PAOLO CONTE | STORIA MODERNA
STORIA MODERNA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MODERNA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | CONTE PAOLO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità, con particolare riferimento ad aspetti e problemi relativi all'articolazione delle vicende del Risorgimento italiano nel corso del XIX secolo. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti. |
---|
Contenuti del corso | l Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno; Le guerre d'Italia; Carlo V; La Riforma protestante; La rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese: i principi, le fasi e gli avvenimenti; Il Triennio giacobino in Italia; L’età napoleonica in Europa; Dalla Restaurazione del 1815 alla "primavera dei popoli" del 1848. L'Italia del Risorgimento: dal Triennio giacobino all'Unità. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei |
---|
Date di esame previste | Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | I criteri per la valutazione dell'esame sono i seguenti: 18-23: Sufficiente (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili); 24-26: Discreto (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti); 27-28: Buono (La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti); 29-30: Ottimo (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti); 30 e lode: Eccellente (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). |
---|
![PAOLO CONTE](http://service.unibas.it/documenti/docenti_foto/007900_20210201_105757_3.jpg)