Carla PISANI | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
12 60 Primo Semestre PISANI Carla 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

In accordo con gli obiettivi formativi generali fissati dal Cds, il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della materia, con l'obiettivo di renderli in grado di conoscere e comprendere le principali questioni riguardanti la letteratura italiana nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di mostrare un'adeguata conoscenza delle principali telematiche e dei più rilevanti indirizzi metodologici della letteratura italiana contemporanea, nonché di delineare, almeno nelle sue tappe essenziali, l'evoluzione della disciplina in età moderna, dimostrandosi anche in grado di decifrare e impiegare il linguaggio e il lessico specificamente richiesti dalla materia di studio. Gli studenti saranno quindi abili nel rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in riflessioni ed elaborazioni più complesse e potranno districarsi tra le principali correnti letterarie, opere e proposte culturali in relazione ai più importanti autori italiani del secolo scorso.

Prerequisiti
 

Costituiscono prerequisiti fondamentali la conoscenza dei concetti fondamentali e dei contenuti essenziali della storia della letteratura italiana nella temperie culturale tra Otto/Novecento.

Contenuti del corso
 

Il corso si propone di analizzare il Teatro Italiano del Primo Novecento in rapporto all’opera drammaturgica di Luigi Pirandello e di altri autori a lui contemporanei.

Argomento 1: Nozioni dul teatro italiano tra Ottocento e Novecento. Il teatro di fine Ottocento e il rapporto con la tradizione (Goldoni). Il teatro pirandelliano vs il teatro di maniera.

Argomento 2: Analisi testuale dei Sei Personaggi in cerca d’autore – commedia messa in scena per la prima volta dalla Compagnia drammatica di Dario Niccodemi. Analisi della drammaturgia pirandelliana in relazione ai fermenti innovatori provenienti dai palcoscenici europei e alle suggestioni provocate dalle rivoluzioni registiche di grandi maestri quali Reinhardt, Stanislavskij, Craig o Fagan.

Programma esteso
 

- Introduzione al corso su Pirandello e il Teatro italiano del Primo Novecento. Bibliografia di base.

- Pirandello e gli anni della formazione giovanile. Lettere ai famigliari da Palermo e da Roma. Pirandello e la formazione filosofica: Gabriel Séailles e la sua opera ‘Essays sur le genie dans l’art’.

- Pirandello tra saggistica e novellistica. Partecipazione al dibattito di fine secolo tra Scienza e Arte. I saggi ‘Arte e coscienza d’oggi’ e ‘Scienza e critica estetica’.

- La temperie culturale degli anni ’90. La società di massa e la proliferazione delle riviste. Pirandello e il rapporto con la stampa quotidiana. Pirandello poeta: la raccolta ‘Malgiocondo’ e le liriche della sezione ‘Triste’.

- Il Teatro italiano a cavallo tra i due secoli: la figura di Dario Niccodemi e il rapporto con Pirandello.

- L’evoluzione del teatro italiano tra 800 e 900. Un nuovo modello di teatro: il metodo Stanislavski.

- Dario Niccodemi capocomico. Nascita della Compagnia drammatica Niccodemi. Il rapporto Niccodemi-Pirandello e Niccodemi-d’Annunzio: analisi dei carteggi inediti custoditi presso l’Archivio Niccodemi.

- L’infelice debutto dei Sei personaggi ad opera della compagnia drammatica di Dario Niccodemi (9 maggio 1921). I successi delle recite autunnali e i tagli al copione ad opera di Luigi Almirante. La compagnia Niccodemi e gli attori. Vera Vergani.

- Analisi linguistica e filologica dei ‘Sei personaggi in cerca d’autore’: copioni e edizioni a stampa a confronto.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di lezioni teoriche frontali che si svolgeranno in aula per tutta la durata del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei contenuti teorici appresi durante il corso e l’elaborazione del voto finale si baseranno sulla valutazione delle capacità argomentative ed espositive mostrate dallo studente durante la prova d’esame che consentiranno inoltre di valutare la tipologia di studio della materia e il grado di comprensione degli argomenti trattati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Oltre agli appunti forniti dal docente durante il corso – reperibili su classroom (codice: 4sdigyv) dagli studenti iscritti alle lezioni – si elencano qui di seguito i testi fondamentali:

C. PISANI, (edizione critica a cura di), Luigi Pirandello. Epistolario I (1886-1890), Milano, Mondadori, 2023.

C. PISANI, Dario Niccodemi e il Teatro italiano del Primo Novecento, Roma Bulzoni, 2021.

A. ANDREOLI, Diventare Pirandello: il volto e la maschera, Milano, Mondadori, 2020.

AA. VV., Pirandello, Roma, Carocci, 2024.

A. ANDREOLI (a cura di), Sei personaggi in cerca d’autore, Milano, Oscar Mondadori, 2019.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (su classroom) .

Oltre all’orario di ricevimento settimanale indicato nella bacheca personale, il docente sarà disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail (carla.pisani@unibas.it).

Date di esame previste
 

17 Giugno 2025

23 Luglio 2025

25 Settembre 2025

30 Ottobre 2025

20 Novembre 2025

12 Dicembre 2025

5 Febbraio 2025

(Le date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti)

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV