SANDRA FERRACUTI | ANTROPOLOGIA CULTURALE
ANTROPOLOGIA CULTURALE | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
12 |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenze: conoscere le origini e le evoluzioni storiche della disciplina antropologico-culturale nelle sue diverse caratterizzazioni nazionali (con particolare attenzione all’antropologia culturale nordamericana e alla demo-etno-antropologia italiana); conoscere la storia, le svolte e i protagonisti delle sue principali prospettive teoriche, dei suoi “oggetti” di studio e delle sue metodologie di ricerca; comprendere alcune delle principali sfide (di ricerca, teoriche e professionali) della disciplina nel contemporaneo; conoscere le diverse possibili applicazioni professionali dell’antropologia culturale e il valore della prospettiva antropologico-culturale per la comprensione delle società contemporanee. Abilità: saper applicare, tanto alle realtà culturali e sociali contemporanee di cui siamo partecipi quanto a quelle apparentemente ‘lontane’ dalla nostra esperienza, il potenziale analitico e di critica culturale proprio della disciplina. Le metodologie e la prospettiva antropologico-culturale ci rendono capaci di guardare al nostro contesto di vita come ad uno dei tanti mondi possibili, ovvero di “familiarizzare” con “l’estraneo” e al contempo di guardare al proprio contesto di vita con lo sguardo di una “straniera”: potenzia, quindi la nostra capacità di analizzare i contesti sociali e, di conseguenza, la nostra capacità di posizionarci e agire al loro interno con consapevolezza. Saper comprendere e interagire con consapevolezza con i movimenti e le politiche (locali, nazionali, europei, globali.) contemporanei connessi ai concetti di “cultura”, “eredità culturale”, “tradizione”, “etnicità”, “comunità”. |
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Prerequisiti | Non sono previsti specifici prerequisiti. |
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Contenuti del corso | Il corso sarà articolato in tre parti principali ma, soprattutto a partire dalla seconda, i suoi contenuti saranno discussi in parallelo, in modo da favorire l’appropriazione, la sperimentazione e, infine, l’analisi critica, da parte degli studenti, dell’armamentario concettuale e metodologico della disciplina. Nel suo insieme, il corso porrà uno speciale accento sulle principali sfide e sulle possibili applicazioni (di ricerca, teoriche e professionali) della prospettiva antropologico-culturale al contemporaneo. Nella prima parte del corso verranno presentati e discussi, in prospettiva storica e nelle loro declinazioni contemporanee, i principali strumenti concettuali dell’antropologia culturale (a partire dal concetto antropologico-culturale di cultura), le sue metodologie, i suoi strumenti, i suoi “oggetti” e i suoi obiettivi e di ricerca. In una seconda parte del corso, ci si concentrerà sulle origini e le evoluzioni del concetto socio-politico-antropologico di “comunità” e dei principali elementi della sua ‘famiglia concettuale’ (a partire dai concetti di “identità”, “etnia” e “tradizione”). Si discuterà la controversa “fortuna” di questo concetto nella sfera pubblica contemporanea da un punto di vista teorico e attraverso concreti casi di studio di ambito italiano, europeo ed extraeuropeo. Si accompagnerà, infine, gli studenti frequentanti alla produzione e la conduzione di un progetto di ricerca indipendente applicato a una “comunità virtuale”. |
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Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni indipendenti e in aula, presentazione e discussione in aula di casi di studio. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Modalità di verifica dell’apprendimento:
Criteri di valutazione: 18-23: Sufficiente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano accettabili; 24-26: Discreto - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano più che sufficienti; 27-28: Buono - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente - La conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, la proprietà di linguaggio, l’efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti presentati nei testi d’esame e discussi durante il corso risultano eccellenti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento:
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento studenti: dopo le lezioni, nello studio della docente e (su richiesta) online. La docente è raggiungibile anche via email. Codice classroom del corso: vjtmedw |
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Date di esame previste | 11 luglio 2024 19 settembre 2024 14 ottobre 2024 14 novembre 2024 20 febbraio 2025 14 aprile 2025 19 giugno 2025 N.B.: Le date di esame potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o il sito del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
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Seminari di esperti esterni | Sì |
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Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare via email la docente per concordare il programma d’esame. |
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