| Tirocinio didattico-pratico FTM I

Tirocinio didattico-pratico FTM I
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli studenti al termine del tirocinio didattico pratico di Farmacologia e Tossicologia Medica I avranno acquisito le conoscenze per sviluppare una sperimentazione farmacologica, attraverso la conoscenza di alcune delle metodiche più comuni utilizzate nella sperimentazione pre-clinica e clinica.

Prerequisiti
 

Per frequentare il tirocinio gli studenti devono essere in possesso di consolidate nozioni di Fisiologia, Patologia generale e Microbiologia.

Contenuti del corso
 

Durante il corso agli studenti verranno illustrati gli approcci sperimentali-strumentali volti alla sperimentazione pre-clinica e clinica in ambito farmacologico e tossicologico.

Programma esteso
 

- Valutazione di agonisti e antagonisti in vitro (tessuti in bagnetti per organi isolati, tessuti in cascata, organi in perfusione);

- Valutazione di agonisti ed antagonisti in vivo: generalità, modalità di esecuzione e valutazione dei risultati;

- Metodi diretti e indiretti per la determinazione proteica e retta di calibrazione;

- Immunodosaggi, dosaggi Immunologici, co-immunoprecipitazioni: applicazioni pratiche nella terapia antibatterica;

Metodi didattici
 

Il tirocinio si svolgerà prevalentemente in aula con l'ausilio di presentazioni di power point e, laddove possibile e/o necessario, con dimostrazioni pratiche in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La conoscenza dei contenuti del tirocinio sarà accertata mediante test scritto somministrato alla fine del percorso di tirocinio con domande specifiche sugli argomenti trattati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Agli studenti saranno fornite presentazioni in power point e pubblicazioni scientifiche inerenti i contenuti didattici del tirocinio.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Eventuali chiarimenti e spiegazioni relative ai contenuti didattici del tirocinio saranno dispensati prevalentemente a valle delle lezioni. Il docente e` sempre disponibile a mezzo e-mail (---), anche al fine di concordare incontri di persona o per via telematica (piattaforma GOOGLE MEET).


Date di esame previste
 

Sessione II: 2/7/2024; 18/7/2024

Sessione III: 11/9/2024; 7/10/2024; 6/11/2024

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV