PAOLO CONTE | STORIA MODERNA
STORIA MODERNA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MODERNA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | CONTE PAOLO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza degli elementi caratterizzanti tappe, caratteristiche e personaggi delle rivoluzioni politiche d'età moderna. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità e dei suoi principali avvenimenti. |
---|
Contenuti del corso | Il contesto generale della prima età moderna: La riforma protestante; La rivolta delle Province Unite; La rivoluzione inglese. Il contesto americano: La formazione delle colonie inglesi e le loro caratteristiche economiche; Il Grande risveglio; La Guerra dei Sette Anni. La rivoluzione americana: Il decennio della radicalizzazione (1763-1773); La guerra d'indipendenza ed il Continental Army; I protagonisti americani e lo scenario internazionale; La pace di Versailles; Dagli Articoli di Confederazione alla Convenzione di Filadelfia. Il contesto francese: L'ancien régime da Luigi XIV a Luigi XVI; L'illuminismo; La guerra con l'Inghilterra; La pre-rivoluzione del 1787. La Il contesto dell'Italia rivoluzionario-napoleonica: Il Triennio repubblicano (1796-1799); Il post-Marengo e gli anni del Consolato; La stagione dell'Impero: dai dipartimenti annessi agli "Stati satellite" (Regno d'Italia e Regno di Napoli); Agli albori della Restaurazione. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Saranno anche |
---|
Date di esame previste | Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|
Altre informazioni | Gli studenti interessati potranno effettuare una presentazione di un testo a scelta legato al tema del proprio approfondimento: la presentazione del testo sarà esposta oralmente a lezione e sarà po seguita da una discussione in aula con i colleghi. I criteri per la valutazione dell'esame sono i seguenti: 18-23: Sufficiente (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili); 24-26: Discreto (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti); 27-28: Buono (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti); 29-30: Ottimo (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti); 30 e lode: Eccellente (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). |
---|
![PAOLO CONTE](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/007900_20210201_105757_3.jpg)