MAURIZIO MARTIRANO | STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA PEDAGOGIA
STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA PEDAGOGIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA PEDAGOGIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle principali linee di svolgimento e alle principali linee teorico-critiche della storia della filosofia e della pedagogia moderna e contemporanea, in rapporto al contesto storico e culturale del tempo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di operare una corretta lettura di alcune opere storico-filosofiche, collocandole nel loro contesto storico-culturale. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di approfondire, in maniera autonoma, le problematiche oggetto del corso e di applicare autonomamente le metodologie storico-critiche indicate e utilizzate durante le lezioni.Abilità comunicative:Lo studente deve avere maturato la capacita? di comunicare in maniera chiara le conoscenze acquisite durante il corso. Deve inoltre raggiungere la capacita? di realizzare e presentare un elaborato scritto o tesi di laurea inerente alla materia oggetto del corso, utilizzando correttamente il lessico disciplinare specifico e basandosi su un’adeguata metodologia scientifica.Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di pubblicazioni proprie del settore storico-filosofico, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master in ambiti attinenti alla disciplina oggetto del corso. |
---|
Prerequisiti | SONO RICHIESTE ADEGUATE CONOSCENZE DI BASE DEI CONCETTI E DEI PROBLEMI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. LO STUDENTE, INOLTRE, DOVRA’ AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE |
---|
Contenuti del corso | IL CORSO RIPERCORRERÀ ALCUNI MOMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E PEDAGOGICO MODERNO E CONTEMPORANEO, CONCENTRANDOSI SULLE PROBLEMATICHE E SULLE RIFLESSIONI INTORNO AI TEMI SOCIALI, ETICI E EDUCATIVI ???????E ALLA FILOSOFIA PER BAMBINI |
---|
Metodi didattici | In presenza e/o in teledidattica |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. La finalità della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Durante la prova verranno quindi valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Verrà richiesto di relazionare in particolare su alcune correnti filosofiche del mondo moderno. Sono possibili prove di verifica scritte che saranno considerate per l’esame finale. Modalità 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | F. CAMBI, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza (parte quarta: l’età contemporanea) M. Vinciguerra, Pedagogia e filosofia per bambini,La Scuola, 2012 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento:mercoledì 12.30/13.30 nello studio del docente??????? ???????Il giorno e l’orario indicati per il ricevimento possono subire variazioni. Si raccomanda quindi agli studenti che desiderano essere ricevuti, di concordare sempre preventivamente un appuntamento con la docente via e-mail, scrivendo al seguente indirizzo: maurizio.martirano@unibas.it |
---|
Date di esame previste | SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DAL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO |
---|