari e clinico-patologiche delle più importanti patologie neoplastiche dei seguenti apparati: respiratorio, gastro-enterico, genitale maschile, genitale femminile, mammario, tiroide, fegato e delle vie biliari, della cute, degli annessi cutanei; stadiazione, grading, fattori prognostico-predittivi di risposta alla terapia. Principi di genetica medica e le Sindromi di predisposizione oncologica.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 74 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni/tirocinio. In particolare sono previste 54 ore di lezione in aula e 20 ore di esercitazioni guidate in aula e tirocinio in reparto.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'esame è diviso in due parti:

- una prova scritta che ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale), che ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso. La prova è costituita da 24 domande a risposta multipla con valenza di 1 punto ciascuna e tre domande aperte con valenza di 2 punti ciascuna, per un totale di 30 punti. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti.

- una prova orale che avrà lo scopo di valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

 


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Robbins e Cotran "Le Basi Patologiche delle Malattie"

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Oltre al ricevimento il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

29/02/2024; 27/03/2024; 24/04/2024; 23/05/2024; 26/06/2024; 24/07/2024; 25/09/2024; 30/10/2024; 27/11/2024; 18/12/2024

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV