Chiara Mannoni | Storia del Restauro
Storia del Restauro | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Storia del Restauro | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | Mannoni Chiara |
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende fornire agli studenti una solida conoscenza della specifica terminologia di settore e dei concetti teorici essenziali legati al restauro e alla conservazione delle opere d’arte; fornire un inquadramento storico-critico sulle tappe dello sviluppo di prassi di conservazione e restauro dal primo Rinascimento all’epoca contemporanea; illustrare gli orientamenti critici e metodologici in tema di conservazione, restauro, prevenzione e manutenzione, incluse le loro variazioni nel corso dei secoli; introdurre nozioni sulla fragilità dei patrimoni culturali, sulle cause del degrado dei beni materiali e sulle cause/conseguenze del cambiamento climatico sulla loro conservazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare ed applicare il lessico di settore fondamentale nella conservazione e nel restauro, nella sua evoluzione storica e nella contemporaneità; di individuare e riconoscere le tracce del tempo, degli eventi e dell'intervento umano sulle opere d'arte; di analizzare e valutare criticamente le ragioni delle scelte operate per la loro conservazione o alterazione; di riconoscere e porre a confronto i vari orientamenti critici e le prassi nel restauro, dalla prima età moderna a oggi; di sviluppare in maniera autonoma e comunicare il proprio approccio critico nel dibattito contemporaneo in materia di gestione e conservazione del patrimonio artistico. Le nozioni apprese consentiranno allo studente di orientarsi nelle maggiori questioni nel dibattito attuale in materia di conservazione, restauro e tutela del patrimonio, e di sviluppare competenze critiche interdisciplinari. |
---|
Prerequisiti | Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma è auspicabile una conoscenza generale delle cronologie e degli sviluppi della storia dell'arte tra primo Quattrocento e Novecento. |
---|
Contenuti del corso | Il corso prenderà le mosse dall'analisi del lessico specifico di settore, per poi affrontare i problemi teorici e pratici legati al restauro di monumenti e opere d’arte. Si affronteranno i nodi critici e cronologici fondamentali nello sviluppo delle prassi di restauro dal Quattrocento all'epoca contemporanea. In particolare sarà analizzato il lavoro di artisti/restauratori e figure chiave nei vari contesti e cronologie: dal 1600 (Bernini, Boselli, Maratti), al dibattito e le prassi del 1700 (Winckelmann, Cavaceppi, Pierantoni, Edwards), fino all'inizio del 1800 (Canova, Thorvaldsen), tenendo presente le differenze teoriche e pratiche tra il restauro di dipinti e sculture. Verrà poi trattata la nascita di una prima letteratura specializzata sul finire del 1800, attraverso l'analisi dei manuali di Forni e di Secco Suardo, come anche il dibattito internazionale attorno al restauro dei monumenti portato avanti da Viollet-le-Duc, Ruskin e Boito. Si osserverà il passaggio del restauro da disciplina artistica a disciplina tecnico-scientifica, per concludere con le carte del restauro novecentesche, la "Teoria" di Cesare Brandi, e alcuni casi di restauro e diagnostica contemporanei. Le lezioni abbineranno l’introduzione di questioni teoriche, all'osservazione di casi-studio, alla valutazione di snodi critico-concettuali. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali supportate da immagini, slides e materiali su power-point, che saranno resi disponibili sulla piattaforma classroom alla fine del corso. Sarà parte integrante del programma un'ispezione guidata dalla docente, per esaminare lo stato conservativo di opere musealizzate e/o in via di restauro. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale alla fine del corso. La prova mira a verificare che siano state acquisite le conoscenze fondamentali relative agli argomenti trattati durante il corso e compresi i concetti acquisiti dallo studio dei testi in bibliografia. I voti saranno assegnati secondo i seguenti parametri: 18-23: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili). 24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti). 27-28: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti). 29-30: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti). 30 e lode: Eccellente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia frequentanti:
I non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:
Gli studenti non fequentanti sono pregati di contattare la docente per tempo utile prima dell'esame. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente è disponibile per domande al termine delle lezioni. Per questioni personali e appuntamenti contattarla via email. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattarla in tempo utile prima dell'esame. |
---|
Date di esame previste | Appelli previsti nei seguenti periodi: a febbraio-marzo (I sessione); ad aprile-luglio (II sessione); a settembre-dicembre (III sessione). Si consiglia di consultare la piattaforma esse3 per aggiornamenti sulle date precise. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non sono previsti seminari da parte di docenti esterni. |
---|
![Chiara Mannoni](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/013223_10404318_859974737349680_69996191543079805_n.jpg)