| LETTERATURA INGLESE II
LETTERATURA INGLESE II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA INGLESE II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | LARANGA LUCA |
Lingua insegnamento | Inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende introdurre gli studenti alla letteratura inglese fra Ottocento e Novecento nel quadro della letteratura europea, con particolare riferimento a convenzioni, modelli e testi canonici, e parallelamente fornire strumenti appropriati per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare testi teatrali e narrativi di epoca moderna in lingua inglese e in traduzione italiana, avvicinando gli studenti a un confronto tra generi e stili nel quadro del loro contesto storico-culturale e con l’ausilio di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, comprendere testi complessi in lingua inglese e tradurli in italiano, e inoltre saranno in grado di esporre i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa. |
---|
Prerequisiti | Competenza linguistica pari almeno al livello B1+ del QCER |
---|
Contenuti del corso | Oscar Wilde and the art of paradox as an anti-Victorian strategy |
---|
Programma esteso | TARGET CONTENT The late Victorian Age: Aestheticism and its counter-values as opposed to the utilitarian mindset; O. Wilde’s social satire and society dramas (the use of paradox as a lifestyle); O. Wilde’s novel and views on Art for Art’s Sake |
---|
Metodi didattici | Le lezioni saranno incentrate sulla costante ricerca di riscontro pratico dei principi teorico-metodologici di riferimento per mezzo dell’analisi di materiale letterario e sul coinvolgimento delle competenze linguistico-espositive. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame sarà in forma di colloquio durante il quale saranno oggetto di verifica le conoscenze teorico-metodologiche (storico-letterarie), la capacità di individuare e analizzare le strategie linguistico-stilistiche di un testo letterario e la padronanza linguistica e microlinguistica globale.??????? CRITERI DI VALUTAZIONE Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito: 5) un’adeguata conoscenza del contesto storico-culturale e dei fenomeni artistico-letterari di riferimento; 6) un’adeguata conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura inglese indicata nel programma. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, qualsiasi edizione con testo inglese a fronte. Edizione consigliata BUR a cura di Luigi Lunari, ISBN: 8817153281. Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray, qualsiasi edizione. Paolo Bertinetti, ENGLISH LITERATURE. A SHORT HISTORY, (pagg. 153-310: The Romantic Period; The Victorian Age; First Half of the Twentieth Century; From the End of the Second World War to the Present Day) EINAUDI. ISBN: 978-88-06-19950-0. Dispense antologiche indicate e/o fornite dal docente |
---|
![](/contents/instance1/images/foto_maschio.png)