PAOLO CONTE | STORIA MODERNA

STORIA MODERNA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
OPERATORE DEI BENI CULTURALI
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti

Contenuti del corso
 

Il Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno; Le guerre d'Italia; Carlo V; La Riforma protestante; Controriforma e riforma cattolica; L’età di Filippo II; L'Inghilterra elisabettiana e le guerre di religione in Francia; Il sistema imperiale spagnolo e il sottosistema Italia;. La crisi del Seicento. La guerra dei Trent’anni e l’Europa multipolare. Filippo IV tra ascesa e declino del sistema imperiale spagnolo; L'Olanda nel Seicento; La rivoluzione inglese e la Glorious revolution; Assolutismo e antico regime: la Francia di Luigi XIV; Scienza, cultura e politica nel XVII secolo; Le guerre di successione nel Settecento; L’Illuminismo e l'assolutismo illuminato; La rivoluzione industriale. La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese: i principi, le fasi e gli avvenimenti; Il Triennio giacobino in Italia; L’età napoleonica in Europa.

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente.

Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint). Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, al termine di ogni lezione e per la durata di un’ora, previo appuntamento da fissare via mail.

Date di esame previste
 

Gli esami saranno effettuati all'interno delle seguenti finestre:

dal 2 al 21 giugno 2025

dal 7 al 19 luglio 2025

dall'8 al 19 settembre 2025

dal 10 al 29 novembre 2025

dal 19 al 30 gennaio 2026

dal 16 al 28 febbraio 2026

dal 4 al 22 maggio 2026

Seminari di esperti esterni
 


Altre informazioni
 

I criteri per la valutazione dell'esame sono i seguenti:

18-23: Sufficiente (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili);

24-26: Discreto (La comprensione e la conoscenza  degli argomenti  di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti);

27-28: Buono (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti);

29-30: Ottimo (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti);

30 e lode: Eccellente (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso  durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). 

 
Fonte dati UGOV