ANGELA DI CAPUA | SENSORI E METODOLOGIE ANALITICHE AVANZATE

SENSORI E METODOLOGIE ANALITICHE AVANZATE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA
6
SENSORI E METODOLOGIE ANALITICHE AVANZATE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA
6
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivi formativi: L’insegnamento si propone di fornire agli/lle studenti/esse le nozioni specialistiche riguardanti la moderna strumentazione analitica con particolare riguardo ai biosensori, sensori elettrochimici e microgravimetrici ed arrays di sensori e alla spettrometria di massa, in coerenza agli obiettivo formativi del CdS in Biotecnologie.

Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrebbe dimostrare di conoscere e comprendere le nozioni specialistiche riguardanti la moderna strumentazione analitica con particolare riguardo ai biosensori, sensori elettrochimici e microgravimetrici ed arrays di sensori e alla spettrometria di massa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrebbe dimostrare di essere in grado di affrontare la progettazione, caratterizzazione analitica, produzione ed applicazione di sistemi innovativi di analisi utilizzati nella diagnostica clinica, medica, alimentare, industriale ed ambientale.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrebbe dimostrare di essere in grado di giudizio autonomo utilizzando le conoscenze imparate della materia.

Abilità comunicative: lo studente dovrebbe avere la capacità di sintesi e spiegazioni semplici utilizzando la terminologia della materia.

Capacità di apprendimento: lo studente dovrebbe rendersi capace di comprendere in modo critico le pubblicazioni scientifiche del settore e di seguire seminari specialistici, masters e convegni scientifici.

Prerequisiti
 

Conoscenze e/o abilità di base che lo/a studente/ssa deve possedere per affrontare adeguatamente i contenuti previstidall’insegnamento: sono necessarie le conoscenze di primo livello e le relative abilità di chimica, matematica, fisica, biochimica, enzimologia ed immunochimica

Esami propedeutici suggeriti: Biologia Molecolare Avanzata

Frequenza delle lezioni frontali: ALTAMENTE suggerita

Contenuti del corso
 

Generalità sui sensori elettrochimici e microgravimetrici. Biomolecole, microorganismi, cellule e tessuti come signal transducers: generalità e meccanismi di azione. Modificazione dei sensori ed immobilizzazione dei biotrasduttori. Biosensori amperometrici ad enzima immobilizzato.

Approcci analitici per lo studio di piccole molecole, proteine ed acidi nucleici in sistemi semplici e complessi.

Spettrometria di massa: Accuratezza di Massa e Risoluzione. Applicazioni in campo biomedico, alimentare, industriale ed ambientale.

Spettrometria di massa: sorgenti di ionizzazione (Ionizzazione elettrospray, ionizzazione per desorbimento laser assistita da matrice (MALDI)) e analizzatori (Tempo di volo (ToF), quadrupolo, Orbitrap), metodi di acquisizione.

Tecniche di frammentazione (CID,SID,UVPD,ECD), separazione in fase gassosa, mobilita’ ionica e spettrometria di massa tandem.

Accoppiamento tecniche cromatografiche con spettrometria di massa: Gas cromatografia/ spettrometria di massa (GC/MS), Cromatografia liquida/spettrometria di massa (LC/MS).

analisi targeted and untargeted di proteine: protein in stato native, approccio bottom up and top down,

Pretrattamento e preparazione dei campioni di proteine per marcatura isotopica, HT Screening, applicazioni a livello clinico, strumentazione, elaborazione dati e strumenti bioinformatici.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 48 ore di lezione in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Per gli studenti che frequentano il corso è previsto un esonero parziale scritto (con domande a scelta multipla, a risposta breve, a risposta lunga) riguardante la parte del corso relativa alla spettrometria di massa. La prova di verifica contribuisce al 40% del punteggio finale e mira alla valutazione delle conoscenze acquisite e solo parzialmente alla valutazione delle competenze e abilità. L'esito dell’esonero parziale ha valore per tutto la sessione estiva. L’esame finale orale prevede l’accertamento dell'effettiva acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità descritte nella sezione “OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO”. La valutazione finale verrà espressa con voto in trentesimi e la eventuale lode.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

appunti di lezione/slides utilizzate nelle lezioni frontali/materiale didattico fornito dai docenti

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Utilizzo di metodi convenzionali (ad es. ricevimento studenti) e telematici (ad es. posta elettronica) per discussione, chiarimenti, approfondimenti.

ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

Prof. Guerrieri

Lunedi       17.30 - 20.30 presso studio docente

Martedi     17.30 - 20.30 presso studio docente

Mercoledi  18.00 - 20.30 presso studio docente

Giovedi      15.00 - 18.00 presso studio docente

Prof.ssa Di Capua

Lunedi       15.00 - 16.00 presso studio docente

Mercoledi  15.00 – 16.00 presso studio docente

Giovedi      9.30 - 10.30 presso studio docente

E’ preferibile concordare l’appuntamento via mail

???????

Date di esame previste
 

DATE DI ESAME PREVISTE

10 febbraio 2025

10 marzo 2025

9 giugno 2025

14 luglio 2025

15 settembre 2025

13 ottobre 2025

15 dicembre 2025

COMMISSIONE ESAME:

Presidente:          prof. dr. Antonio Guerrieri

Componente:       prof.ssa Angela Di Capua

Componente:       prof.ssa Giuliana Bianco

Componente:       prof.ssa Rosanna Ciriello

Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV