| Lingua insegnamento |
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| Italiano
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| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
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| OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti teorici e le tecniche rivolte alla concezione e alla progettazione avanzata delle infrastrutture per i trasporti stradali, ferroviari ed aeroportuali in relazione anche alla sostenibilità ambientale. L’insegnamento si propone, dunque, di fornire conoscenze avanzate nei seguenti ambiti: - geometria avanzata dell’asse stradale;
- risposta dinamica e rinforzo delle sovrastrutture stradali;
- ingegneria naturalistica e impatto ambientale
- sistemi di ritenuta e sicurezza stradale;
- opere di sostegno in terra armata, gabbioni, cribb wall, etc. e protezione delle infrastrutture viarie dalla caduta massi;
- I-BIM a supporto della progettazione stradale.
Le principali abilità che l’insegnamento intende trasferire sono: - progettazione delle pavimentazioni stradali mediante impiego di software specifici (KENPAVE);
- progettazione avanzata della geometria stradale;
- progetto dei sistemi di ritenuta stradali;
- gestione della sicurezza stradale;
- scelta e il dimensionamento delle opere paramassi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO I risultati di apprendimento attesi riguardano: - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere, saper comprendere e gestire, anche sviluppando idee originali, le problematiche riguardanti, sia la progettazione geometrica avanzata delle infrastrutture viarie, che la scelta e il dimensionamento degli elementi accessori (opere di sostegno, barriere stradali, ecc.).
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti per risolvere problemi ingegneristici relativi al settore delle infrastrutture viarie anche in contesti interdisciplinari.
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato. Deve sviluppare opportune capacità di sintesi e deve conoscere e saper valutare processi e metodologie per la progettazione e la costruzione delle infrastrutture al fine di poter formulare giudizi anche con dati incompleti.
- Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare e argomentare in modo chiaro le conoscenze acquisite, anche a persone non esperte. Deve inoltre saper usare correttamente il linguaggio tecnico-scientifico. La capacità di espressione corretta, chiara e sintetica costituisce, dunque, un elemento di giudizio primario.
- Capacità di apprendimento: Lo studente deve progressivamente rendersi autonomo dal docente. Deve essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche.
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| Prerequisiti |
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| È opportuno aver acquisito le conoscenze di base relative alla progettazione stradale ossia, è opportuno aver sostenuto preventivamente l’esame di Fondamenti di Strade Ferrovie e Aeroporti.
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| Contenuti del corso |
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| I principali contenuti del corso riguardano le seguenti tematiche: (Periodo didattico: maggio-giugno) - Calcolo razionale delle pavimentazioni stradali: metodo del multistrato con impiego del software KENPAVE.
- Geometria avanzata dell’asse stradale: clotoidi multiparametro, curve di frenatura, curva di frenatura ideale (Nemesdy), clotoidi a parametro decrescente (Blaschke), curva biparametrica.
- Risposta dinamica delle pavimentazioni stradali e progetto in zona sismica: generalità, analisi tenso-deformative e verifiche della risposta, prestazioni delle diverse tipologie di pavimentazioni alle azioni dinamiche, analisi parametriche.
- Rinforzo delle sovrastrutture stradali: con reti metalliche a doppia torsione, con geogriglie e con rete elettrosaldata.
- Pavimentazioni temporanee e mobili e pavimentazioni in MAC.
- Opere di sostegno in terra armata, cribb-wall, gabbioni e palancole: terre armate con geosintetici, terre armate con elementi in acciaio, muri cellulari-cribb-wall, gabbioni con rete metallica a doppia torsione e palancole.
- Ingegneria naturalistica: interferenze naturalistiche, interventi ambientali, tipologie di interventi e provvedimenti per la fauna.
- Elementi di ritenuta paramassi: il problema della caduta massi, il quadro normativo di riferimento, crollo di progetto, modelli previsionali, classificazione tipologica delle opere di difesa e progetto delle opere paramassi.
- Valutazione di impatto ambientale: la normativa della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per le infrastrutture di trasporto, lo SIA (Studio di Impatto Ambientale) e il quadro di riferimento progettuale ed ambientale.
- Sistemi di ritenuta stradali: normativa vigente, scelta dei dispositivi di ritenuta, indici di severità, tipologie di barriere, crash test e simulazione FEM.
- Sicurezza delle infrastrutture viarie: dati statistici degli incidenti, la sicurezza attiva e passiva, quadro normativo, implementazione della Safety Audit nella fase di progettazione, il concetto di Safety Review nella fase di controllo di tracciati esistenti.
- Il BIM a supporto della progettazione stradale.
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| Programma esteso |
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| Il programma dettagliato viene fornito agli studenti iscritti all’inizio del corso attraverso strumenti di condivisione digitale (Classroom, Telegram, Drive, ecc.).
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| Metodi didattici |
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| L’organizzazione didattica si articola in 27 ore totali di cui 16 ore di lezione e 11 di esercitazione. Il corso prevede una esercitazione progettuale avente per oggetto il calcolo e il dimensionamento di una intersezione stradale a livelli sfalsati in cui vengono applicate le competenze acquisite di geometria avanzata. Tale esercitazione verrà sviluppata in gruppi costituiti da tre allievi).
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| Modalità di verifica dell'apprendimento |
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| La modalità di verifica dell’apprendimento prevede un esame orale durante il quale si accertano le conoscenze e le abilità maturate dal candidato. Le domande sono dunque finalizzate a verificare la chiara comprensione da parte del candidato dei fenomeni studiati e degli strumenti disponibili per condurre le necessarie analisi. La positiva valutazione delle esercitazioni guidate, sviluppate durante il corso, costituisce elemento propedeutico per accedere all’esame orale oltre a concorrere alla definizione voto finale. Ai fini dell'attribuzione del voto si valuteranno, altresì, la padronanza del linguaggio e dell'uso della terminologia tecnica, la capacità di collegare le diverse tematiche affrontate nell'insegnamento e il livello di approfondimento personale degli argomenti trattati. Inoltre, si terrà conto del livello di maturazione raggiunto nelle esercitazioni individuali e di gruppo e il rispetto dei tempi di svolgimento e consegna delle stesse.
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| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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| Testi di riferimento: - YANG H. HUANG, Pavement Analysis and Design, 2nd editions, 2004, Pearson Prentice Hall (Il testo include il manuale del software KENPAVE).
- M. AGOSTINACCHIO, D. CIAMPA, S. OLITA, 2011. La progettazione delle strade – Guida alla corretta applicazione dei Decreti Ministeriali 5/11/2001, 22/04/04 e 19/04/06, II Edizione, EPC libri, ISBN 978-88-6310-326-7.
- DONDI G. et al, Costruzioni Stradali, Hoepli, 2013, ISBN: 9788820352592.
- M. AGOSTINACCHIO, S. OLITA, 2002. Elementi di ritenuta paramassi, EPC Libri, Roma.
Testi di approfondimento e altro materiale didattico:
- KOBRY, 2017. Transition Curves for Highway Geometric Design, Springer Tracts on Transportation and Traffic, ISBN 978-3-319-53726-9.
- M. AGOSTINACCHIO, D. CIAMPA, S. OLITA, 2024. Strade ferrovie aeroporti – La progettazione geometrica in sicurezza, III Edizione, EPC libri, ISBN 978-88-9288-254-6.
- M. AGOSTINACCHIO, D. CIAMPA, S. OLITA, 2012. Movimento terra e macchine per lavori stradali – Problematiche, metodologie e soluzioni operative, EPC s.r.l., ISBN 978-88-6310-387-8.
- F. GIANNINI, F. LA CAMERA, A. MARCHIONNA, 1993, Appunti di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti, Masson ed. ESA.
- F. LA CAMERA, 1992, Il calcolo del progetto stradale la planimetria, Masson ed. ESA.
- Appunti del corso forniti dal Docente e resi, per alcuni argomenti, disponibili anche su supporto informatico.
- Materiale didattico online.
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| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
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| All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustra gli strumenti e i metodi di condivisione del materiale didattico (cartelle Google Drive condivise, sito web, Telegram, etc.) e contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. Orario di ricevimento: il lunedì ed il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 presso il proprio studio: Scuola di Ingegneria (IV piano, stanza 56). Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è sempre disponibile immediatamente dopo ogni lezione e per questioni urgenti attraverso la propria e-mail istituzionale.
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| Date di esame previste |
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| 18/06/2025, 16/07/2025, 17/09/2025, 15/10/2025, 19/11/2025, 17/12/2025, 28/01/2026, 18/02/2026, 18/03/2026, 15/04/2026, 20/05/2026.
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| Seminari di esperti esterni |
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| Si
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| Altre informazioni |
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| Gli obblighi di frequenza delle attività didattiche sono soddisfatti d’ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.
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