Ilaria FUSACCHIA | ECONOMIA INDUSTRIALE

ECONOMIA INDUSTRIALE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende approfondire le conoscenze microeconomiche dello/a studente/ssa nel campo delle teorie della produzione e dell’organizzazione.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del percorso lo studente avrà a disposizione conoscenze approfondite relative alla sfera della produzione. 
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente avrà la possibilità di applicare gli schemi logico-interpretativi ai fini della comprensione di fatti e problematiche del vivere quotidiano.  
  • Autonomia di giudizio: Lo studente, in ragione dei contenuti offerti dal corso, sarà in grado di comunicare correttamente e leggere criticamente fatti economici anche attraverso l’ausilio di uno schema interpretativo tipico del fenomeno economico.
  • Abilità comunicative: Lo studente avrà la capacità di comunicare con sicurezza a diversi tipi di interlocutore le conoscenze del fenomeno economico acquisite.
  • Capacita? di apprendimento: la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale. È al contempo auspicabile che lo studente si renda autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione non privo di autonomia ed originalità.
Prerequisiti
 

Microeconomia

Contenuti del corso
 

Introduzione all’economia industriale

Organizzazione della produzione

Strategia d’impresa

Politica industriale

Programma esteso
 

Parte I: Introduzione all’economia industriale

  • Concetti di base
  • Strutture di mercato: richiami a modelli e teorie

Parte II: Organizzazione della produzione

  • Varietà dei modelli d’impresa
  • Varietà di modelli di organizzazione della produzione

Parte III: Strategia d’impresa

  • Fusioni e acquisizioni
  • Alleanze strategiche e restrizioni verticali
  • Strategie di prezzo
  • Differenziazione del prodotto e pubblicità
  • R&S, innovazione tecnologica e tutela della proprietà intellettuale
  • L’innovazione nelle strategie delle imprese

Parte IV: Politica industriale

  • Politica industriale: evoluzione del pensiero e del dibattito teorico, azioni dei governi
  • Politica industriale e le ragioni dell’intervento

Metodi didattici
 

Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova scritta, composta da domande aperte che consentono allo studente di mostrare le conoscenze acquisite attraverso l'analisi descrittiva, grafica e analitica.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Di Tommaso M., Rubini L., Barbieri E., Tassinari M.Economia e politica industriale. Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico”, 2021, Mulino

Eventuale ulteriore materiale didattico (materiale di supporto alla lettura del manuale, paper scientifici, articoli divulgativi su temi di attualità economica) sarà distribuito dalla docente attraverso la sua pagina web personale.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti potranno contattare la docente via email per eventuali domande sull'organizzazione del corso e sulle modalità di esame.

 
Fonte dati UGOV