Antonio Taglialatela | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V
2 50 Primo Semestre Taglialatela Antonio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano, inglese.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo finale del Laboratorio di inglese è il raggiungimento e/o consolidamento delle competenze linguistiche dello studente secondo il livello B2 del QCER. 

Particolare attenzione verrà posta sullo sviluppo delle principali abilità linguistiche (speaking, reading, writing, listening) al fine di rendere lo studente autonomo nell'interazione linguistico-culturale e nella costruzione di un'unità di apprendimento per la classe.

A conclusione del modulo, gli studenti saranno in grado di dimostrare competenze linguistiche pari al livello B2 del QCER, che riflette una conoscenza linguistica medio-alta. Gli studenti saranno indipendenti in diversi contesti accademici e non, sebbene con dei limiti in termini di precisione e variazione linguistica. Nello specifico, gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere le idee fondamentali di testi abbastanza complessi su argomenti sia concreti che astratti (incluse le discussioni tecniche nel proprio settore educativo);
  • interagire con relativa scioltezza e spontaneità;
  • produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti;
  • esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Prerequisiti
 

Almeno un livello B1+.

Contenuti del corso
 

Il corso presenterà una componente fortemente pratica.

Interazione in aula sui materiali presentati a lezione, esercizi di lettura e comprensione individuali e di gruppo, revisione grammaticale individuale e di gruppo, esercizi di ascolto in piccoli gruppi, flipped classroom (presentazioni degli studenti di materiali vari), produzione di testi brevi sia orali che scritti basati sui materiali presentati durante il corso, role plays, scrittura collaborativa e individuale su Google Classroom (per registrarsi: cod pwlpmqi).

Parte del corso sarà specificamente dedicata alla preparazione per la prova B2 finale.

Programma esteso
 

Il corso presenterà una componente fortemente pratica e affronterà lo studio "in contesto" delle strutture grammaticali principali. Contestualmente, sarà dato rilievo anche a esercitazioni che considereranno la prova B2 finale.

Grammatica (per linee generali):

  • I tempi verbali: present perfect simple and continuous, past simple and continuous, future continuous and future perfect e i verbi modali
  • Forma passiva dei tempi verbali
  • Il periodo ipotetico: zero, first, second and third conditionals and future time clauses
  • L’infinito e il gerundio (la forma in -ing)
  • Discorso indiretto
  • Gli indefiniti: quantifiers
Metodi didattici
 

Il corso sarà caratterizzato da una componente fortemente pratica e affronterà lo studio "in contesto" delle strutture grammaticali principali. Contestualmente, sarà dato rilievo anche a esercitazioni che considereranno la prova B2 finale.

Lezioni teoriche frontali, con l'eventuale uso di supporti multimediali:

Costante sarà la dimensione partecipativa e comunicativa, per incoraggiare la riflessione sulle questioni affrontate. La pratica didattica verterà su: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale individuale e di gruppo, esercizi di ascolto in piccoli gruppi, flipped classroom (presentazioni degli studenti di materiali vari), produzione di testi brevi sia orali che scritti basati sui materiali presentati durante il corso, role plays e, se possibile, scrittura collaborativa e individuale su Google Classroom (per registrarsi: cod pwlpmqi).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Per poter sostenere l'esame, gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo.

L'esame consisterà in una prova orale che verterà sulla discussione in inglese dei testi trattati durante il corso e sul commento delle strutture grammaticali esaminate. Gli studenti saranno anche valutati durante tutto il corso attraverso la loro partecipazione attiva. La valutazione finale consisterà in un giudizio basato sulla seguente scala (ordinata in successione crescente):

  • insufficiente (voto 1-17)
  • sufficiente (voto 18-23)
  • discreto (voto 24-26)
  • buono (voto 27-28)
  • distinto (voto 29)
  • ottimo (voto 30)
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • [OBBLIGATORIO] Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki, "English File Digital Gold B2 - Student's book & Workbook (with digital pack)", 4th edition, Oxford University Press.
  • Altro materiale in PDF e PPT sarà reso disponibile dal docente all'occorrenza.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Per concordare un ricevimento, prego contattare il docente via email: antonio.taglialatela@unibas.it.

Date di esame previste
 

Consultare la relativa sezione sul sito di Dipartimento:

https://disu.unibas.it/site/home/sedi/matera.html

Seminari di esperti esterni
 

Da definire.

Altre informazioni
 

Per informazioni, contattare il docente: antonio.taglialatela@unibas.it.

 
Fonte dati UGOV