PAOLO CONTE | STORIA MODERNA
STORIA MODERNA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti |
---|
Contenuti del corso | Il Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno; Le guerre d'Italia; Carlo V; La Riforma protestante; Controriforma e riforma cattolica; L’età di Filippo II; L'Inghilterra elisabettiana e le guerre di religione in Francia; Il sistema imperiale spagnolo e il sottosistema Italia;. La crisi del Seicento. La guerra dei Trent’anni e l’Europa multipolare. Filippo IV tra ascesa e declino del sistema imperiale spagnolo; L'Olanda nel Seicento; La rivoluzione inglese e la Glorious revolution; Assolutismo e antico regime: la Francia di Luigi XIV; Scienza, cultura e politica nel XVII secolo; Le guerre di successione nel Settecento; L’Illuminismo e l'assolutismo illuminato; La rivoluzione industriale. La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese: i principi, le fasi e gli avvenimenti; Il Triennio giacobino in Italia; L’età napoleonica in Europa. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente. Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint). Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, al termine di ogni lezione e per la durata di un’ora, previo appuntamento da fissare via mail. |
---|
Date di esame previste | Gli esami saranno effettuati all'interno delle seguenti finestre: dal 2 al 21 giugno 2025 dal 7 al 19 luglio 2025 dall'8 al 19 settembre 2025 dal 10 al 29 novembre 2025 dal 19 al 30 gennaio 2026 dal 16 al 28 febbraio 2026 dal 4 al 22 maggio 2026 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | I criteri per la valutazione dell'esame sono i seguenti: 18-23: Sufficiente (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili); 24-26: Discreto (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti); 27-28: Buono (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti); 29-30: Ottimo (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti); 30 e lode: Eccellente (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). |
---|
![PAOLO CONTE](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/007900_20210201_105757_3.jpg)