SIMONA TODISCO | BIOCHIMICA FUNZIONALE ED APPLICATA

BIOCHIMICA FUNZIONALE ED APPLICATA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
SCIENZE CHIMICHE
8
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento e? finalizzato alla comprensione dell’attività biologica delle macromolecole, dei meccanismi molecolari che controllano il metabolismo e la comunicazione cellulare, dei processi di detossificazione, delle tecnologie del DNA ricombinante e delle loro applicazioni in campo ambientale, biomedico e della green chemistry. 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere: 

  • i meccanismi molecolari dei sistemi biologici;
  • i meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari;
  • i principali processi di detossificazione;
  • le tecnologie di base del DNA ricombinante. 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di:

  • Saper illustrare le specificità del DNA, i principali processi metabolici del DNA e le tecniche di base del DNA ricombinante;       
  • Illustrare i cambiamenti metabolici in risposta a differenti segnali molecolari e ormonali;       
  • Illustrare metodologie biochimiche di base in uso per lo studio di macromolecole.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente deve saper valutare in maniera autonoma i principali processi metabolici e deve saper indicare le principali metodologie utili per lo studio delle macromolecole biologiche. 

ABILITA’ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di esporre i contenuti del corso usando un linguaggio scientifico appropriato, ed adeguate forme comunicative e deve acquisire capacità di collaborare in gruppo nell'ambito delle attività di laboratorio previste nell’insegnamento.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la frequenza delle lezioni costituisce un importante momento didattico, tuttavia lo studente deve acquisire la capacità di approfondire le proprie conoscenze e rendersi progressivamente autonomo dal docente.

Contenuti del corso
 

-Generalità sulle macromolecole biologiche (14h). Metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici. Struttura Acidi Nucleici. Replicazione del DNA, Trascrizione, Sintesi proteica. Tecniche di biologia molecolare: DNA ricombinante (vettori, enzimi di restrizione ed altri enzimi, purificazione di DNA plasmidico,. Metodi per lo studio della trascrizione e dell'espressione genica. Metodi per lo studio dell'interazione tra macromolecole. Polymerase chain reaction (PCR) e real time PCR: principi e applicazioni.-Fabbisogno di macronutrienti e micronutrienti (6h). -Regolazione ormonale del metabolismo glucidico e lipidico (10h).

Meccanismi di trasduzione del segnale. Recettori di membrana e recettori solubili. 

- Metabolismo lipidico (8h): Biosintesi, trasporto ed escrezione del colesterolo. Le lipoproteine plasmatiche: struttura, funzione, metabolismo. Dislipidemie-Metabolismo intracellulare delle proteine (8h): degradazione attraverso la via ubiquitina proteosoma. Metabolismo di ?-aminoacidi essenziali: metabolismo della fenilalanina e degli ?-aminoacidi a catena ramificata.Tecniche per la preparazione del campione e per l’analisi dell’espressione proteica. Preparazione e purificazione di proteine ricombinanti.-Principi di biochimica ambientale e meccanismi di detossificazione (10h): Il metabolismo dell'eme, il citocromo p450, metabolismo dell'etanolo, i ROS e lo stress ossidativo, sistemi di difesa enzimatici

Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica frontale e 12h di esercitazioni in aula e in laboratorio. Per le esercitazioni guidate gli studenti dovranno consegnare una relazione scritta. Il docente si riserva la possibilità di verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati mediante esercitazioni in aula in gruppo ed individuali, mediante la compilazione delle relazioni delle esperienze di laboratorio o mediante test on line (es. Google moduli) Gli strumenti utilizzati dal docente durante le ore di didattica frontale saranno: lavagna, computer e videoproiettore per presentazioni in powerpoint. Le presentazioni saranno rese disponibili sul sito Google Classroom del corso (Codice Classroom: qw76f6v).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame consiste di una prova orale nella quale saranno valutate le conoscenze teoriche acquisite dallo studente insieme alla capacità di collegare i vari argomenti trattati durante il corso e la comprensione delle esercitazioni svolte dallo studente in aula ed in laboratorio. Il voto finale è espresso in trentesimi ed è costituito per il 90% dalle conoscenze e comprensione degli argomenti svolti a lezione e per il 10% dalla comprensione delle esercitazioni di laboratorio. Il voto finale sarà dato dalla somma delle due valutazioni.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

D. L Nelson, M.M Cox: I principi di biochimica di Lehninger Zanichelli

U. Leuzzi, E. Bellocco, D. Barreca : Biochimica della nutrizione Zanichelli

G. Capranico, E. Martegani, G. Musci, G. Raugei, T. Russo, N. Zambrano, V. Zappavigna: Biologia Molecolare, Edises

T. Alberio, M. Fasano, P. Roncada: Proteomica, Edises

Materiale didattico on-line disponibile sul sito classroom del corso (Codice Classroom: qw76f6v).

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: il docente è disponibile tutti i giorni presso lo studio previo contatto mail all'indirizzo: simona.todisco@unibas.it

Date di esame previste
 

30/01/2025, 13/02/2025, 13/03/2025, 10/04/2025, 23/05/2024, 12/06/2025, 10/07/2025, 18/09/2025, 23/10/2025, 11/12/2025

Seminari di esperti esterni
 

Possibili seminari di esperti esterni

 
Fonte dati UGOV