Carla PISANI | CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
6 30 Secondo Semestre PISANI Carla 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

In accordo con gli obiettivi formativi generali stabiliti dal Cds, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della materia, con lo scopo di rendere gli studenti in grado di conoscere e saper comprendere le principali problematiche relative alla critica letteraria e all’evoluzione del metodo critico nella temperie a cavallo tra Otto e Novecento. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di palesare un'adeguata conoscenza delle principali forme e dei più rilevanti indirizzi metodologici della critica letteraria contemporanea, come pure saranno in grado di tratteggiare, almeno nelle sue tappe essenziali, l'evoluzione della disciplina in età moderna, dimostrandosi capaci di decifrare e impiegare il linguaggio e il lessico specificamente richiesti dalla materia di studio. Gli studenti potranno quindi rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione ed elaborazione più complessa e saranno capaci di conoscere, da quella peculiare forma di critica letteraria che è la saggistica, le principali opere e proposte culturali dei più importanti critici italiani e stranieri dell’ultimo secolo scorso.

Prerequisiti
 

Costituiscono prerequisiti fondamentali la conoscenza dei concetti fondamentali e dei contenuti essenziali della storia della letteratura italiana e della critica letteraria nella temperie culturale tra Otto/Novecento.

Contenuti del corso
 

Il corso si propone di analizzare l’opera di Giovanni Pascoli e di Eugenio Montale attraverso le letture critiche di alcuni dei più autorevoli autori contemporanei, rivelatrici del fondamentale e ineludibile nesso che intercorre tra la ‘coscienza critica’ e lo studio filologico dell’opera letteraria.

Argomento 1: L’Opera pascoliana nella critica militante dei primi anni del Novecento: dalla «stroncatura» della critica crociana alla critica stilistica di Gianfranco Contini e l’individuazione del linguaggio fonosimbolico (15 ore).

Argomento 2: L’opera di Eugenio Montale e la lettura del Contini con la distinzione tra le due stagioni: dagli ‘Ossi di seppia’ alle ‘Occasioni’ (15 ore).

Programma esteso
 

- Introduzione al corso su Fondamenti di critica letteraria tra Ottocento e Novecento.

- Dalla critica di Croce e Gentile alla scuola di Gianfranco Contini. Lettura e analisi dell’opera crociana: ‘Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale’ (1902).

- Analisi del metodo e della critica crociana supportata dalla lettura e spiegazione del ‘Saggio su Giovanni Pascoli’.

- Rapporto Pascoli-Croce alla luce della corrispondenza Pascoli-Augusto Giuido Bianchi conservata nell’Archivio di Castelvecchio.

- Le categorie estetiche del metodo crociano: dal soggettivismo interpretativo all’oggettivismo della critica stilistica.

- Leo Spitzer, Gianfranco Contini e la filologia: nascita della critica delle varianti. Dall’’intuizione’ alla ‘dimostrazione’ nell’analisi critica testuale. Una lettura dei ‘Malavoglia’ del Verga ad opera di Leo Spietzer: analisi del saggio ‘Originalità nella narrazione dei ‘Malavoglia’.

- Gianfranco Contini e il linguaggio di Giovanni Pascoli: analisi del fonosimbolismo pascoliano e del linguaggio agrammaticale-pregrammaticale e postgrammaticale.

- Dal soggettivismo/idealismo crociano all'oggettivismo del metodo critico continiano.

- La dimensione translinguistica nell’opera del Pascoli. Il rapporto Contini-Montale. Analisi del carteggio intercorso tra i due autori e la lettura continiana dell’opera montaliana.

- Contini e la critica delle varianti applicata all’opera lirica di Giacomo Leopardi.

- Tipologie di varianti nell’analisi filologica delle liriche leopardiane. Conclusioni e metodi critici a confronto

- Sintesi della storia della critica letteraria nel passaggio dall’Ottocento al Novecento.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di lezioni teoriche frontali che si svolgeranno in aula per tutta la durata del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei contenuti teorici appresi durante il corso e l’elaborazione del voto finale si baseranno sulla valutazione delle capacità argomentative ed espositive mostrate dallo studente durante la prova d’esame che consentiranno inoltre di valutare la tipologia di studio della materia e il grado di comprensione degli argomenti trattati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Oltre agli appunti forniti dal docente durante il corso – reperibili su classroom (codice: uhvloqn) dagli studenti iscritti alle lezioni – si elencano qui di seguito i testi fondamentali:

-B. CROCE, Giovanni Pascoli, Laterza, 1956.

- G. CONTINI, Esercizî di lettura, Torino, Einaudi, 1974 (cfr. in particolare Su Giuseppe Ungaretti e Su Eugenio Montale);

- G. CONTINI; Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970 (cfr. in particolare Il linguaggioi del Pascoli);

- P.V. MENGALDO, Preliminari al dopo Contini, in «Paragone Letteratura», nuova serie, XLI (1990), 19 (480), pp. 3-16, poi confluito in ID., La tradizione del Novecento. Terza serie, Torino, Einaudi, 1991;

- G. LUCCHINI, Studi su Gianfranco Contini: «fra laboratorio e letteratura», Pisa, Edizioni ETS, 2013; MOD – Biblioteca della modernità letteraria.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (su classroom) .

Oltre all’orario di ricevimento settimanale indicato nella bacheca personale, il docente sarà disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail (carla.pisani@unibas.it).

Date di esame previste
 

17 Giugno 2025

23 Luglio 2025

25 Settembre 2025

30 Ottobre 2025

20 Novembre 2025

12 Dicembre 2025

5 Febbraio 2025

(Le date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti)

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV