Adriano SOFO | INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION

INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
 CFUOreCicloDocente
1INQUINAMENTO DEL SUOLO E BIOREMEDIATION
6 60 Primo Semestre SOFO Adriano 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano [il docente si riserva di svolgere parte delle lezioni in inglese, nel caso ci siano studenti provenienti dall'estero].



Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’inquinamento del suolo è uno dei problemi maggiormente attuali, sia perché è causa di distruzione di habitat, biodiversità e di equilibri ecologici, sia perché è uno dei principali fattori che mette in pericolo la salute e la vita dell’uomo. Durante il corso, gli studenti acquisiranno competenze teorico/pratiche sulle numerose forme di inquinamento del suolo e sui meccanismi che concorrono alla sua diffusione, come esistono. Per ogni forma di contaminazione, saranno esaminate tutte le tecniche volte a eliminare il problema o a mitigarne gli effetti nocivi.

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere i principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, i fenomeni di inquinamento del suolo e la reattività dei composti tossici e nocivi presenti nei suoli, gli equilibri fisici e chimici di vari tipi di inquinanti, la struttura elettronica dei metalli pesanti e le loro proprietà periodiche, la persistenza degli xenobiotici nei suoli, nonché le interazioni intermolecolari e interparticellari in suoli inquinati; conoscenza e capacità di comprendere le relazioni chiave fra struttura e proprietà dei più importanti inquinanti del suolo; conoscenza e capacità di comprendere i meccanismi di bonifica dei suoli inquinati.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di lettura e scrittura delle formule dei più comuni composti tossici nei suoli; capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di semplici problemi numerici di chimica; capacità di identificare le principali proprietà fisiche e chimiche degli inquinanti del suolo nelle fasi gassosa, liquida, solida e delle soluzioni; capacità di trattare in modo appropriato, sia a livello qualitativo che quantitativo, le proprietà generali degli inquinanti del suolo in soluzione acquosa; capacità di riconoscere i principali modelli della struttura elettronica dei metalli pesanti, e di identificare le proprietà di altri xenobiotici ed i loro andamenti nel suolo; capacità di trattare in modo appropriato problematiche riguardanti l’effetto degli inquinanti sugli organismi, il bioaccumulo negli organismi e la biomagnificazione nelle catene trofiche, e il biomonitoraggio dei suoli ai fini della interpretazione delle relazioni tra le caratteristiche dei suoli e le dinamiche degli inquinanti; capacità di riconoscere e descrivere i fattori essenziali che controllano la cinetica delle reazioni chimiche dei principali inquinanti del suolo; capacità di riconoscere e di interpretare le principali relazioni struttura/proprietà delle classi di composti inorganici e organici studiati.

Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di valutare e di applicare la procedura più idonea per risolvere semplici problemi di chimica applicata; capacità di costruire le principali relazioni fra proprietà macroscopiche e microscopiche degli inquinanti del suolo; capacità di discriminare fra le differenti caratteristiche dei suoli inquinati e di applicare i corretti metodi di bonifica; capacità di prevedere le principali proprietà fisiche e le più marcate differenze nella reattività delle classi di composti inorganici e organici studiate.

Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto ed aiutandosi con pertinenti mezzi matematici e grafici, le conoscenze e le abilità acquisite.

Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.


Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Lezioni


1. INQUINAMENTO DEL SUOLO


1.1 Il concetto di ambiente


1.2 L’inquinamento


1.3 Siti contaminati e tipologie di inquinamento


1.4 Tipologie di intervento


1.5 Tecniche di trattamento




2. BIOREMEDIATION


2.1 La bioremediation


2.2 Le piante e i microrganismi: loro utilità nelle operazioni di bonifica di siti contaminati


2.3 Processi energetici cellulari delle piante e dei microrganismi


2.4 Organismi di importanza ambientale




3. BIOREMEDIATION APPLICATA


3.1 Metodi di biorisanamento da metalli pesanti e altri xenobiotici


3.2 Bioremediation applicata al suolo e alle acque contaminate da idrocarburi


3.3 Altri esempi di bioremediation




Pratica


Casi-studio su sistemi forestali e suoli agrari. Esercitazioni in laboratorio riguardanti misurazioni biochimiche e fisiologiche su piante e suoli.





Metodi didattici
 

Il corso prevede 40 ore di lezioni (lezioni frontali e casi-studio) e 20 ore di esercitazioni (laboratorio e visite didattiche). Durante le attività di laboratorio, gli studenti, organizzati in squadre autonome, saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, i casi-studio considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato sulla base di verifiche durante il corso (in itinere), dei lavori di gruppo su casi-studio specifici (in gruppi di massimo 4-5 studenti), sulla frequenza dei laboratori e delle visite didattiche e, infine, su un esame orale su tutti gli argomenti del corso. Se il voto complessivo non dovesse essere sufficiente (< 18/30), l’esame non sarà superato. 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;


24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;


27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;


29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;


30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Carli Anna M., Pane Luigi, Mariottini G. Luigi. Elementi di Ecologia Applicata. Inquinamento del Suolo. ECIG Editore. Pp. 133. ISBN: 8875458855


- Sequi Paolo, Ciavatta Claudio, Miano Teodoro. Fondamenti di Chimica del Suolo. Pàtron Editore. Pp. 296. ISBN: 9788855533621- Materiale ed articoli forniti durante il corso.


- Appunti e slide di lezione.




Una parte del materiale didattico sarà reso disponibile online sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=003255




Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

- Ricevimento in studio in giorni/orari programmati (da martedì a giovedì).


- Per email (in qualsiasi momento) e/o videochiamate (previa prenotazione).

Date di esame previste
 

Date e orari degli appelli

17/01/2025 09:00

03/02/2025 09:00

03/03/2025 09:00

01/04/2025 09:00

05/05/2025 09:00

01/06/2025 09:00

01/07/2025 09:00

04/08/2025 09:00

01/09/2025 09:00

01/10/2025 09:00

03/11/2025 09:00

01/12/2025 09:00


Eventuali modifiche e aggiornamenti di giorno e/o orario saranno pubblicate sul sito: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=003255


Commissione d'esame

SOFO ADRIANO (presidente)

SCOPA ANTONIO

DROSOS MARIOS

ADDESSO ROSANGELA

Seminari di esperti esterni
 

Saranno organizzati dei seminari e dei webinar tematici con il coinvolgimento di esperti esterni.

 
Fonte dati UGOV