Luca PANDOLFI | TECNICHE DI PALEOBIOLOGIA ED APPLICAZIONI AGLI ECOSISTEMI TERRESTRI

TECNICHE DI PALEOBIOLOGIA ED APPLICAZIONI AGLI ECOSISTEMI TERRESTRI
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE AMBIENTALI
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sulla paleobiologia, sulle sue applicazioni e confronti con le specie viventi e la dinamicità degli organismi nel corso del tempo, nell’ottica di applicazioni, fra gli altri, nei campi della ricerca di base, della Paleobiologia della Conservazione, della Paleontologia Virtuale, della conservazione, tutela e divulgazione dei beni paleontologici.

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di fornire una conoscenza sulla comprensione e applicazione dei principi fondamentali della Paleobiologia e le relative applicazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSulla base della conoscenza acquisita, lo studente sarà in grado di progettare e realizzare studi che prevedono ricostruzioni paleoambientali e la modellizzazione per ipotesi di evoluzione degli ecosistemi in futuro. Egli inoltre sarà in grado di applicare tali concetti anche ad ambiti marginali o esterni alla Paleontologia come ad esempio, la Biologia, la Zoologia o la Botanica.

Autonomia di giudizioPartendo da queste basi lo studente potrà approfondire in maniera autonoma i differenti aspetti di interesse in modo da incrementare progressivamente la sua maturità e conoscenza dell’argomento. Egli sarà inoltre capace di valutare e fornire le migliori soluzioni per i problemi di natura paleobiologica che incontrerà.

Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di organizzare i suoi dati ed esporli in maniera semplice ma utilizzando un corretto linguaggio scientifico. Egli sarà in grado di trasferire le sue conoscenze anche a persone che non sono nel campo della Paleontologia.

Capacità di apprendimentoLo studente acquisirà progressivamente la capacità critica di scegliere tra il vasto materiale scientifico per aggiornare le sue conoscenze grazie alle nozioni fornitegli nel corso, al materiale didattico, ai seminari ed alle escursioni in campagna.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base di Scienze della Terra; Conoscenze scolastiche di Biologia, Zoologia e Anatomia. Conoscenza della Paleontologia

Contenuti del corso
 

1) INTRODUZIONE ALLA PALEOBIOLOGIA.

2) STRUTTURE MORFOLOGICHE.

3) MORFOLOGIA FUNZIONALE.

4) ADATTAMENTO ED EVOLUZIONE

5) ANALISI MORFOFUNZIONALE.

6) FORMA E DIMENSIONE.

7) CARATTERI MACRO E MICROSCOPICI.

8) APPLICAZIONI DELLA PALEOBIOLOGIA

9) RICOSTRUZIONE DEGLI ECOSISTEMI E SCENARI FUTURI.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali supportate da presentazioni audiovisive, esercitazioni in laboratorio su campioni, esercitazioni sul campo.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La valutazione è basata su un esame finale orale (2/3 dell'esame) e la presentazione di un elaborato da parte del candidato su dati raccolti dallo stesso durante il corso (1/3 dell'esame). Il voto finale tiene conto dell’andamento dell’esame (20 punti) e del rendimento generale dello studente in termini di assiduità della frequenza (2 punti), partecipazione attiva e costruttiva alle esercitazioni in classe (3 punti) e sul campo (5 punti). Lo studente viene invitato a non fornire risposte semplici, immediate e/o di tipo mnemonico. Al contrario, il docente si aspetta risposte articolate e ragionate che scaturiscano da osservazioni, nel caso di campioni, o da una discussione sintetica nel caso di argomenti di tipo teorico. Eventuale valutazioni negative o qualitativamente basse, sono accompagnate da suggerimenti e incoraggiamenti da parte del docente, al fine di indirizzare lo studente verso una preparazione migliore. Il risultato finale sarà la media aritmetica dei risultati dell’elaborato e dell'orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

PALEONTOLOGIA GENERALE: RAFFI S. & SERPAGLI E., 1993 - INTRODUZIONE ALLA PALEONTOLOGIA. U.T.E.T.

BENTON M.J. & HARPER D.A.T., 2009 - INTRODUCTION TO PALEOBIOLOGY AND THE FOSSIL RECORD, WILEY-BLACKWELL.

BEHRENSMEYER, A. K., J. D. DAMUTH, W. A. DIMICHELE, R. POTTS, H.?D. SUES AND S. L. WING. 1992. TERRESTRIAL ECOSYSTEMS THROUGH TIME. EVOLUTIONARY PALEOECOLOGY OF TERRESTRIAL PLANTS AND ANIMALS. THE UNIVERSITY OF CHICAGO PRESS, 578 PP. ISBN: 0?226?04155?7.

BENTON M. 2014. VERTEBRATE PALAEONTOLOGY BY. FOURTH EDITION. WILEY-BLACKWELL, CHICHESTER, 2014. NO. OF PAGES: X+480. ISBN 978-1-118-40684-7.

MARTINETTO E., TSCHOPP E., GASTALDO R.A. (EDS.). 2020. NATURE THROUGH TIME: VIRTUAL FIELD TRIPS THROUGH THE NATURE OF THE PAST. SPRINGER, 462 PP. ISBN: 978-3-030-35057-4. DOI: 10.1007/978-3-030-35058-1.

SOCIETÀ PALEONTOLOGICA ITALIANA (ED.). 2020. MANUALE DI PALEONTOLOGIA. FONDAMENTI - APPLICAZIONI. EDIZIONI IDELSON GNOCCHI 1908, 498PP. ISBN: 9788879477147.

LYMAN R. 1994, VERTEBRATE TAPHONOMY (CAMBRIDGE MANUALS IN ARCHAEOLOGY). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. DOI:10.1017/CBO9781139878302.

PALEONTOLOGIA SISTEMATICA: ALLASINAZ A., 1999 - INVERTEBRATI FOSSILI. UTET.

I testi devono essere integrati con dispense ed altro materiale (siti web, articoli, documenti multimediali, ecc.) somministrato o consigliato durante le lezioni.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti possono contattare il docente tramite e-mail o altro contatto fornito fornito dallo stesso per concordare colloqui di chiarimento ed approfondimento. 

Date di esame previste
 

25 giugno 2025

9 luglio 2025

24 settembre 2025

28 ottobre 2025

12 novembre 2025

3 dicembre 2025

Seminari di esperti esterni
 

Si prevedono seminari sui un temi riguardanti il programma del corso tenuto da esperti esterni.

Altre informazioni
 

Nel corso delle attività in laboratorio gli studenti lavorano singolarmente o in piccoli gruppi. Gli studenti sono invitati a mettere in forma scritta sia le osservazioni, sia le conclusioni interpretative, le quali vengono successivamente discusse con il docente. In questo modo si cerca di stimolare la collaborazione, il confronto delle conoscenze ed il loro miglioramento. Durante le esercitazioni sul campo gli studenti sono invitati a collaborare in modo da condividere informazioni e conoscenza.

 
Fonte dati UGOV