| LETTERATURA INGLESE II

LETTERATURA INGLESE II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA INGLESE II
12 60 Secondo Semestre LARANGA LUCA 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende introdurre gli studenti alla letteratura inglese fra Ottocento e Novecento nel quadro della letteratura europea, con particolare riferimento a convenzioni, modelli e testi canonici, e parallelamente fornire strumenti appropriati per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare testi teatrali e narrativi di epoca moderna in lingua inglese e in traduzione italiana, avvicinando gli studenti a un confronto tra generi e stili nel quadro del loro contesto storico-culturale e con l’ausilio di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, comprendere testi complessi in lingua inglese e tradurli in italiano, e inoltre saranno in grado di esporre i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa.

Prerequisiti
 

Competenza linguistica pari almeno al livello B1+ del QCER

Contenuti del corso
 

Oscar Wilde and the art of paradox as an anti-Victorian strategy

Programma esteso
 

TARGET CONTENT

The late Victorian Age: Aestheticism and its counter-values as opposed to the utilitarian mindset;

O. Wilde’s social satire and society dramas (the use of paradox as a lifestyle);

O. Wilde’s novel and views on Art for Art’s Sake

Metodi didattici
 

Le lezioni saranno incentrate sulla costante ricerca di riscontro pratico dei principi teorico-metodologici di riferimento per mezzo dell’analisi di materiale letterario e sul coinvolgimento delle competenze linguistico-espositive.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame sarà in forma di colloquio durante il quale saranno oggetto di verifica le conoscenze teorico-metodologiche (storico-letterarie), la capacità di individuare e analizzare le strategie linguistico-stilistiche di un testo letterario e la padronanza linguistica e microlinguistica globale.???????

CRITERI DI VALUTAZIONE

Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito:
1) un’adeguata conoscenza dei testi primari in programma nel contesto storico-culturale di riferimento;
2) capacità di comprensione e traduzione in italiano dei testi primari;
3) capacità di analisi testuale con particolare attenzione agli aspetti stilistici;
4) capacità espositiva e argomentativa in lingua inglese;

5) un’adeguata conoscenza del contesto storico-culturale e dei fenomeni artistico-letterari di riferimento;

6) un’adeguata conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura inglese indicata nel programma.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, qualsiasi edizione con testo inglese a fronte. Edizione consigliata BUR a cura di Luigi Lunari, ISBN: 8817153281.

Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray, qualsiasi edizione.

Paolo Bertinetti, ENGLISH LITERATURE. A SHORT HISTORY, (pagg. 153-310: The Romantic Period; The Victorian Age; First Half of the Twentieth Century; From the End of the Second World War to the Present Day) EINAUDI. ISBN: 978-88-06-19950-0.

Dispense antologiche indicate e/o fornite dal docente 

 
Fonte dati UGOV