Francesco SDAO | Geologia applicata all’archeologia
Geologia applicata all’archeologia | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e pratiche dei metodi e delle applicazioni di geologia e di geologia applicata allo studio e alla salvaguardia dei beni culturali, sia dei siti archeologici, monumentali ed architettonici, con particolare riferimento alla valutazione di eventuali rischi geologici presenti, sia dei materiali rocciosi che costituiscono gli stessi beni culturali monumentali. Conoscenza e capacità di apprendimento L’allievo deve dimostrare di avere appreso e di conoscere in modo adeguato: i principali tipi di rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche e e le loro classificazioni; i principi della stratigrafia geologica; i metodi e le tecniche di datazione assoluta e relativa delle rocce; le principali tecniche di prospezione geognostica e i principali caratteri geologo-tecnici degli ammassi rocciosi; le tecniche geognostiche per lo studio dei materiali rocciosi utilizzati nell’archeologia e nell’architettura; le principali metodologie e tecniche di monitoraggio dell’instabilità del territorio; i metodi di valutazione del rischio geoarcheologico.??????? Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di sapere: 1) caratterizzare dal punto di vista litologico, geologico e geologico-tecnico i principali tipi di rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche; 2) acquisire, analizzare, interpretare i risultati scaturiti da campagne di indagini geognostiche per lo studio dei materiali rocciosi presenti in aree archeologiche o da destinare ad opere di architettura ; 3) applicare in modo efficiente ed efficace i principali metodi e le tecniche più innovative per la valutazione dei rischi naturali, con particolare riferimento a quello geoarcheologico; individuare e definire le azioni e eventuali interventi di salvaguardia di siti storico-archeologici, anche attraverso azioni di archeologia preventiva. Autonomia di giudizio. Lo studente deve essere in grado di approfondire adeguatamente ed in maniera autonoma le conoscenze acquisite nel campo della geologia e della geologia applicata allo studio dei beni culturali, sapendo in particolare analizzare e interpretare adeguatamente i risultati di studi e campagne geologiche e geologico-applicative approntate e condotte per lo studio di materiali geologici nell’ambito di progetti di architettura o di materiali lapidei costituenti siti archeologici; individuare, valutare e risolvere in particolare i processi di interferenza fra ambiente geologico e attività antropica, con particolare riferimento alla valutazione del conseguente rischio geoarcheologico. Tale autonomia di azione e di giudizio sarà conseguita anche attraverso attività esercitative d’aula, di laboratorio e in sito. Abilità comunicative Lo studente deve saper esporre, in modo semplice e con termini tecnicamente appropriati, i risultati dei suoi studi geologici e geologico-tecnici, presentandoli sia ad esperti del settore geologico-applicativo, sia a persone non esperte, con proprietà di linguaggio tecnico, chiarezza di esposizione, capacità di sintesi e padronanza degli argomenti. Capacità di apprendimento L’allievo deve sviluppare particolari e fruttuose capacità di apprendimento autonomo, mediante l’uso di strumenti e metodi, anche innovativi, propri dell’aggiornamento professionale continuo (testi specialistici, pubblicazioni scientifiche, rapporti professionali, corsi specialistici, ecc.) nel campo della Geologia, della geoarcheologia e della Geologia Applicata, al fine di poter intraprendere e seguire efficacemente Corsi di studio post_lauream (Dottorato di ricerca, Master, Seminari specialistici). |
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Prerequisiti | Non sono richieste specifiche conoscenze preliminari, sebbene un valido aiuto potrebbe arrivare dalle conoscenze scientifiche (Fisica, Chimica, Scienze della Terra) acquisite durante i corsi della scuola secondaria. |
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Contenuti del corso | Il corso è costituito da tre diversi moduli:
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Programma esteso |
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Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di lezioni e di esercitazioni in aula e in laboratorio. In particolare, sono previste 20 ore di lezioni frontali e 10 ore di esercitazioni guidate in aula e in laboratorio. A fine corso è prevista un’escursione tecnica in aree archeologiche soggette a rischio geo-idrologico. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in un colloquio orale della durata di almeno 30 minuti e costituito da una serie di domande riguardanti gli argomenti trattati durante il corso e nell'escursione tecnica. Una delle domande riguarda il riconoscimento macroscopico di una roccia. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver illustrato il programma del corso, gli obiettivi formativi e i metodi di verifica del profitto, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico delle lezioni e delle esercitazioni (documenti in formato pdf). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Per quanto riguarda l'orario di ricevimento, tutte le informazioni utili saranno riportate nel sito personale del docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o in collegamento telematico su piattaforma Google Meet. |
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Date di esame previste | 19 Giugno 2025, 23 Luglio 2025, 17 Settembre 2025, 22 Ottobre 2025, 20 Novembre 2025, 11 Dicembre 2025 |
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Seminari di esperti esterni | Si. |
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