| Management delle aziende sanitarie e del settore

Management delle aziende sanitarie e del settore
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
 CFUOreCicloDocente
1Management delle aziende sanitarie e del settore
1 12 Primo Semestre SPERA Giuseppe 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi principali del modulo consistono nel:

  • Fornire agli studenti i concetti base in materia di organizzazione aziendale.
  • Introdurre i principali modelli aziendali, le interazioni con l’ambiente esterno, l’utilizzo delle risorse, le articolazioni funzionali delle organizzazioni.
  • Particolarizzare gli argomenti trattati alle Aziende del Sistema Sanitario Nazionale, con definizione dell’evoluzione dell’ambito sanitario, nonché dettaglio di tipologie, strutture, modalità di finanziamento, mission, sistemi di controllo, normativa di riferimento.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito gli elementi fondamentali delle organizzazioni complesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper individuare all’interno delle Aziende del Servizio Sanitario gli elementi teorici introdotti per le organizzazioni.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper correlare gli elementi forniti per inquadrare le dinamiche di funzionamento delle organizzazioni -in generale- e delle Aziende del SSN -in particolare.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà acquisire capacità di utilizzo di terminologia specifica per le organizzazioni e per le Aziende del SSR.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà risultare in grado di arricchire gli argomenti trattati con pubblicazione e testi aventi ad argomento le organizzazioni complesse.

Prerequisiti
 

Conoscenze generali di base

Contenuti del corso
 

La struttura e il funzionamento delle organizzazioni complesse: dal generale al particolare delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale

Programma esteso
 

Dimensioni interagenti delle organizzazioni – Evoluzione delle teorie sulle organizzazioni – Modelli organizzativi e struttura organizzativa – Mission, vision e ruolo del management – Obiettivi strategici ed obiettivi operativi – Strategie competitive – Cultura organizzativa – Ciclo di vita delle organizzazioni – L’ambiente esterno: informazioni e risorse – Gli stakeholders: classificazione e rilevanza – Etica e responsabilità sociale – Principi dell’agire della Pubblica Amministrazione – Evoluzione del Sistema Sanità in Italia – Le due riforme findamentali: L. n. 833 del 1978 smi e D.Lgs. n. 502 del 1992 smi – Il Sistema Sanitario Nazionale e le Aziende – Tipologia di Aziende e caratteristiche – Competenze nazionali, regionali ed aziendali – Gli strumenti di programmazione sanitaria – Modalità di finanziamento delle Aziende – Struttura interna alle Aziende del SSN

Metodi didattici
 

Il modulo prevede 12 ore di didattica frontale in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense fornite dal docente e appunti ???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente è disponibile a ricevere gli studenti per chiarimenti, previo appuntamento via email

Date di esame previste
 

I sessione: 16.02.2024 – 22.03.2024

II sessione: 10.05.2024 – 05.07.2024

III sessione: 06.09.2024 – 04.10.2024

Seminari di esperti esterni
 

Nessuno

Altre informazioni
 

Nessuna

 
Fonte dati UGOV